consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 16a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

16^a giornata di serie A davvero particolare, con ben quattro partite il sabato e la consegna delle formazioni anticipata alle 15. Si riduce quindi il tempo per le scelte di formazione, motivo in più per leggere i nostri consigliati, sconsigliati e possibili sorprese. Solo per la modalità Mantra, grande esclusiva di Fantamagazine.

Difensori centrali

Consigliati 

Accanto ai soliti noti del club del "6,5 facile" Miranda e Acerbi, segnaliamo Romagnoli (arrivato a otto partite consecutive con almeno 6 in pagella) e Tonelli. In particolare quest'ultimo, al rientro dal turno di riposo, potrebbe risultare particolarmente interessante per la tendenza del Carpi a subire reti dai calci da fermo.

Sconsigliati

Un altro rientrante è il bianconero Wague, che tuttavia sconsigliamo per la contemporanea assenza dei suoi compagni di reparto Danilo e Felipe: Piris e Domizzi sono un'altra cosa. Chi invece sta pagando da parecchie partite l'assenza di un degno compagno di reparto è il doriano Silvestre, sceso a una media voto del 5,63 oltre a una preoccupante tendenza ai cartellini (tre gialli nelle ultime cinque partite)

Possibili sorprese

Chi potrebbe beneficiare della grande appetibilità della difesa interista potrebbe essere Juan Jesus, probabile titolare nella difesa a 3 che sembra intenzionato a schierare Mancini. Anche perchè il brasiliano, quando impiegato, non ha mai deluso, come dimostra la media voto del 6,25. Accanto ad Acerbi sta pian piano migliorando Cannavaro, che potrebbe confermare l'ultimo 6,5 preso contro un attacco in crisi come quello del Toro. Difficile che confermi l'ultimo voto (7) Rossettini, che resta comunque schierabilissimo alla luce delle cinque sufficienze nelle ultime sei partite.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Ancora Sassuolo tra i consigliati di giornati, con il polivalente Vrsaljko che, con il 6,5 di Genova, ha raggiunto la piena sufficienza di media. Oltre a questo i nostri Esperti Sassuolo segnalano una maggiore proposizione e qualità dei cross, con ben due assist nelle ultime due partite. Nella stessa partita agirà dal lato opposto il granata Zappacosta, che sabato ha la grande occasione per dimostrare i grandi progressi registrati negli ultimi allenamenti. La presenza di Longhi o di un Peluso recuperato in extremis dalla frattura del naso, potrebbe agevolarlo non poco.

Sconsigliati

La partita contro il Frosinone, complice il recupero quasi completo di Morganella, potrebbe essere una delle ultime apparizioni di Struna, al rientro dopo la squalifica. Certo è dura fare peggio di Andekovic e Rispoli, ma ricordatevi la sua media del 5,27 prima di pensare di schierarlo. Chi rimarrà titolare per il resto della stagione ma che sconsigliamo nonostante la partita casalinga, è Laurini: in difficoltà a Verona contro Siligardi, difficile pensare che non lo sia anche con un giocatore rapido come Di Gaudio. Infine occhio, per chi gioca con difese a tre, a Florenzi. L'apprendista terzino giallorosso sembra essere entrato nella sua fase calante post autunnale (due 5 consecutivi per lui) e avrà contro la catena sinistra probabilmente più forte d'Italia. Valutate bene le alternative.

Possibili sorprese

Sempre sul pezzo i nostri Esperti Udinesi hanno raccontato di un cornetto portafortuna regalato dai tifosi a Widmer, autore di tre pali colpiti nelle ultime partite sempre condite da buoni voti (tre 6,5 nelle ultime cinque partite sempre sufficienti). Dall'altra parte dello Stivale agirà invece sulla fascia sinistra del Palermo Lazaar, in ripresa dopo un secondo tempo molto propositivo nella trasferta di Bergamo. La necessità vitale dei tre punti contro il Frosinone potrebbe rendere la sua spinta ancora più efficace e, perchè no, produttrice di bonus.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Questa giornata consigliamo due sorprese di questi primi tre mesi e mezzo di stagione, partiti inizialmente come scommesse da ultimo slot o comunque comprimari per le proprie mantrarose. Parliamo di Rincon e De Roon, entrambi M dal voto costante che hanno recentemente entrambi arricchito le proprie prestazioni con il gol. Sono loro le spalle ideali per chi ha la fortuna di avere in squadra i vari top come Allan, Baselli, Borja Valero, Bonaventura Pjanic.

Sconsigliati

Nonostante le medie di tutto rispetto, la trasferta viola allo Juventus Stadium consiglia tantissima cautela per i possessori di Vecino e Badelj, entrambi sconsigliati dai nostri Esperti Fiorentina per l'alto rischio cartellino che potrebbe compromettere la vostra giornata. Dopo un avvio di campionato molto positivo, sembra in grande calo l'appetibilità del laziale Milinkovic-Savic: il ruolo di trequartista non sorprende più gli avversari, finendo per essere spesso confusionario e rallentare l'azione.

Possibili sorprese

Finora colpevolmente dimenticato in questa rubrica, contro il Carpi agirà nuovamente in cabina di regia e calcerà gli angoli Paredes. Nessuna insufficienza in undici partite a voto per lui, costanza che potrebbe garantire quello scatto in più spesso decisivo nella modalità Mantra. Decisamente incostante e, per questo, scommessa molto più rischiosa quella rappresentata da Chochev. Con Ballardini non è che stia avendo un rendimento eccezionale, ma è nel Palermo è la mezzala che sta facendo meglio e al tiro ci sta andando eccome. Aria di bonus?

Trequartisti e ali

Consigliati

Le scelte dei vari mister di serie A e alcuni infortuni abbassano sensibilmente l'appetibilità delle W in questa giornata, a vantaggio delle T. Lo dimostrano i vari utenti della sezione Mantra di Fantaconsigli nel Forum di Gruppo Esperti, che sempre più numerosi stanno confermando moduli con il trequartista. Oltre al solito Papu Gomez, che non vuole proprio lasciare i suoi fantapossessori all'asciutto di bonus, segnaliamo Insigne e Vazquez. Se il primo non è novità (autore di un assist anche nel passo falso di Bologna), il secondo è chiamato a trascinare la propria squadra in una partita decisiva per il futuro del Palermo.

Sconsigliati

Troviamo sempre difficile trovare W e T particolarmente sconsigliabili, data la loro posizione avanzata che può giustificare un certo rischio. Questa volta ci limitiamo a mettervi in guardia da una possibile titolarità last minute di Capel: il 6,5 della lontanissima gara casalinga contro il Milan non sembra poter giustificare fiducia. Non cascateci!

Possibili sorprese

Un fastidioso problema agli adduttori sta limitando pesantemente le prestazioni di Saponara, come dimostrano i due 6 di fila e le sostituzioni subite. In attesa del riposo natalizio, molto probabilmente il minutaggio non supererà i 70 minuti, ma la sfida casalinga contro il Carpi autorizza a rinviare propositi di panchina che potrano essere presi in considerazione a partire dalla prossima gara. La pochezza difensiva della Samp riuscirà invece a resuscitare Candreva? Diamogli ancora un'ultima possibilità, anche se la pazienza dei tanti fantallenatori che l'hanno pagato a peso d'oro sta per finire.

Attaccanti

Consigliati

Dybala e Ljajic  continuano nel loro stato di grazia, pronti anche in questa giornata a far volare i tridenti delle vostre squadre mantra. In attesa del ritorno del miglior Eder (da mettere sempre comunque), non fatevi ingannare dalla poszione più arretrata e defilata di Niang: contro un Verona probabilmente molto chiuso, potrebbe essere l'arma decisiva per scardinare l'architettuta tattica di Del Neri. Il bonus è sempre nell'aria.

Sconsigliati

Le scelte di Di Francesco stanno definitivamente mettendo da parte Floro Flores, apparso non solo avulso dagli schemi ma anche svogliato. Pessima scommessa per chi è a corto di A, così come chi è intenzionato a puntare sul gol di Thereau, che manca al Friuli da quasi un anno.

Possibili sorprese

La spiegazione della scomparsa dai radar di Floro Flores ha un nome: Sansone. Non è un attaccante da doppia cifra, ma nell'ultima partita senza Berardi sarà lui a calciare le punizioni e, probabilmente, i rigori. Per gli amanti delle sorprese forti, anche dalla panchina, occhio a Keita e alla sua velocità che potrebe fare malissimo alla lenta retroguardia doriana. In assenza di bonus, il voto (media del 6,23) varrebbe comunque la candela.

Punte centrali

Consigliati

A beneficiare degli assist dei consigliati Lazaar e Vazquez non potrà che essere il terminale offensivo rosanero Gilardino, anche per ripagare un allenatore che crede ciecamente in lui e che potrebbe perdere rendendo la stagione una grossa incognita. Dopo aver visto invece la sconfitta in Champions dalla tv, riprenderà il suo post al centro dell'attacco bianconero Mandzukic: Il croato sta vivendo un momento di forma eccellente e si è già dimostrato uomo dei gol pesanti. In una partita come quella di domenica è semplicemente da mettere senza pensarci. Quasi come per Higuain, a beneficio del quale abbiamo onestamente finito le parole e gli elogi.

Sconsigliati

Dispiace essere ripetitivi, ma continuiamo a ritenere che al momento tutte le PC meritino fiducia ad eccezione di Muriel e Quagliarella, desaparecidos di gol e voti decenti. Dal prossimo gol potete riprendere a considerarli, non prima. Discorso simile, dopo lo scotto della scorsa partita e considerando la difficoltà della trasferta a San Siro, per Toni.

Possibili sorprese

Spesso questa sezione ha ospitato vecchietti terribili dal curriculum ricco di gol. Questa giornata non fa eccezione con Di Natale e Maccarone. Spesso sconsigliati finora, il primo partirà finalmente dall'inizio e potrebbe essere una scommessa ad alto rischio soprattutto per quelle rose corte in avanti e minate dagli infortuni. Più solido puntare sul secondo, anche in cosiderazione dell'avversario tutt'altro che insormontabile e l'ottimo momento del suo Empoli. Accanto a loro, dovrebbe rientrare dal primo minuto un Luiz Adriano ultimamente in grande spolvero: i suoi fantapossessori sono caldamente invitati a scommettere su di lui!

tutte le notizie di