consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 22a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione Fantamagazine

Dopo il torpore iniziale il mercato di gennaio sta entrando nel vivo e già stanno esordendo i vari innesti che presenteremo a fine mercato con i nuovi ruoli Mantra.

Nel frattempo tocca fare le formazioni con le rose a disposizione e per questo (soprattutto in leghe e rose numerose) sono ancora più importanti i nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese di giornata.

Difensori centrali

Consigliati 

L'ottimo Acerbi, approfittando del momento poco felice dell'attacco orobico, potrebbe tornare a regalarci subito un voto dei suoi a cui ormai troppo spesso ci ha abituato in questa stagione. Rimane pericolosissimo anche in proiezione offensiva con i suoi tre gol all'attivo fino ad ora.

Gara sulla carta che non si presenta affatto proibitiva per Manolas, anche se la Roma è ancora alla ricerca della retta via.

Ci sentiamo di consigliare anche Gastaldello che ormai da tempo sembra offrire molte garanzie al reparto difensivo di Donadoni. Di fronte ci sarà una Sampdoria priva del suo (ormai ex) miglior marcatore, Eder.

Sconsigliati

Periodo non certo felice per Roncaglia, troppo spesso in difficoltà. A Genova, contro il frizzante tridente di Gasperini, rischia di perdere facilmente la bussola.

Sfida ai limiti dell'impossibile per il Chievo contro la corazzata bianconera. In particolare, a Dainelli toccherà l'arduo compito di arginare Dybala & co. Meglio guardare altrove.

Che emozioni ci regalerà questa volta il derby milanese? Nel dubbio proviamo a lasciar fuori un Murillo lontano parente del bel difensore ammirato nella prima parte di stagione. Il killer-instinct di Bacca potrebbe non dargli scampo.

Possibili sorprese

Romagnoli S. viene da ben quattro gare consecutive disputate ad alto livello. Anche i pagellisti hanno premiato i suoi progressi. In casa guadagna sempre qualcosa, così come tutto il Carpi. Scommessa di giornata.

L'assenza di Eder, oltre che a Gastaldello, potrebbe giovare anche ad Oikonomu. Rimane l'imprevedibilità di Cassano da tenere a bada ma esiste la possibilità per il greco di uscire a testa alta a fine gara.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Mister 3 assist in una sola partita Ansaldi è una carta da giocare, a maggior ragione se dal suo lato Marcos Alonso non dovesse recuperare.

Torna motorino brum brum Bruno Peres dall'infortunio e sarà sicuramente pronto ad asfaltare la fascia come sua solito. Lavori in corso - cemento fresco sulla corsia di destra.

Periodo di forma eccellente per Alex Sandro che sembra finalmente aver preso le misure al nostro campionato. Nuovo Roberto Carlos cercasi.

Sconsigliati

Ci ha regalato, e continua a farlo, tanti bei voti il portoghese Mario Rui ma contro l'armata napoletana conviene concedergli un turno di riposo. Non si potrà sbagliare nulla ed il rischio cartellino sembra paventare fortemente.

Potrebbe toccare ancora ad Adnan presidiare la corsia mancina di Colantuono in Udinese-Lazio. Ma contro un rigenerato Candreva meglio lasciar perdere sin da subito.

Possibili sorprese

Non stava andando male Vrsaljko fino a prima della squalifica. La gara non sarà certo semplice ma il Papu Gomez, che dovrebbe agire dal suo lato, non sembra in condizioni fisiche perfette. Ecco che il croato potrebbe uscirne bene in fase difensive e perché no, provare a regalare un +1 ai suoi possessori.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Listato M ma con Spalletti gioca trequartista. Parliamo di Radja Naingollan. Pedina che adesso diventa automaticamente imprescindibile per il vostro scacchiere.

Dicevano che prendeva solo buoni voti ma che non portava bonus. Marek Hamsik ha subito zittito tutti con bonus pesanti che han fatto gioire, e piangere, molti fantallenatori. Lui va a mille, il Napoli pure. Da mettere senza pensarci.

Dopo un inizio di stagione in cui faticava a trovare una dimensione nella nuova Juventus, Paul Pogba è finalmente tornato ai livelli a cui ci aveva abituato gli anni passati. In una gara spinosa come quella di Verona contro il Chievo, proprio un suo colpo potrebbe fare la differenza.

Sconsigliati

Votacci su votacci. Questo purtroppo l'andamento di Barreto E. in casa Sampdoria. Trasferta per di più complicata dove il centrocampista doriano si può tranquillamente lasciare in panchina.

Giallo o rosso? Di certo non sarà di colore verde il semaforo per Felipe Melo nel derby di Domenica sera. Partita che potrebbe incattivirsi e lui, ormai, lo conosciamo.

Possibili sorprese

Baselli dove sei finito? Periodo di smarrimento per il giovane talento del Torino che prima o poi dovrà finire. Che sia questa la volta buona?

In una gara maschia come quella che andrà di scena a Bergamo tra Atalanta e Sassuolo, ci sarà bisogno di tutta la fisicità possibile per riuscire a portare a casa punti. Il guerriero Duncan ha quindi le caratteristiche giuste per emergere.

Trequartisti e ali

Consigliati

Tornato ormai ai suoi standard, Antonio Candreva non si può che schierare titolare e fare capitano. Bentornato!

Nove e gol e sette assist. Questo lo score di Lorenzo Insigne ottenuto fino ad ora in Campionato. Insieme ad Ilicic, la miglior T in circolazione. Serve altro per farvelo schierare?

Sconsigliati

Per Blaszczykowskic'è una condizione fisica non ottimale ed il rischio alto di non partire titolare. Rimandiamolo a periodo più felici.

Possibili Sorprese

Vera prova del nove per Saponara al San Paolo contro la capolista Napoli. E' un top T e lo riconosciamo senza dubbi ma contro la macchina perfetta di Sarri non è facile per nessuno. Spicchiamo il volo!

Due gol nelle ultime due gare. Che sia finalmente arrivato il Magic Moment per Correa?

Attaccanti

Consigliati

Ormai è ufficiale: dopo l'esplosione di Dybala sul finire dello scorso anno, il 2016 ci ha regalato tra le A la conferma di un Ilicic tra i top assoluti del ruolo. Lo sloveno domenica avrà a che fare con i rudi difensori genoani, occhio che ci potrebbe scappare qualche calcio piazzato interessante.

Sconsigliati

Oltre ai cronici casi Defrel e Pucciarelli (il primo inserito tra i tagli di molti fantallenatori, il secondo giusto da tenere come extrema ratio in rosa), l'arrivo di Eder segna un definitivo passo indietro di Jovetic. Per il montenegrino si parla addirittura di un addio anticipato ma, nell'attesa di novità, il nostro consiglio è di tenerelo in panchina.

Possibili Sorprese

L'anticipo serale contro il Frosinone sa un po' di ultima spiaggia per Salah, che ha perso lo status di titolarissimo dopo l'arrivo di El Sharaawy. La partita non è per nulla impossibile, l'augurio è che il il duello tra faraoni possa svegliarlo da quel torpore che l'ha reso di fatto un giocatore inaffidabile anche in termini di voti.

Domenica potrebbe essere la prima da titolare da Cerci, che in settimana è sembrato bello carico per quest'avventura genoana. L'ambiente e il sistema di gioco sembrano calzati su di lui, ora però vogliamo fatti per vederlo più spesso tra i consigliati di giornata. Nel frattempo è una discreta scommesa di giornata contro la sua ex squadra.

Punte centrali

Consigliati

Chi ha Higuain in squadra e gioca con due punte sa che ormai deve solo scegliere il partner data la mostruosa media del pipita. L'infortunio di Mandzukic potrebbe segnare invece quel rilancio per Morata che tantissimi fantallentori aspettano da mesi, supportati dalla splendida prova di coppa e il precedente dello scorso anno (quando sbocciò proprio in questo periodo).

Altri PC da mettere assolutamente questa giornata sono infine Belotti e Pavoletti.

Sconsigliati

Ormai sono degli abitué di questa categoria, sooprattutto in trasferta, ma la trasferta all'Olimpico (contro una Roma che non può sbagliare) è davvero proibitiva per PC come Ciofani e Dionisi.

Non è sconsigliatissimo come la coppia ciociara, ma consigliamo prudenza ai possessori di Maccarone, autentica sorpresa degli ultimi mesi che dovrà però scontrarsi contro il sistema di gioco di Sarri al San Paolo. Infine la partenza di Eder non cambia nulla nelle gerarchie di Montella per quanto riguarda Muriel, ormai ai margini delle rotazioni doriane e nella lista dei tagli per quei fantallenatori che possono ricavare qualcosa da una loro cessione.

Possibili sorprese

Domenica a Bergamo si concluderà la gloriosa esperienza italiana di German Denis, che lunedì tornerà in Argentina. Facile aspettarsi che la partita contro l'Atalanta si trasformerà in una passerella in cui i compagni faranno di tutto per farlo segnare. Un'occassione ghiottissima per i tanti fantallenatori che dovranno tagliarlo.

Occhio anche a Mbagoku contro la difesa del Palermo che in trasferta fa spesso acqua da tutte le parti.

tutte le notizie di