news

Milan, tra (fanta) calcio e finanza dopo il rinvio del closing

Vediamo insieme come il rinvio del closing a marzo per la vendita della società rossonera può influire sul Fantacalcio.

Alessio Ambrosino

"Ottanta giorni. È questo il tempo che il Milan di Berlusconi e di Fininvest ha concesso alla cordata cinese per raccogliere tutti i capitali e ottenere le autorizzazioni per la fuoriuscita degli stessi dalla Cina per concludere l'acquisto della società rossonera. Una trattativa infinita, iniziata "ufficialmente" ad agosto quando in Sardegna Berlusconi aveva stretto un accordo per cedere il 99% del suo Milan alla Sino Europe Sports, un consorzio di fatto composto da imprenditori cinesi. Ad oggi sono stati versati nelle casse di Fininvest ben 100 milioni di caparra: altri 100 dovranno essere versati entro il 12 dicembre, per chiudere l'affare. Questi soldi sono però bloccati sui conti proprio di Fininvest, quindi non possono essere reinvestiti. Cosa succederà quindi adesso al Milan in vista del mercato di gennaio? Ci saranno anche risvolti per il Fantacalcio?

MILAN, GLI SCENARI FUTURI

"La domanda sulla bocca di tutti è cosa succederà adesso al Milan, il mercato di gennaio è alle porte e come detto i fondi delle due caparre sono vincolati sui conti della finanziaria fondata da Silvio Berlusconi. Questo vuol dire che se il patron rossonero deciderà di intervenire sul mercato di riparazione, dovrà farlo utilizzando un extra-budget di sua tasca. Opzione al momento difficile, ma non impossibile: la squadra si trova adesso al secondo posto, la Juventus qualche battuta di arresto l'ha avuta, la Roma è molto discontinua, si può coltivare il sogno scudetto.

"Per far questo però servirebbero investimenti in difesa ma soprattutto a centrocampo. La linea mediana in assenza di Bonaventura fa più fatica, lo si è visto anche nell'ultima partita contro il Crotone: Locatelli è un talento purissimo ma ancora un po' acerbo, Pasalic e Sosa nei piani di Montella sono solamente riserve, Kucka ci mette molto impegno e corsa ma non costruisce e cuce gioco come il numero 5 rossonero. Questo significa che potrebbe arrivare dal mercato un giocatore di qualità e dinamismo per sferrare l'assalto ai piani alti, tenetene conto per i vostri fantamercati.

"In attacco è scoppiato un caso Bacca: il colombiano reduce da qualche problema fisico non ha un gran rapporto con il suo allenatore, oltretutto la sua gita al Sanchez Pizjuan mentre i suoi compagni giocavano ad Empoli non è stata sicuramente apprezzata, tutt'altro. In vista per lui si prospetta una possibile cessione a gennaio, pronto a riaccoglierlo proprio il Siviglia o qualche club di Premier League. Una partenza dell'attaccante sudamericano non sconvolgerebbe certo la squadra, data anche l'esplosione di Gianluca Lapadula, che si sta candidando prepotentemente per una maglia da titolare a tempo pieno. Se siete possessori di Bacca, cercate necessariamente attraverso scambi di arrivare al numero 9 di origine peruviana: potreste ritrovarvi senza un attaccante a gennaio, e gente con il peso specifico di Bacca fantacalcisticamente parlando non ce n'è molta.

"Tutto ovviamente dipenderà dalle scelte di Berlusconi, che come ricordato nel comunicato congiunto emesso da Fininvest e Sino Europe Sports. dovranno basarsi sul principio delle '"scelte condivise" fra le parti. Quindi comunque anche gli investimenti sul mercato saranno concordati fra la vecchia e la possibile nuova proprietà, sempre che il presidente del Milan, ritrovato ultimamente un grande entusiasmo per le sorti dei rossoneri, non decida diversamente, bloccando definitivamente il passaggio alla nuova era cinese.

tutte le notizie di