statistiche

Tattica e Fantacalcio – Come costruire una rosa vincente!

burst

Resoconto di un'indagine statistica sulle tendenze con cui son state composte le migliori rose dell'anno scorso.

Fabio Lilliu

"Come nelle ultime stagioni, anche al termine della 2015-16 sul forum Gruppo Esperti è stato riproposto il sondaggio sulle fantarose dalla media punti più alta, in modo tale da analizzare la composizione di tali rose e vedere se e quali tendenze ci sono tra queste, in termini di top, semitop, titolari e sorprese. Anche quest'anno i risultati offrono alcuni spunti interessanti; analizziamoli.

ANALISI ROSA - LEGA A 8

"Nell'analisi relativa alle leghe a otto, i risultati evidenziano la tendenza delle rose migliori ad avere:

"Porta – un top.

"Difesa - un top, 2 semitop, 3-4 titolari e 1-2 sorprese.

"Centrocampo – un top-semitop, 2 semitop, 3 titolari, 2 sorprese.

"Attacco – un top, un semitop, 3 titolari, una sorpresa.

"Rispetto alla scorsa stagione (trovatequi i risultati) sono cambiate un po' di cose. Innanzitutto l'importanza di avere un top in porta è sempre più marcata, e chi in particolare ha puntato su Buffon e Handanovic è stato ricompensato da pochi gol subiti e parecchi bonus imbattibilità nel primo caso, o una media voto molto alta nel secondo. In difesa è invece aumentata l'incidenza dei semitop; in particolare questo è il caso di Acerbi, che reduce da un'ottima stagione ha visto il proprio prezzo aumentare, ma il cui rendimento è migliorato ancor di più trascinando chi ha creduto in lui alla vittoria. Chi volesse puntarci la prossima stagione sa già che dovrà mettere mano al portafogli.

"A centrocampo le cose non son cambiate tantissimo, anche se i top hanno fatto stagioni buone ma non ottime, portando a casa risultati buoni ma non sempre tali da giustificare la spesa fatta per loro. Alcuni dei semitop invece (Bonaventura e Gomez in particolare) si son rivelati acquisti a prezzi magari anche alti ma non eccessivi, e dal rendimento in grado di fare la differenza una volta inseriti in un reparto già buono, da cui la prevalenza maggiore di questa categoria. In attacco infine la bilancia s'è spostata più verso i titolari sicuri che le sorprese: questo per via dell'assenza di giocatori che presi a una manciata di crediti han fatto la differenza, come il Dybala della scorsa stagione.

"Una curiosità: nonostante la stagione da record, molto spesso chi aveva Higuain non ha avuto la squadra migliore come fantamedia (solamente il 20% dei casi).

ANALISI ROSA - LEGA A 10

"Questi invece sono i risultati dell'analisi sulle leghe a dieci.

"Porta – top, semitop e trio di portieri medi hanno la stessa incidenza.

"Difesa – un top, 1-2 semitop, 4-5 titolari, una sorpresa.

"Centrocampo – un top-semitop, un semitop, 4 titolari, 2 sorprese.

"Attacco – top non necessario, un semitop, 3 titolari, 1-2 sorprese.

"Curiosamente, i cambiamenti non riflettono quelli relativi alle leghe a otto. Innanzitutto la dominanza dei portieri top per qualche motivo sembra non essere così determinante nelle leghe a dieci, in particolare rispetto alla scorsa stagione (probabilmente per maggiore incidenza anche nel budget). Top e semitop in difesa invece si son rivelati più importanti, anche per il fatto che pochi di loro alla fine hanno deluso - i laziali e Glik, nello specifico. Risultati invece simili all'anno scorso per quanto riguarda il centrocampo, mentre in attacco è successa la stessa cosa delle leghe a otto: meno sorprese che si son rivelate determinanti, per cui hanno acquisito maggiore importanza i titolari da doppia cifra o poco meno. È aumentato leggermente anche l'apporto dei top in attacco, ma nel caso delle leghe a dieci Higuain è stato quello più determinante – un giocatore che fa una stagione come la sua ovviamente incide maggiormente nell'economia di una lega a dieci, dove le squadre sono chiaramente più deboli di quelle di una lega a otto e quindi l'impatto dei singoli giocatori si sente di più.

TATTICA E FANTACALCIO, COME COSTRUIRE UNA ROSA VINCENTE!

"Vedremo infine cosa ci riserverà la prossima stagione sul rendimento dei giocatori. Alla fine, una delle migliori capacità di un giocatore di fantacalcio è sapersi adattare alla situazione e capire com'è meglio costruire la sua rosa; un'analisi come questa tuttavia può essere utile per avere un punto di vista sulle tendenze degli anni passati, e da questo cercare di valutare come evolverà in futuro.

tutte le notizie di