La FantaTop11 secondo noi… e voi!

Raccogliamo assieme i migliori 11 dell’anno appena finito: incredibili sorprese…

di Piergiuseppe Musolino, @PiergiuMusolino

Finito un anno (calcistico), ne comincia uno nuovo: nuove emozioni, nuovi gol, nuove partite… restano solo i campioni. Ecco perché abbiamo stilato la classifica dei migliori 11 giocatori del 2015, anzi, ne abbiamo stilate ben due: una seguendo le statistiche, una seguendo le vostre opinioni. Vi abbiamo chiesto: dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015, considerando i giocatori che abbiamo almeno 25 presenze (o 13 se in Serie A da settembre) che sono rimasti in Italia (ecco perché non vedrete Mario Gomez), chi vi ha impressionato di più? Chi vi ha colpito di più, coi suoi gol o le sue parate? Risposta per nulla scontata…

FantaTop 11 per Noi…

top11statA noi piace essere precisi, perfettini (d’altronde, per il mestiere che facciamo, dev’essere così); ecco perché ci siamo occupati della parte statistica. Puri numeri, medie, bonus e malus per analizzare nel dettaglio l’anno appena finito. Il risultato è questo splendido 4-3-3 (e panchina a 7, come di norma) che in Serie A sarebbe davvero “la squadra da battere”. In porta era impossibile non mettere Handanovic; grazie soprattutto alla nuova stagione la sua media di 5.51 è di tutto rispetto per un portiere. Davanti a lui 4 rocciosissimi difensori: Gonzalo Rodriguez, Glik, Murillo e Masina. Impressionanti i numeri del giovane del Bologna che prende un posto da titolare (scalzando Acerbi e Bruno Peres, ndr) accanto a 3 mostri sacri della Serie A. I primi 2 hanno più di 30 presenze e media superiore al 6.5, gli ultimi due sono new entry, ma in 14 e 16 apparizioni rispettivamente hanno 6.45 e 6.34 di media. Centrocampo tutto Fantasia: Ciccio Brienza, Saponara e Alejandro Gomez. Neanche giocando da soli al Fanta puoi avere questo centrocampo, che ha la media superiore al 7.40 (tranne Brienza 7.16) in più di 30 presenze. Davanti gol a bizzeffe: Ilicic, Kalinic e Higuain. In solo 16 presenze Kalinic detiene il record del 94% di sufficienze, con media di 8.72. Niente male, ma Ilicic e Higuain sono “tanta roba”. In panca 7 nomi d’eccellenza, tra cui Toni, Pavoletti e Candreva con media superiore al 7.15. Non male per essere panchinari…

…e per Voi!

top112 Niente male neanche questa formazione! Ad occhio si nota una cosa: c’è molta più Juve rispetto alla formazione “statistica”. Sarà perché il mondo è pieno zeppo di juventini, o per la prima parte di stagione non al top che ha fatto abbassare le medie dei titolari bianconeri. Qui trovano degno spazio Buffon e Rugani, affiancato da Glik, Bruno Peres e Gonzalo Rodriguez. A centrocampo Felipe Anderson passa dalla panchina al campo, mentre spunta Bonaventura accanto all’immancabile Saponara. 1/3 di conferme dalle statistiche alla vostra formazione, cioè Higuain, al fianco di Toni e Icardi, i capocannonieri della scorsa stagione. Panchina zeppa di juventini: Bonucci, Barzagli e Morata, con Handanovic che perde il posto da titolare, Pjanic e Borja Valero (incredibilmente) e Pavoletti.   Riconoscete le vostre scelte nella formazione redatta con i vostri pareri? E’ più forte la prima o la seconda? Noi di Fantamagazine vi ringraziamo per aver lasciato il vostro parere… Rispondeteci su Facebook e Twitter se vi va: arrivederci al prossimo anno per nuove formazioni, sempre al TOP! Se vi è piaciuto questo articolo, scoprite quale è la nostra e vostra FLOP 11

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy