Portiere e Fantacalcio: miglior difesa uguale Scudetto

Puntate sulla squadra che vincerà il campionato e avrete il portiere meno battuto

di Francesco Spadano, @francespadano

L’idea che i campionati si vincano avendo la miglior difesa fa parte dell’opinione comune, specie nel calcio italiano. Moltissimi allenatori fanno proprio questo concetto e impostano la loro carriera con tale approccio a volte in modo esasperato.

In ottica fantacalcio, a prescindere dalle diverse modalità di gioco, la diatriba classica è puntare, senza tanti fronzoli, su portieri “big” o virare su portieri di seconda o terza fascia, magari ricorrendo all’analisi degli incroci casa/trasferta?
Nel caso si decida per la prima opzione, cioè un portiere di prima fascia, assicurarsi un portiere di una big potrebbe significare impegnare una buona % del budget previsto per l’intera rosa. In questi casi, visto l’investimento, molto probabilmente corposo, bisogna provare ad analizzare bene le migliori squadre facendo attenzione a fattori come: mentalità dell’allenatore, caratteristiche e qualità dei singoli difensori, modulo utilizzato, turnover, età, situazione contrattuale.
Sintetizzando, forse anche banalmente, i vari aspetti da analizzare, emerge che per trovare il portiere di prima fascia su cui puntare per l’intera stagione dobbiamo individuare la squadra che con più probabilità sarà la vincitrice dello Scudetto. 
Le statistiche delle ultime otto stagioni di Serie A, per esempio, parlano piuttosto chiaramente: la squadra che ha vinto il campionato è stata sempre quella che ha avuto la miglior difesa della stagione. Per quanto riguarda le stagioni analizzate, inoltre, il totale di reti subite dalle vincitrici del campionato oscilla tra le 34 dell’Inter 2009-10 e le 20 della Juventus 2011-12 e 2015-16 (la scorsa).
Importante la valutazione prima dell’asta anche per chi prevede bonus per il portiere imbattuto. Nell’ultima stagione la Juventus  ha avuto la difesa meno battuta e Buffon (22) ha registrato il maggior numero di ‘clean sheet’, cioè è riuscito a mantenere più volte la propria porta inviolata. Sorprendentemente, Handanovic (15) risulta il secondo portiere con maggiori clean sheet in serie A.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy