consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 18a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Riprende il campionato e, soprattutto, il fantacalcio con la diciottesima giornata di serie A che si apre con il derby di Genova. Con un occhio anche alle ultime indiscrezioni di mercato e alle implicazioni che possono avere sul rendimento dei calciatori e sulle scelte dei fantallenatori, ancora più complesse per la modalità Mantra.

Ma niente paura per gli amanti del Mantra, con Fantamagazine sempre in prima linea nel guidarvi con  consigliati, sconsigliati e possibili sorprese di giornata!

Difensori centrali

Consigliati 

Le non perfette condizioni fisiche di Barzagli potrebbero rilanciare dal primo minuto Rugani, tenuto in naftalina da molti fantallenatori in vista di una possibile cessione a gennaio che molto difficilmente potrà concretizzarsi. Per questo si tratta di un occasione da sfruttare, soprattutto in una partita casalinga contro un avversario alla portata come il Verona.  La sconfitta di domenica scorsa contro la Juventus ha interrotto la striscia di sufficienze di Gonzalo Rodriguez, che resisteva da ben sette giornate (di cui quattro 6,5 e un 7). Consigliatissimo anche il miglior DC della serie A per la redazione di Fantagazzetta,  quell'Acerbi chiamato a riscattare la seconda insufficenza stagionale con cui ha chiuso il 2015.

Sconsigliati

Avevamo sconsigliato Toloi anche nell'ultima edizione, tanto che lo stesso Reja ha finito per lasciarlo in panchina nella sconfitta contro il Napoli. A Udine il brasiliano ex Roma potrebbe venire riproposto ma, senza Paletta e contro una squadra che vorrà onorare al massimo il nuovo stadio completato, il nostro consiglio è di non rischiare e riservare il suo utilizzo per le prossime volte. Stesso discorso per Silvestre, per il quale si prospetta un derby complicato e una condizione fisica precaria che consiglia estrema cautela. Anche per la sufficienza manca da un mese e mezzo (6 e ammonizione nella tredicesima giornata).

Possibili sorprese

Se Acerbi viene consigliato a prescindere, è indubbio che affrontare la squadra con il peggior rendimento in trasferta del campionato potrebbe aumentare non di poco l'appetibilità di Cannavaro, sufficiente da oltre un mese a differenza di Silvestre. Nel derby i nostri esperti Genoa puntano forte su Burdisso, al rientro dopo l'infortunio alle costole e insufficiente solo due volte nelle ultime nove presenze. Al contrario del brasiliano dell'Atalanta, il suo compagno di reparto Paletta potrebbe essere una scommessa da poter rischiare dall'alto della striscia di cinque sufficienze consecutive anche in presenza di due sconfitte. Con la stessa media voto (6) troviamo il capitano granata Glik, ancora a secco di gol: che i colori dell'Udinese riaccendano l'orgoglio granata smarrito nel derby di Coppa Italia?

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Per chi gioca con la difesa a tre possiamo tornare a consigliare con maggior fiducia Florenzi, autore contro il Genoa di un gol e un 7 in pagella che ha allontanato la sequela di 5 in cui il romanista era incappato nel mese di dicembre. A Verona l'emergenza a metà campo dovrebbe avanzarne la posizione, notizia sempre graditissima per i suoi fantapossessori. Chi invece deve tornare a convincere è Marcos Alonso, ancora primo tra i terzini DD o DS grazie allo straordinario avvio di stagione. Contro il Palermo agirà sulla fascia dell'impresentabile Struna, quale miglior occasione?

Sconsigliati

La partita di Udine vedrà il rientro, dopo cinque partite, dell'atalantino Dramé  per il quale segnaliamo il consiglio dei nostri Esperti Atalanta di temporeggiare in presenza di alternative. Più drastici invece gli Esperti Chievo su Gobbi, che potrebbe esser chiamato contro gli esterni romanisti a ricorrere alle maniere forti e causare danni alla vostra fantasquadra per i malus che potrebbero derivarne.

Possibili sorprese

Non più una sorpresa la regolarità di Widmer, sufficiente da ben sette partite, che potrebbe stupirci con un bonus pesante grazie alle occasioni che spesso si costruisce agendo da attaccante aggiunto. Per gli amanti del 3-4-3, segnaliamo un Laxalt esterno alto d'attacco da verificare al momento delle formazioni ufficiali (una quartantina di minuti circa prima della consegna delle formazioni).

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Fa un po' specie non trovarlo tra i primi posti della classifica di rendimento con un banale 6 di media voto, ma da qualche tempo stiamo rivedendo il vero Pogba (media voto del 6,5 nelle ultime otto partite). Per chi cerca un regolarista, fondamentale per la modalità Mantra dove i punteggi sono più bassi, segnaliamo il capitano del Sassuolo Magnanelli che, con la sua media voto del 6,23, è uno dei miglior colpi low cost della mediana di quest'anno.

Sconsigliati

I nostri sconsigliati di giornata giocano entrambi a San Siro in Milan-Bologna e condividono praticamente la stessa media voto insufficiente: da un lato Montolivo, ad alto rischio per le tantissime palle perse e praticamente mai pericoloso; dall'altro lato Donsah, probabilmente unico neo della macchina quasi perfetta che sta costruendo Donadoni a Bologna.

Possibili sorprese

L'infortunio di Tino Costa rilancia dall'inizio uno dei top M di inizio stagione, quel Rigoni messo da parte a Palermo e subito accasato altrove per la gioia dei suoi fantapossessori. In attesa di capire il ruolo affidatogli da Gasperini, è una scommessona anche considerando i trascorsi del giocatore (primo gol in serie A proprio contro la Samp). La diciottesima giornata si chiuderà con il posticipo di Napoli, con la squadra azzurra che sarà diretta da un Valdifiori in cerca di riscatto dopo le tante panchine causate dall'esplosione di Jorginho. Con il brasiliano squalificato, è un'occasione da non perdere per i tanti fantallenatori che stanno aspettando la chiusura del mercato per tagliarlo o cercare di fare la coppia con l'ex Verona. Occhio ai possibili assist da calcio piazzato (già due in cinque presenze europee).

Trequartisti e ali

Consigliati

La doppietta a San Siro potrebbe aver segnato la resurrezione di Candreva, lasciato molto spesso in panchina dai tantissimi utenti che sul Forum di Gruppo Esperti chiedono consigli per le formazioni. Col Carpi dovrebbe avere anche la fascia di capitano tanto desiderata in estate, al momento è impensabile lasciarlo fuori come i vari Gomez e Bonaventura.

Sconsigliati

Nonostante i segnali positivi dell'ultimo periodo (una sola insuffienza nelle ultime sei partite), sarà difficile per Vazquez emergere contro una squadra compatta e di palleggiatori come la Fiorentina. Anche perchè da un T/A ci si aspettano anche i gol e la posizione arretrata con cui sta giocando per la contemporanea presenza di Trajkovski e Gilardino non aiuta. A fargli compagnia tra gli sconsigliati troviamo il bolognese Mounier, artefice di una partenza super con Delio Rossi (3 gol nelle prime cinque presenze) ma spesso insufficiente con Donadoni (tre 5,5 nelle ultime quattro partite).

Possibili sorprese

Al contrario del francese potrebbe impesierire la retroguardia rossonero il rientrante Giaccherini, recuperato dopo l'ennesimo infortunio muscolare e sul quale ci sentiamo di scommettere. Il costo sostenuto da tutti i suoi fantapossessori non ci autorizza a parlare di "ultima chiamata", ma per Felipe Anderson potrebbe essere una delle ultime partite in maglia biancoceleste dato il pressing del Machester United. Le prestazioni sono in netto calo (nessun bonus e ben sei insufficienze nelle ultime nove partite), ma la sfida interna contro il Carpi potrebbe rilanciare quella che un anno fa era la W più pregiata sul mercato libero.

Attaccanti

Consigliati

Dybala, Ilicic e il rientrante Eder sono sempre da mettere, in una giornata che segna il ritorno di Berardi dopo la lunga squalifica. Il già citato Frosinone sembra davvero l'avversario perfetto per un giocatore che ha voglia di confermare per il terzo anno di fila la doppia cifra. Consigliato anche Niang, ormai seconda punta titolare nel 4-4-2 di Mihailovic e pezzo pregiato in molte aste che si terranno all'inizio del prossimo mese.

Sconsigliati

I tanti sconsigliati in casa Atalanta non ci fanno però ricredere su Thereau, implacabile in trasferta ma a secco da più di un anno tra le mura amiche, comunque non al meglio della condizione. Le tante voci che girano in questi giorni su Cerci certificano la definitiva uscita da progetto rossonero dell'ex granata. Il nostro consiglio è di lasciarlo in fondo alla panchina, sperando nel prestito in qualche squadra che possa dargli la fiducia totale di cui un giocatore del suo carattere ha bisogno (si parla insistentemente di Genoa).

Possibili sorprese

A fine anno avevamo inserito Cassano tra le possibili sorprese e siamo stati ricompensati da un assist e un 7 in pagella. Nel frattempo ci sono state le vacanze, il recupero di Eder e le parole al miele di Montella sul suo stato di forma: tutti ingredienti da potenziale +3. Sempre su radio mercato si fa un gran parlare di Keita, la cui partenza è data per fatta in caso di ottenimento del passaporto comunitario da parte del giovane attaccante. Per la partita contro il Carpi è in ballottaggio con Felipe Anderson, ma potrebbe dire la sua anche a gara in corso per salutare l'Olimpico o magari riscrivere un nuovo cammino biancoceleste.

Punte centrali

Consigliati

Le noie al polpaccio di Mandzukic rilanciano dal primo minuto Morata, già a segno lo scorso anno contro l'Hellas (anche se in Coppa Italia) e desideroso di segnare dopo l'avvio poco felice di stagione. Lo Juventus Stadium, oltre ai migliaia di fantallenatori che hanno puntato su di lui, sono pronti a sostenerlo. Dopo essersi sbloccato dopo quasi un mese contro il Chievo, a Kalinic si offre la possibilità di bissare contro un Palermo orfano di Gonzalez e guidato dal traballante Andelkovic. Su Higuain, infine, parlano gli irreali 16 gol in diciassette partite, mentre Icardi potrebbe giovare dell'assenza di Tonelli.

Sconsigliati

Sconsigliamo eccezionalmente due interi reparti avanzati: quello del Frosinone, con Dionisi e Ciofani che dovranno vedersela con il Sassuolo senza tra l'altro gli assist di Soddimo, e quello del Torino, con Quagliarella e Belotti già a segno contro il Napoli ma quando non aveva questa solidità difensiva.

Possibili sorprese

Contrariamente a Quagliarella ci sentiamo di scommettere sul gol dell'ex di Mattia Destro, per la prima volta contro un Milan che l'ha scaricato senza troppi problemi quest'estate dopo averlo corteggiato fin dentro casa. Sarà regolarmente in campo Di Natale, che farà di tutto per segnare nel nuovo stadio e scacciare definitivamente la voci che lo volevano anticipatamente ritirato dal calcio giocato. Attenzione infine a Borriello, già in rete quest'anno all'Olimpico e consigliatissimo dagli Esperti Carpi. Non a caso, la Lazio (in cui è schierabile Matri in caso dovesse essere confermata la sua titolarità) è attivissima nel cercare dei nuovi difensori centrali.

tutte le notizie di