consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 20a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Prima giornata del girone di ritorno di serie A, con il giro di boa che si avvicina anche per molte leghe private e nel bel mezzo di un mercato scoppiettante.

Se avete perso la bussola in questa bufera e siete dei fantallenatori Mantra questo è il posto giusto: mettetevi comodi e godetevi i nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese della ventesima giornata!

Difensori centrali

Consigliati 

Nelle ultime quattordici partite l'impressione che hanno avuto i possessori di Manolas è stata quella di avere due giocatori diversi in rosa: le prime sette contrassegnate da una media voto del 6,5, dato crollato a 5,7 nel secondo blocco. La speranza, comune ai tanti possessori di giocatori della Roma, è che l'arrivo di Spalletti segni una svolta riportando il giocatore ai livelli di metà girone d'andata. Il Verona in casa pare quasi messo apposta. Un'altra squadra che affronta una partita agevole in casa è il Torino di capitan Glik ma anche di Moretti, tornato alla sufficienza dopo tre insufficienze di fila. Se quest'ultime ve l'hanno fatto accantonare, è il momento di rimetterlo in campo.

Sconsigliati

La squalifica di Gonzalo Rodriguez pesa tantissimo alla Fiorentina e ad Astori, che dovrà guidare una difesa alquanto modesta contro l'attacco del Milan. Il difensore viola, anch'egli autore di un ottimo avvio di campionato, sta passando un periodo non facile (quattro insufficiente nelle ultime sette partite) che l'hanno portato come media voto sotto la soglia del 6 (5,97). Il nostro consiglio è di tornare a schierarlo accanto al capitano e contro avversari più semplici. Discorso simile, oltre a giocare nella medesima partita, per A. Romagnoli, proveniente da due insufficienze di fila e contro un attacco importante come quello viola.

Possibili sorprese

Cambiamo squadra ma non cognome, segnalandovi per la prima volta l'omonimo S. Romagnoli  che, assieme al compagno Gagliolo, sta vivendo un ottimo momento con due sufficienze piene di fila (6,5 e 7). Il Carpi in casa si sta dimostrando un fortino, è il momento di battere il chiodo finché è caldo.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Tra i terzini migliori, complici i due impegni casalinghi consecutivi, confermiamo Letizia e Bruno Peres, entrambi autori di un convincente 6,5 la scorsa giornata e con tutte le carte in regola per ripetersi. Uno dei primi effetti del ritorno di Spalletti dovrebbe essere il ritorno in attacco di Florenzi: dolcissima musica nelle orecchie per i tanti fantallenatori che hanno puntato su di lui, specie per il suo ruolo di CD nelle difese a 3 dove rischia diventare un crack.

Sconsigliati

Questa volta mettiamo tra gli sconsigliati lo sfortunatissimo Widmer, reduce da un disastroso 4,5 che ha raffreddato gli animi di chi l'ha acquistato e che presumibilmente farà a meno di lui contro la Juventus. Oltre a lui occhio a non schierare moltissimi altri terzini che potrebbero essere in grande difficoltà questa giornata. Tra i tanti citiamo: Dramé, Abate, Peluso e Souprayen.

Possibili sorprese

Dopo tre mesi la scorsa giornata è rientrato tra i titolari Maksimovic, autore anche di precisi assist non sfruttati da Martinez che potevano valergli più del 5,5 preso. Anche per questo lo abbiamo messo tra le possibili sorprese, in attesa di tornare ad essere un punto fermo grazie alla sua grande duttilità per i ruoli che è in grado di ricoprire (DD/DC/DS). Tra gli esterni potrebbe trovare spazio dal primo minuto Pepe, preziosissimo CD autore di due reti di fila e alla ricerca di scalare le gerarchie di Maran.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Questa settimana abbiamo parlato su Fantamagazine dell'importanza, anche in ottica Mantra, di Rincon: giocatore molto sottovalutato e che, nonostante il periodo non certo positivo del Genoa, viene da due 7 e altrettanti assist di fila (oltre ad essere sufficiente da ben otto partite). Accanto a lui i soliti mostri sacri Pjanic, Borja Valero e Pogba. Senza dimenticare di Baselli, terza M/CC per media voto a digiuno di gol da dieci giornate dopo le quattro reti di inizio anno.

Sconsigliati

Ieri in conferenza stampa Mancini ha continuato a difendere Kondogbia, ma parafrasando il Bastianich dell'ultima puntata di MasterChef "arrivati a questo punto è davvero imbarazzante". Sul Topic Inter di Gruppo Esperti molti utenti ci scrivono che vogliono tagliarlo, ormai si fa fatica a difenderlo per le aspettative che aveva e il prezzo che è stato pagato nella realtà e in moltissimi leghe. Discorso simile anche per il CC/T Bertolacci, che potrebbe andare in grande difficoltà nel centrocampo di palleggiatori della Fiorentina e regalare un malus o un brutto voto.

Possibili sorprese

Abbiamo già parlato di Manolas e Florenzi, ma un altro giocatore che potrebbe trarre grandissimo giovamento dal ritorno di Spalletti è quel De Rossi che col tecnico di Certaldo ha scritto forse le pagine migliori della sua carriera. Fino a diventare una M/CC ben più solida di quella che ha rappresentato finora nelle vostre rose: un rincalzo o un'alternativa di lusso. Non tutti i giocatori del Milan sono sconsigliati, con Kucka che potrebbe rappresentare una scommessa per i tanti inserimenti che gli stiamo vedendo fare nelle ultime partite. Unico neo: i tanti cartellini gialli che alzano non di poco la posta della scommessa.

Trequartisti e ali

Consigliati

La carenza quest'anno di W ci rende un tantino monotoni nel consigliare nuovamente Insigne, Giaccherini e Cuadrado. Sono ancora loro i nostri consigliati di giornata da mettere ad ogni costo mentre, se avete dubbi sugli altri, venite a trovarci nel nostro Topic Fantaconsigli Mantra!

Sconsigliati

Domenica scorsa, dopo sei partite, è tornato a giocare Hernanes, ormai visto da Allegri solo come regista arretrato e per questo fortemente depotenziato per il suo ruolo Mantra (T). Da tagliare, soprattutto se potete ricavare qualche credito in vista dell'asta di riparazione. Chi invece può tranquillamente rimanere nelle vostre rose, magari come quarta-quinta W di scorta per il 4-4-2, è Politano (già alla decima presenza, complici i cartellini di Berardi). E' vero che gioca avanzato nel tridente di una delle squadre più solide del campionato, ma contro il Napoli al San Paolo è meglio lasciar perdere.

Possibili sorprese

A riposo in Coppa Italia e pronto portare a casa bei voti, Di Gaudio potrebbe essere una scommesa vincente per questa giornata. I voti sono ormai una certezza e possiamo considerarlo una scommessa a basso rischio. Se alziamo l'asticella del rischio troviamo invece il rientrante Castro (molto altalenante nel mese di dicembre), mentre se vogliamo provare il record del mondo c'è probabilmente l'ultima occasione per schierare un Capel tra i migliori del Genoa nella vittoria a Bergamo. Che scommettitori siete?

Attaccanti

Consigliati

Se si parla insistentemente di una partenza di Gervinho, Salah dovrebbe rimanere un punto fermo nelle intenzioni della Roma. Il gol manca da un bel po' (sei giornate), è arrivato il tempo di riprendere a rincorrere la doppia cifra. Squalificati Berardi e ancora out il regolarista Meggiorini, chi vuole il tridente non può che affidarsi ai soliti IlicicDybala ed  Eder, anche se la già citata fragilità difensiva della Fiorentina potrebbe esaltare Niang.

Sconsigliati

Su chi invece è meglio non fare affidamento, a costo di cambiare modulo, segnaliamo Thereau e Defrel. quest'ultimo è ormai un habituè di questa categoria, mentre il francese dell'Udinese avrà una sfida decisamente proibitiva contro la Juventus.

Possibili sorprese

Oltre a Niang un pensierino per chi è particolarmente corto in attacco si potrebbe fare su Honda, che zitto zitto ha sfornato due importanti assist nelle ultime tre partite. Da superare tuttavia la diffidenza di San Siro che rende la scommessa particolarmente rischiosa, a differenza di un Bernardeschi che potrebbe esaltarsi nell'uno contro uno in opposizione ai non fortissimi terzini rossoneri. Parliamo comunque di A con pochi bonus in canna, da mettere solo senza particolari alternative.

Punte centrali

Consigliati

I nostri consigliati di giornata (oltre al marziano Higuain) sono Dzeko, Bacca e Pavoletti. Tutti e tre i giocatori hanno motivi molto simili per far bene, ma soprattutto i primi due sono attesi a un riscatto dopo aver spesso deluso le aspettative dei propri fantallenatori. Occhio infine al possibile rientro di Mandzukic, da schierare in caso di conferma di Allegri durante la conferenza stampa di oggi.

Sconsigliati

Dovrebbe essere la sua ultima partita contro la Juve, ma non fatevi prendere dal sentimentalismo con questo Di Natale in fase calante che ha chiuso il girone d'andata a un solo gol. Molto meglio ha fatto Dionisi, ancora sconsigliato per questo calendario terribile che sta affrontando il Frosinone.

Possibili sorprese

Un altro giocatore che potrebbe giocare una delle sue ultime partite è quel Denis che ha proprio contro l'Inter una delle sue vittime preferite. Ma la grande sopresa di giornata per i PC potrebbe venire da Torino dove, dopo dieci giorni di passione e tantissime voci di mercato, potrebbe esser schierato il figliol prodigo Quagliarella. L'abbiamo lasciato due settimane fa in ripresa dopo il gol di Napoli, ora l'eslcusione contro l'Empoli e le ultime vicende potrebbero dargli quel mordente che gli è mancato lungo tutto il suo lunghissimo digiuno autunnale.

tutte le notizie di