consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 17a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Ultima giornata di campionato prima della lunga sosta natalizia: due domeniche senza calcio in cui la redazione Mantra di Fantamagazine vi accompagnerà con degli approfondimenti, in preparazione al mercato che si appresta ad iniziare.

Non prima di offrirvi, unici nel panorama dell'informazione fantacalcistica, i  nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese esclusivamente per la Mantra.

Difensori centrali

Consigliati 

La sconfitta di domenica scorsa contro la Juventus ha interrotto la striscia di sufficienze di Gonzalo Rodriguez, che resisteva da ben sette giornate (di cui quattro 6,5 e un 7). La sfida contro il Chievo sembra l'occasione giusta per ripartire, nonostante l'insufficienza comunque non grave dello Stadium (5,5), magari con un bonus. Chi ha fatto invece bene in una trasferta altrettanto insidiosa è stato Manolas, autore di un 6,5 apparso anche poco generoso da parte della redazione di Fantagazzetta. Al momento il greco è uno dei pochissimi a salvarsi in casa giallorossa ed è impensabile non schierarlo. Infine, in apertura di giornata, consigliamo anche quel Rossettini autore di due gol nelle ultime due partite: non c'è due senza tre?

Sconsigliati

All'inizio sembrava una certezza nelle partite casalinghe, ma nelle ultime giornate il rendimento di Diakite ha subito una preoccupante involuzione, tale da consigliare cautela per non perdere preziosi punti. Le due insifficienze sotto il cinque delle ultime due partite (un 4,5 e un 4) sono ancora troppo fresche per rischiarlo contro un avversario come il Milan. Squadra ancor più ostica si troverà di fronte il rientrante Toloi, da tornare a schierare in situazioni più tranquille e dopo almeno un paio di partite di prova.

Possibili sorprese

Al contrario del brasiliano dell'Atalanta, il suo compagno di reparto Paletta potrebbe essere una scommessa da poter rischiare dall'alto della striscia di cinque sufficienze consecutive anche in presenza di due sconfitte. Con la stessa media voto (6) troviamo il capitano granata Glik, ancora a secco di gol: che i colori dell'Udinese riaccendano l'orgoglio granata smarrito nel derby di Coppa Italia?

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Dopo tre 5 di fila è tempo per il riscatto di Florenzi, che potrebbe essere favorito dalle tantissime assenze nelle fila genoane: marcia indietro quindi, dopo averlo sconsigliato la scorsa giornata. Altro esterno in cerca di riscatto, questa volta sull'out mancino, è quel Marcos Alonso uscito con le ossa rotte dalla sconfitta contro la Juve con la prima insufficienza stagionale. Resta infatti il miglior terzino per media voto (6,79) e fanta media (7,04), come lo era in Premier Evra, in buona forma con due 6,5 nelle ultime tre partite.

Sconsigliati

Contro Florenzi dovrebbe vedersela Laxalt, una delle rivelazioni di quest'inizio di stagione, fagocitato con due insufficienze di fila nell'intricata situazione genoana. Sul forum di Gruppo Esperti i nostri Esperti Genoa sono stati chiari: vade retro per ora dai rossoblù! Discorso simile per i difensori laziali: se non abbiamo nemmeno citato i DC biancocelesti, vale la pena mettervi in guardia su Basta. Vi basta la media del 5,3 nelle ultime sei partite? Occhio infine a un esterno che si sta comportando molto bene e che viene molto spesso schierato come Letizia: la sfida contro questa Juve, che sembra tornata una corazzata, e la varietà d'interpreti bianconeri sulle ali consigliano di mettere il polivalente terzino del Carpi in panca per rispolverarlo nel 2016.

Possibili sorprese

Tra le possibili sorprese siamo decisamente poco originali ma riproponiamo i nomi della scorsa giornata, ovvero Widmer e Lazaar: il primo è ormai in striscia positiva da sei turni con una media del 6,3 e avrà a che fare con il lato debole granata; il secondo anche con il Frosinone ha mostrato segnali di crescita che potranno essere confermati contro un avversario in grande difficoltà sulle corsie esterne come la Samp.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Accanto ai top come Allan, Baselli, Borja Valero, Pogba, Pjanic  Bonaventura (da mettere anche in assenza di notizie certe sul suo recupero), chi ha avuto la fortuna o il merito di avere in rosa Brozovic continui a schierarlo. Anche da panchinaro, avendo segnato i suoi due gol stagionali in campionato proprio da subentrante.

Sconsigliati

Tra i genoani non fa eccezione Rincon, da non rischiare a Roma nonostante sia stato tra i pochi a salvarsi e mantenere la sufficienza domenica scorsa.  Sufficienza che non ha portato a casa invece Parolo, apparso molto fuori forma e incapace di costruire quegli inserimenti che hanno fatto le fortune di tanti fantallenatori negli ultimi tre anni.

Possibili sorprese

Domenica scorsa è rientrato "mister 20 milioni" Bertolacci, sforando il gol in campionato (6,5 il suo voto) e dando un po' d'ordine in Coppa Italia. Che sia finalmente l'inizio della sua stagione? Un nuovo inizio , complice l'infortunio di Eder, potrebbe riguardare anche Soriano, tra i più pericolosi contro il Milan e responsabilizzato da Montella in assenza del bomber italo-brasiliano. Avrà a che fare in mezzo al campo contro gli interni del Palermo Hiljemark e Chochev che, per la loro capacità c'inserirsi, restano scommesse tutt'altro che azzardate contro questa Samp montelliana ancora senza vittorie.

Trequartisti e ali

Consigliati

I nostri Esperti Napoli invitano a schierare Merteens anche dalla panchina, complice una forma strepitosa palesata nelle Coppe e nelle ultime due giornate di campionato da 6,5 l'una. Accanto a lui troviamo invece Cuadrado, la probabilissima arma tattica di Allegri per allargare il fortino di Castori. Anche lui potrebbe essere devastante a partita in corso, in un momento in cui bisogna metterlo senza se e senza ma.

Sconsigliati

Un po' come Letizia, il gol qualificazione contro la Fiorentina non tragga in inganno i possessori di Di Gaudio: la Juve sulle fasce è un'altra storia. Nonostante i 4 gol stagionali, consigliamo vacanza anticipata anche per un Felipe Anderson sempre più svogliato e avulso dal gioco. I suoi voti sono imprevedibili, ma sempre più orientati verso il basso dopo le quattro insufficienze collezionate nelle ultime sei partite.

Possibili sorprese

Sabato scorso è tornato al gol Vazquez, contribuendo a una vittoria che ha rinforzato in maniera decisiva la panchina di Ballardini. Per i tanti utenti del Topic Palermo preoccupati dal rapporto del Mudo con Iachini, crediamo sia giunto il momento di tornare a schierare il n. 20 rosanero. Specie contro la difesa in emergenza della Samp. Emergenza che nel Bologna riguarda invece l'attacco e che costringerà Donadoni ad avanzare Brienza nel suo ruolo che lo porterà molto più vicino alla porta.

Attaccanti

Consigliati

Dybala e Ljajic  non fanno più notizia, al contrario di Gervinho e Salah chiamati a ridare linfa all'attacco giallorosso e salvare un allenatore che ha sempre creduto in loro quest'anno. L'avversario abbordabile, abbiamo visto, c'è, così come per Ilicic che potrebbe approfittare della fallosità dei difensori del Chievo per rendersi percoloso sui calci da fermo.

Sconsigliati

Molti utenti continuano a chiederci di Defrel, difficilmente disponibile e comunque ancora un oggetto misterioso in quella macchina quasi perfetta chiamata Sassuolo. Paradossalmente questa giornata sconsigliamo Meggiorini, che domenica ha servito il sesto assist stagionale portandosi in vetta alla speciale classifica. Non mettiamo in dubbio il voto sufficiente, sua specialità, ma di solito da un attaccante ci si aspetta di più e a questo giro l'avversario difficilmente concederà un bonus al Meggio.

Possibili sorprese

Un solo nome per questa giornata, corrispondente a quell'Antonio Cassano a cui Montella sta dando fiducia. Giovedì in Coppa Italia è andato vicino al primo gol stagionale, che sia la volta buona contro il Palermo? Le premesse ci sono tutte.

Punte centrali

Consigliati

La scorsa giornata, complici le partite non favorevoli, tantissimi fantallenatori hanno relegato in panchina top PC di inizio stagione come Dzeko Toni, entrambi questa volta consigliati: per il primo è quasi l'ultima chiamata contro un Genoa orfano anche del suo leader difensivo Burdisso; per il secondo si aspetta il gol su azione dopo il rigore trasformato a San Siro. Considerato che il gioco del Verona è fatto per le sue finalizzazioni, lo consigliamo ancor di più del romanista. Infine sarà chiamato al riscatto anche il viola Kalinic, a secco da tre partite ma da mettere a occhi chiusi.

Sconsigliati

Se per Meggiorini si tratta più di un invito a valutare le alternative, siamo molto più netti per Paloschi. Il rigore sbagliato contro l'Atalanta ha compromesso le partite di moltissimi fantallenatori, oltre a minare il vantaggio con Inglese che scalpita anch'egli per una maglia da titolare. Chi invece sta godendo di un ottimo periodo di forma, ma che sconsigliamo per la partita e gli avversari da battere, è l'eroe di Coppa Matri. La tentazione di schierarlo può essere forte, ma per la difesa dell'Inter vale lo stesso discorso delle fasce juventine. Con alto rischio insufficienza, nemica numero uno del sistema Mantra.

Possibili sorprese

Dopo averlo più volte sconsigliato potrebbe essere una scommessa vincente schierare Quagliarella contro la sua ex squadra, cosa che spesso gli riesce molto bene come ad esempio lo scorso anno. Anche dalla panchina, infine, sta dimostrando di saper esser decisivo Morata: dopo gli assist contro Palermo e Torino manca solo il ritorno al gol per tornare a guardare con fiducia al 2016!

tutte le notizie di