consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 21a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Dopo il torpore iniziale il mercato di gennaio sta entrando nel vivo e già stanno esordendo i vari innesti che presenteremo a fine mercato con i nuovi ruoli Mantra.

Nel frattempo tocca fare le formazioni con le rose a disposizione e per questo (soprattutto in leghe e rose numerose) sono ancora più importanti i nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese di giornata.

Difensori centrali

Consigliati 

Nel recupero delle 16^a giornata è tornato a segno Acerbi, ormai pienamente ripresosi dopo un periodo di lieve appannamento e da schierare senza alcun indugio. Potrebbe accadere la stessa cosa anche a Murillo, proveniente da tre insufficienze che lo hanno portato a scendere sotto la soglia del 6 di media voto. La sfida interna contro il Carpi può essere la giusta occasione di riscatto.

Sconsigliati

L'augurio che vi facciamo è che nessuno di voi sia costretto a dover mettere uno dei DC doriani (Silvestre Zukanovic) contro il Napoli del capocannoniere Higuain. Occhio anche, rimanendo tra le squadre genovesi, a non schierare a cuor leggero De Maio: è vero che la partita esterna contro l'Hellas orfano di Toni potrebbe essere agevole, ma non dimentichiamo che il giocatore è al centro di voci di mercato ed ha collezionato una sola sufficienza nelle ultime sette partite.

Possibili sorprese

Proprio nell'Hellas una sorpresa potrebbe essere capitan Moras, giocatore dalla media voto abbondantemente sufficiente (6,05) e una garanzia nelle gare casalinghe. Un po' più rischioso, anche se maggiormente appetibile in termini di bonus, è dall'altra parte dell'Italia il palermitano Goldaniga: non un mostro di continuità, ma uno che ha comunque dimostrato di sapersi rialzare a livello di voti dopo giornate no.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Ormai, dopo essersi impadronito della fascia destra, si è capito che Widmer è diventato negli schemi di Colantuono un'arma offensiva preziosa e sempre pronta ad inserirsi. Manca un po' di fortuna e precisione, ma nell'attesa è da continuare a schierarlo. Per gli amanti delle difese a tre, la scorsa giornata è rientrato (con tanto di bonus) il CS Lulic che nei piani di Pioli dovrebbe assumere una posizione avanzata in attesa di un eventuale rientro in difesa. Tocca quindi approfittarne!

Sconsigliati

Per un Widmer consigliato, dall'altro lato c'è un Edenilson ormai da relegare a ultimo slot di copertura. La redazione di Fantagazzetta non lo ama (solo tre sufficienze nelle ultime 10 partite) e la posizione mancina non gli permette di rendere al massimo con Adnan che scalpita alle sue spalle. Sempre restando all'out mancino, i nostri Esperti Verona non nutrono grande fiducia in Halfreddson consigliando di non rischiarlo.

Possibili sorprese

Sfruttando l'ultimo stop di Bruno Peres, contro il Sassuolo Zappacosta ha offerto un'ottima prestazione. Approfittando della probabile assenza di Alonso le carte in regola per ripetersi ci sono tutte e non potrebbe essere azzardato schierarlo in trasferta. Scommessa più abbordabile quella di Ansaldi, a suo agio nel ruolo di esterno di centrocampo dopo le difficoltà riscontrate in difesa. Il polivalente argentino ha fatto la fortuna di molti fantallenatori con i suoi tre assist contro il Palermo, ripetersi è dura ma le possibilità di farne almeno uno ci sono tutte.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Questa giornata consigliamo giocatori non altisonanti che stanno trovando una certa continuità di voto e rendimento. Nel Milan Kucka ha dimostrato che anche non partendo titolare è capace di lasciare il segno con l'assist servito a Boateng. Anche i voti ne stanno giovando (due 6,5 di fila) e il bonus pesante potrebbe arrivare da un momento all'altro grazie agli inserimenti disegnati da Mihajlovic. Un altro ottimo momento da sfruttare è quello di Duncan, del quale avevamo un po' perso le tracce dopo averlo segnalato a inizio anno come possibile sorpresa tra le M. Resta comunque inteso che vanno schierati i big vecchi e nuovi tra le M e i CC come Pjanic, Borja Valero, Hamsik, Pogba e Rincon.

Sconsigliati

Dopo qualche incoraggiante partita iniziale con Ballardini sembra di nuovo sparito dai radar il rosanero Chochev, soprattutto dopo l'arrivo di Cristante e lo spostamento di Jajalo nel ruolo di mezzala. Il momento dell'asta è vicino per i suoi possessori e, dovesse continuare la panchina, potrebbe essere inevitabile il taglio. In attesa di scoprirlo, non rischiate un cambio per metterlo. Chi ancora continua a deludere ma che giocoforza dovrà essere aspettato è sempre Kondogbia.  Per qualsiasi dubbio sulla sua gestione, vi invitiamo a scrivere ai nostri Esperti Inter sul Topic Inter di Gruppo Esperti.

Possibili sorprese

Nell'anticipo contro l'Inter si è inserito spesso, rendendosi pericoloso, l'atalantino Kurtic. Le tante possibili partenze nel centrocampo orobico potrebbero dargli fiducia e responsabilità e contro il Frosinone ci potrebbero essere gli spazi giusti (favorito da Gomez) per fare bene. Non tutto è invece da buttare nel centrocampo nel Palermo, con lo svedese Hjliemark che si è conquistato in silenzio il ruolo di titolarissimo come interno destro. Il nuovo assetto di Schelotto potrebbe favorirlo, anche perché i compagni di reparto sembrano più deputati a difendere: che sia giunta l'ora di raccogliere l'eredità di Rigoni?

Trequartisti e ali

Consigliati

Abbiamo accennato a Gomez da schierare assolutamente contro il Frosinone, così come i nostri Esperti Lazio consigliano un Candreva sempre più in ripresa anche in termini di bonus. Tuttavia questa giornata i colpi migliori sembrano poter provenire dai T, con Insigne e Saponara in prima linea. Occhio anche a Vazquez, che potrebbe essere particolarmente valorizzato con una guida argentina in panchina, e Perotti (alla possibile ultima gara in maglia genoana).

Sconsigliati

Blaszczykowski ad oggi è una delle delusioni di stagione e per questo vi consigliamo di lasciarlo in panca in attesa di tempi migliori che potrebbero tardare ulteriormente ad arrivare con i nuovi innesti viola. Chi invece ha fatto discretamente bene, soprattutto nelle ultime gare, è Di Gaudio che consigliamo di lasciare a riposo come tutti i giocatori del Carpi.

Possibili sorprese

Proprio la gara contro il Carpi potrebbe essere l'occasione buona per rilanciare Perisic, mentre a Palermo ci potrebbe essere l'ultima opportunità di schierare un Quaison che dovrebbe partire nel tridente titolare. Se non ora quando?

Attaccanti

Consigliati

Tra le A più appetibili di giornata, oltre al top Dybala, segnaliamo sicuramente Ilicic, Berardi e la coppia interista Ljajic/Jovetic.

Sconsigliati

Se state pensando di comporre un tridente d'attacco con Defrel e Pucciarelli, il nostro consiglio è di virare su altri moduli. Soprattutto per quanto riguarda il primo, gli spazi in squadra potrebbero ridursi sempre di più dopo l'arrivo di Trotta.

Possibili sorprese

Anche se segna poco una A schierabile e che potrebbe regalare qualche sorpresa e Sansone, ormai padrone del lato sinistro del tridente del Sassuolo in vista della partenza di Floro Flores. La media è ottima (6,29), così come lo stato di forma che lo rendono preziosissimo per chi vuole avere la certezza di un voto più che positivo che al Mantra non guasta mai. Infine nell'Udinese torniamo a segnalare Thereau, chiamato a caricarsi sulle spalle l'attacco bianconero orfano di Di Natale e particolarmente a suo agio nelle gare in trasferta: i cinque gol in trasferta del girone d'andata non mentono!

Punte centrali

Consigliati

Accanto al mostro  Higuain e altri big che potrebbero sbloccarsi dopo problemi vari (Kalinic, Mandzukic e Icardi in particolare), è impossibile non schierare al momento due PC in formissima come Belotti e Pavoletti: valutate bene le alternative se avete big in rosa ma, soprattutto per le PC, il chiodo va battuto finché è caldo.

Sconsigliati

Tra poche ore dovrebbe scendere in campo Ciofani alla guida dell'attacco del Frosinone. La punta ciociara, tuttavia, non sta passando un gran bel periodo, preoccupato anche dai possibili arrivi in fase di mercato. Se avete delle buone alternative il nostro consiglio è di non rischiarlo, così per gli attaccanti della Lazio che tra l'altro sono sempre in eterno ballottaggio.

Possibili sorprese

Chiudiamo la nostra analisi di giornata tonando a consigliare Dionisi, spesso decisivo in casa e più libero mentalmente rispetto al compagno Ciofani. Accanto a lui occhio infine a Pazzini, che affronterà (da rigorista) una difesa non proprio irresistibile e che potrà giovare con i nuovi arrivati di più cross dalle corsie esterne. Un altro rigore sarebbe oro colato per i suoi fantallenatori, ma un +3 su azione potrebbe essere una scommessa non tanto azzardata.

tutte le notizie di