Portieri Atalanta, chi giocherà tra Sportiello e Berisha?

Portieri Atalanta, chi giocherà tra Sportiello e Berisha?

Si apre un clamoroso ballottaggio tra i pali dell’Atalanta dopo l’arrivo in prestito di Berisha e la mancata cessione di Sportiello.

di Marco Grano

L’Atalanta ci aveva abituato a tutt’altri tipi di mercato, specie nelle giornate conclusive. Invece le ultime 24 ore di calciomercato non solo non hanno portato rinforzi di qualità, ma hanno creato una spiacevole confusione a Gasperini, che adesso si ritrova con due portieri titolari. Cerchiamo di scoprire dunque, in questo articolo, chi sarà titolare tra Sportiello e Berisha.

ATALANTA E SPORTIELLO: TUTTA LA VICENDA

Il rapporto tra il nuovo tecnico e Marco Sportiello è iniziato a scricchiolare già in piena estate. Dopo l’amichevole contro l’Eintracht Frankfurt, nella consueta gara di esordio all’Atleti Azzurri d’Italia, Gasperini aveva rilasciato delle dichiarazioni pesanti verso il numero 1 nerazzurro. L’accusa era di essere troppo distratto dalle voci di mercato, che al tempo, lo vedevano molto vicino al Napoli.

Con il buon esordio in Coppa Italia e con la chiusura ad ogni trattativa da parte del ds Sartori, l’allarme sembrava essere rientrato. Nelle due gare di campionato, però, Sportiello ha macchiato le sue prestazioni con due errori gravi, entrambi causa di realizzazioni avversarie. Tutto nella norma, cose che capitano.

Invece no. Nella mattina di ieri, all’alba dell’ultimo giorno di mercato, il Corriere di Bergamo pubblica la notizia di un acceso diverbio tra Gasperini e Sportiello avvenuto nel post-gara di Sampdoria-Atalanta. Nel pomeriggio la dirigenza nerazzurra inizia a muoversi alla ricerca di un sostituto, trovando l’accordo con la Lazio per il prestito secco di Berisha. Nel contempo Sartori fa sapere che Sportiello è sul mercato, ma che non sarà Napoli la sua destinazione. Tra gli addetti ai lavori circola il nome della Fiorentina, ma l’accordo tarda ad arrivare ed allo scadere del tempo utile per chiudere le trattative Sportiello rimane a Bergamo.

SPORTIELLO E BERISHA: PRO E CONTRO

Sportiello è uno dei prospetti più validi dell’Atalanta. Il suo futuro sembra essere quello di diventare il numero 1 di una grande squadra nonchè di giocarsi il posto nella nazionale italiana. Sarà interesse dell’Atalanta non svalutarlo in vista della sua cessione, che potrebbe avvenire anche nella prossima sessione di Gennaio. Ma in che stato mentale giocherà? Il suo è un ruolo dove la tranquillità è fondamentale. La lite con Gasperini, le parole di Sartori, sono episodi che potrebbero pesare molto sulle sue prestazioni.

Berisha è un portiere esperto, che conta più di 30 presenze con la maglia dell’Albania. Aver accettato di buon grado l’Atalanta ci fa pensare a delle garanzie ricevute in sede di trattativa. Economicamente non sarebbe conveniente far giocare l’Albanese ma quello che conta principalmente sono i risultati ed avere un portiere concentrato a questo punto sarà la priorità per Gasperini.

SPORTIELLO E BERISHA: COSA FARE AL FANTACALCIO

La soluzione ottimale sarebbe acquistare la coppia. Nulla esclude infatti che la lite tra Gasperini e il giovane portiere porti Berisha ad essere il portiere titolare, almeno nell’immediato e già dalla prossima giornata. Ma Sportiello potrà fin da subito dimostrare in allenamento di poter blindare il posto di titolare, anche perchè, come sottolineato prima, rappresenta un patrimonio della società bergamasca che non può essere svalutato. Ad oggi, dunque, gerarchie variabili, e solo l’acquisto in coppia potrà fornirvi una sicurezza.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy