consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 15a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

La 15^a giornata di serie A ci proietta nel freddo mese di dicembre, inaugurando un trittico di giornate che ci accompagnerà fino alla lunga sosta natalizia (dove, non preoccupatevi, noi di Fantamagazine non vi lasceremo soli).

L'attuale turno si caratterizza per l'anticipo del venerdì che rende ancora più difficioltoso il compito dei fantallenatori e, per questo, ancora più preziosi i consigliati, sconsigliati e possibili sorprese. Anche perchè non trovate nient'altro relativo alla modalità Mantra.

Difensori centrali

Consigliati 

Facciamo mea culpa e riportiamo tra i consigliati quel Paletta che non credevamo potesse prolungare a Roma la striscia di due 6,5 consecutivi che portava in dote prima della partita dell'Olimpico. Invece l'oriundo ex Parma e Milan ci ha stupito con un 7 che lo riportano vicinissimo ad una media voto sufficiente (5,95), che potrebbe ulteriormente alzarsi contro un avversario in grande difficoltà come il Palermo. Chiudiamo elencandovi i DC maggiormente appetibili per questa giornata, che dovranno rappresentare i punti fissi dei vostri reparti: Miranda, Barzagli, Romagnoli A. e Acerbi.

Sconsigliati

Capitolo sconsigliati tutto capitolino questa giornata con il laziale Gentiletti e il romanista Rudiger:

per il primo, al rientro dalla squalifica, continuiamo a consigliare di attendere partite e tempi migliori; per il tedesco, invece, ne sconsigliamo l'utilizzo per chi magari l'ha preso in coppia con Castan e, soprattutto, predichiamo cautela per chi magari l'ha già messo sott'occhio per il prorpio mercato di riparazione. La media del 5,64, al momento, è degna solo di un ultimo slot nelle vostre mantrarose.

Possibili sorprese

Una delle sorprese di questo campionato, soprattutto nelle gare casalinghe, è il rigenerato Diakite, che inseriamo comunque tra le sorprese perchè potrebbe soffrire dell'assenza di Blanchard: valutate bene le alternative, quindi, ma resta schierabile. Segnaliamo invece per la prima volta l'empolese Costa, ormai titolare indiscusso a discapito di Barba, DC sottovalutato che in 9 presenze ha collezionato solo 3 insifficienze. Dopo due sconfitte consecutive, infine, la Samp è chiamata al riscatto contro il Sassuolo e potrebbe essere l'occasione per tornare a schierare Silvestre e Zukanovic, in attesa che la cura Montella faccia effetto.

Consigliati

Anche qui dobbiamo fare marcia indietro e registare il sesto 6,5 di fila di Mario Rui, vero e proprio pupillo dei pagellisti di Fantagazzetta. Il consiglio questa volta è di battere ancora il ferro caldo, approfittando di una corsia destra del Verona non certo irrersistibile. Nell'anticipo di giornata dovrebbe riprendere il suo posto sull'out mancino bianconero Alex Sandro, ormai diventato più di una semplice alternativa ad Evra e chiamato a compiti più offensivi rispetto a Lichtsteiner.

Sconsigliati

Abbiamo parlato spesso delle difficoltà di molti fantallenatori Mantra, quest'anno e soprattutto in leghe numerose, di schierare DD di ruolo senza ricorrere al malus. Resta tuttavia davvero difficile schierare questa giornata DD come Rispoli e De Silvestri: il primo, oltre a vedersela contro il Papu Gomez, è ormai fuori dai piani di Ballardini in attesa del pieno recupero di Morganella; il secondo sta pagando probabilmente i timori di una nuova bocciatura di Montella dopo l'esperienza di Firenze, cosa che potrebbe costare tantissimo ai suoi possessori come è avvenuto sabato scorso con il devastante 4 e ammonizione. A sinistra sempre al momento da evitare Gobbi, ancora insufficiente la scorsa giornata.

Possibili sorprese

La squalifica di Nagatomo dovrebbe rilanciare Telles, comunque a voto nelle ultime due partite di campionato e che dovrebbe avere la responsabilità dei calci piazzati. Per chi gioca invece con le difese a 3 segnaliamo Halfreddson, che potrebbe giovare non solo del cambio d'allenatore ma anche del ritrovato Viviani, tornando l'uomo assist che abbiamo apprezzato la scorsa stagione.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

Proprio Viviani apre la rassegna delle M/CC e CC/T consigliati in questa giornata. Il regista scaligero ha superato i problemi fisici portando il primo bonus pesante che si aggiunge a tre assist e una sola insuffcienza in sette giornate. Contro l'Empoli e con un Toni in ripresa, nuovi assistpotrebbero essere dietro l'angolo. Anche al di fuori di Milano è esplosa la moda di #EpicBrozo, con il croato (tre 6,5 di fila nelle ultime apparizioni) che sembra esser diventato imprescindibile nel centrocampo di Mancini. Chi ha avuto la fortuna di acquistarlo a settembre, non può non schierararlo in questo momento.

Così come i vari Allan, Baselli, Borja Valero, Bonaventura Pjanic, che rappresentano i pilastri di centrocampo da cui iniziare a fare la formazione.

Sconsigliati

Non potendo più sconsigliare Luca Rigoni, ex top tra le M/CC di inizio stagione e messo incredibilmente fuori rosa da Zamparini, il nostro consiglio è di lasciare al momento fuori i giovani rosanero Hiljemark, Chochev

e Quaison. Soprattutto da quest'ultimo, in ballottaggio per sostituire lo squalificato Vazquez, non è il caso di farsi tentare in attesa che il Palermo trovi una sua dimensione più o meno stabile.

Possibili sorprese

La sfida casalinga del Marassi potrebbe riportare tra i titolari di molte fantasquadre un Soriano chiamato al riscatto dopo quattro insifficienze nelle ultime cinque partite. Moltissimi palloni passeranno dai suoi piedi, magari in posizione utile per quelle conclusioni che avevano fatto gioire tanti fantallenatori a inizio stagione. Come possibile sorpresa tra le M/CC segnaliamo Kurtic, molto positivo a Roma nonostante il 6 in pagella forse ingeneroso. I nostri Esperti Atalanta ci credono.

Molte le possibili sorprese di giornata, soprattutto tra le CC/T. Se è facile pensare a Tino Costa, dopo aver consigliato i suoi compagni di reparto, attenzione in questa giornata a Soriano e Parolo: il primo potrebbe giovare dello spostamento sulla trequarti, provato in settimana da Montella, per essere più pericoloso dopo il limbo delle ultime giornate (una sola sufficienza nelle ultime quattro partite); il secondo reduce dall'ottima e convincente prestazione in Europa League con tanto di assist e gol.

Trequartisti e ali

Consigliati

Il Papu Gomez continua a stupirci con una continuità di rendimento che l'ha portato ad essere la prima W per media voto (6,57) e reti segnate (4). Stesso bottino realizzativo di Saponara, a secco da tre giornate e chiamato a riscattare una partita in ombra nonostante la vittoria contro la Lazio.

Sconsigliati

Anche con l'avvento di Del Neri, che lo allenato ai tempi di Genova, i ostri Esperti Verona continuano a sconsigliarci Jankovic, anche in una partita potenzialmente appetibile come quella contro l'Empoli. Chi non ci saremmo mai immaginati di inserire qui è Candreva, che ha interrotto a Empoli quei timidi segnali di risveglio che aveva fatto intravedere. In un ruolo delicato come la W, dove ci vogliono voti alti e bonus pesanti, è inutile insistere su di lui al momento.

Possibili sorprese

Un gradino sotto Gomez, ma non meno appetibile questa giornata, è l'altro folletto orobico Moralez: anche contro la Roma ha avuto un'occasionissima a tu per tu con De Sanctis per timbrare e in casa guadagna sempre qualcosa.  Restano infine schierabili, anche se è difficile prevderne il bonus, le W del Frosinone Soddimo e Paganini.

Attaccanti

Consigliati

Il mese di novembre ci ha consegnato due messaggi molto importanti per quanto riguarda le A: Dybala, oltre che capocannoniere, è ormai imprescindibile negli schemi di Allegri e va ormai considerato definitivamente alla stregua di un top; Ljajic, sempre a voto nelle ultime cinque partte condite da 1 gol e 3 assist (media voto del 6,5) è più di una semplice alternativa, arrivando al momento a scavalcare gente come Jovetic. Questa giornata avranno entrambi a che fare con difese tutt'altro che irresistibili e, tridente o 4-2-2-2 che sia, un posto per loro va trovato. Leggermente più indietro, ma altrettanto consigliato, un Ilicic in cerca del suo primo gol su azione.

Sconsigliati

Gli avevamo dato un'ultimissima possibilità, ma Iturbe ha di nuovo deluso e sembra ormai più con la testa lontano da Roma. Nell'ultima giornata di Coppia Italia sono scesi in campo sia Matos che Floro Flores, entrambi sconsigliati: il primo non segna ormai da sette giornate in campionato e dovrà vedersela contro una difesa in netto miglioramento come quella rossonera; il secondo dovrebbe partire dalla panchina dopo l'eliminazione contro il Cagliari che tanto ha fatto infuriare Di Francesco. Attenzione infine al bomber da trasferta Thereau, da schierare solo in mancanza di valide alternative: ok la doppietta al Bentegodi, ma sarà dura ripetersi a Firenze.

Possibili sorprese

Sempre in casa Inter si parla sempre di più di un possibile impiego di Palacio contro la sua ex squadra. Per chi sta solo aspettando di tagliarlo a febbraio, può essere l'occasione giusta per rispolverarlo e sperare nel più classico dei "gol dell'ex". Discorso diverso per Giorginho, recuperato in settimana e in ballottaggio per riprenderso una maglia da titolare nell'attacco giallorosso. Garcia ancora non ha scelto le riserve sul suo impiego, ma è un rischio che al fantacalcio può essere corso se ben coperti.

Punte centrali

Consigliati

Sousa con il suo turnover sta facendo letteralmente ammattire i fantapossessori di Kalinic e Babacar (spercie quelli che non hanno fatto la coppia), ma il nostro consiglio è quello di metterli in una partita in cui la Fiorentina non può fallire dopo due mezzi passi falsi consecutivi. Due come anche le presenze di Toni dopo il suo ritorno, la terza sarà quella giusta per tornare al gol e regalare la prima vittoria stagionale al Verona? I presupposti ci sono e sarebbe un peccato non metterlo, così come Bacca che ha da farsi perdonare tre turni a secco. Se non contro la difesa del Carpi, quando?

Sconsigliati

Dopo quattro insufficienze consecutive e cinque gare senza segnare, potrebbe vedere la panchina Muriel in attesa di tempi migliori. Per chi dovesse avere la tentazione di schierarlo comunque, sperando in un gol da subentrante, ci pensi molto bene: in una modalità come il Mantra in cui i punteggi medi sono più bassi, anche la certezza di una sufficienza potrebbe essere un'alternativa migliore. Con rammarico inseriamo tra gli sconsigliati Quagliarella.

I numeri impietosi degli ultimi due mesi (nessun gol e una sola sufficienza nelle ultime 9 partite) consigliano estrema cautela e di aspettare il ritorno al gol prima di tornare a schierarlo.

Possibili sorprese

Ebbene si. I continui acciacchi di Pinilla continuano ad offrire a Denis altre possibilità per mettersi in mostra a dimostrare di non essere ancora bollito. Con il gol su rigore contro la Roma, è entrato nella storia del club orobico come miglior marcatore straniero e dubitiamo possa fermarsi contro un Palermo a cui lo scorso anno ha rifilato una doppietta. Infine, dopo tantissime partite fuori ruolo, il 3-5-2 di stasera contro la Lazio potrebbe riavvicinare alla porta Morata, in vantaggio nell'affiancare Dybala.  Che sia l'inizio della risalita?

tutte le notizie di