consigli fantacalcio

Vincere al Fantacalcio: meglio un centrocampo top o il modificatore di difesa?

Quale strategia seguire per vincere al fantacalcio?

Emanuele Strano

Non basta consultare freneticamente siti e forum alla ricerca di consigli fantacalcio, descrizioni di calciatori e giovani promesse, suggerimenti su nuovi arrivi dall'estero o dalla Serie B. Molto spesso non esiste una tattica vincente in senso assoluto sulle altre, tutto è relativo a come la si mette in azione.

Da questo punto di vista esistono due strategie differenti. Un filone di fantacalcisti, i più strategici forse, sceglie ogni anno l’utilizzo del modificatore di difesa schierando di volta in volta quattro difensori di valore. L’altra opzione consiste invece nel risparmiare al massimo in difesa scegliendo difensori titolari da una manciata di crediti per poi comprare a centrocampo vari centrocampisti top portatori di bonus.

Il modificatore difesa, quando al fantacalcio i gol non bastano

Chi opta per il modificatore di difesa mette in conto che l’acquisto di numerosi centrocampisti top causa un corposo investimento in termini di crediti, e che spesso svenarsi per dei top player in attacco può risultare un'arma a doppio taglio, poiché beccare un flop significherebbe buttare una stagione in partenza. Per questo motivo gli amanti del modificatore preferiscono comprare un gruppo di difensori dal valore indiscusso, non per forza col vizietto del bonus (costerebbero eccessivamente) ma con la prerogativa di prendere sempre voti alti e costanti. Scegliere difensori con una buona alternanza casa/trasferta seguendo la relativa griglia è un'ottima cosa, in aggiunta ovviamente a un ottimo portiere, di quelli col votone facile, stile Handanovic o Perin. In questo modo ottenere i +1 è praticamente scontato, e molte volte si potrà ambire anche al +3 o addirittura al +6. Nel caso mediamente più probabile, ovvero circa 38 +1, si otterrebbero 38 punti di bonus, che in termini di gol equivalgono a circa 13 gol. Quindi nel caso peggiore, il rendimento di un ottimo attaccante di seconda fascia ottenuto con molti meno crediti.

Strategia? Non fa per me, io adoro il (fanta)calcio spettacolo!

Il secondo filone di fantacalcisti invece vi proporrà sempre il famoso motto: “il fantacalcio si vince a centrocampo”. E molte volte è vero. Risparmiando in difesa sui difensori, comprando calciatori titolari a prezzo bassissimo (e magari riuscendo a beccare qualche sorpresa, vedi il Rugani o lo Zappacosta di quest’anno, ed in questo vi aiuteremo noi di Fantamagazine) si possono risparmiare crediti per comprare anche due top a centrocampo e qualche semitop, di quelli che giocano in attacco o producono bonus in quantità industriale, vedi i vari Candreva o Pogba. Questo contribuirà ad aumentare notevolmente il numero di bonus totali a fine anno portandovi quasi sicuramente sul podio.

Poi, ovviamente, ci sono anche coloro i quali non studiano alcuna strategia e vanno a intuito, o forse meglio dire “a sedere”. Loro sono i culoni, e contro di loro non servirà a nulla googlare ogni giorno “consigli fantacalcio” per avere le dritte necessarie a batterli. Loro vincono, sempre.

tutte le notizie di