Frosinone: alla scoperta del reparto difensivo giallazzurro

Frosinone: alla scoperta del reparto difensivo giallazzurro

Tra volti noti e meno noti la difesa del Frosinone può svelare piacevoli sorprese per il fantacalcio

di Antonio Visca

Come ben spiegato nell’articolo precedente, il Frosinone fa, da sempre, le sue fortune nelle partite casalinghe. Questo può avvantaggiare, e non poco, le scelte di domenica in domenica del fantallenatore che ha in rosa uno o più giocatori del Frosinone. Il reparto che sicuramente sarà quello più soggetto a questo tipo di valutazioni sarà quello difensivo.

I volti nuovi del fantacalcio

Sono molti i giocatori della rosa canarina a calcare per la prima volta i palcoscenici della Serie A. Tanti, però, sono quelli che possono davvero far bene. Uno su tutti è sicuramente Leonardo Blanchard, difensore centrale che ormai è entrato alla perfezione negli schemi tattici di Stellone. Il giocatore nativo di Grosseto è alla quarta stagione al Frosinone e si è sempre contraddistinto per spirito di abnegazione e duttilità tattica. Inoltre si rende spesso pericoloso sui calci da fermo andando, quasi sempre, a saltare in aria di rigore avversaria (3 gol per lui lo scorso anno). Un altro difensore che potrebbe far molto bene in Serie A è il terzino sinistro, Roberto Crivello. Soprannominato “El Tractor” per la sua grande esplosività, Crivello sa fare benissimo sia la fase difensiva che quella offensiva. Il numero 3 ha anche l’età dalla sua essendo un classe ’91 e, quindi, con un possibile grande futuro davanti. Unica pecca di questo giocatore è quella di subire un po’ troppi infortuni durante la stagione che gli fanno saltare qualche gara durante il campionato (10 partite non disputate nel 2014-2015). Proprio per questo motivo il Frosinone ha acquistato dal Grasshoper il terzino Daniel Pavlovic. Lo svizzero ha dalla sua una grande esperienza alle spalle avendo disputato anche diverse partite di Europa Leauge e Champions Leaugue. Il classe ’88 è un terzino molto duttile che sa fare molto bene soprattutto la fase offensiva, arriva a Frosinone per essere una valida alternativa a Crivello quando quest’ultimo dovrà rifiatare. Sulla destra arrivato Rosi, Matteo Ciofani andrà quasi sicuramente in panchina. Il terzino destro può giocare anche a sinistra e in mezzo alla difesa grazie alla sua grande qualità d’adattamento. Dote che fa di lui un vero jolly di difesa. In mezzo la coppia RussoBertoncini con il primo leggermente davanti alle gerarchie, sarà la coppia pronta a sostituire all’evenienza i titolari Diakité e Blanchard.

Le vecchie conoscenze del fantacalcio

Sono arrivati a Frosinone con l’intento di rilanciarsi e di far vedere che sono giocatori tutt’altro che finiti, stiamo parlando di Rosi e Diakité. L’ex terzino della Roma arriva a Frosinone dopo due stagioni passate in chiaroscuro con le maglie di Parma, Genoa e Fiorentina dove ha raccolto pochissime presenze. Rosi arriva a Frosinone con un grande spirito e dai primi allenamenti sembra già aver convinto mister Stellone a puntare su di lui per la fascia destra di difesa.  Molto bravo nella fase offensiva, un p0′ meno in quella difensiva, Rosi potrebbe rappresentare un ottimo colpo per il fantacalcio, proprio per le sue ottime doti da incursore. Diakité, dopo la non esaltante ultima stagione divisa tra Deportivo La Coruna e Cagliari, arriva a Frosinone con l’intento di riprendersi di forza la Serie A. Sarà il titolare insieme a Blanchard ma, rispetto a quest’ultimo, avrà sicuramente più compiti di rottura del gioco e marcatura a uomo, lasciando a Blanchard anche compiti di impostazione della manovra da dietro. Diakité, dunque per questo e per il suo gioco un po’ troppo irruento, sarà molto soggetto a malus più o meno pesanti. a destra, dopo il buon campionato con il Pescara nella stagione 2012-2013, troviamo Damiano Zanon. Il terzino però è ormai ai margini del progetto Frosinone e, finito ormai molto indietro nelle gerarchie, dovrebbe a breve partire verso altri lidi.

Difesa titolare e colpi più interessanti per il fantacalcio

Dovrebbe essere cosi composta la difesa titolare del Frosinone: Rosi, Diakitè, Blanchard, Crivello. I ballottaggi, ad oggi, riguardano Rosi – M.Ciofani con l’ex Roma molto favorito in questo momento e Diakité-Russo, con il colored decisamente favorito. I colpi più utili per il fantacalcio nella difesa canarina, sono sicuramente Blanchard e Crivello. Il centrale dovrebbe garantire anche qualche gol oltre ai buoni voti ma, come Diakité, è spesso soggetto ad ammonizioni o espulsioni. Crivello è molto bravo nei cross e quindi può garantire qualche assist durante il campionato, ma non va mai praticamente alla conclusione. I voti del terzino saranno sicuramente quasi sempre molto positivi.  

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy