gazzanet

Focus on – Wallace, Lazio: la scheda fantacalcio

Riuscirà il brasiliano ad essere il partner difensivo giusto per Stefan De Vrij?

Alessio Ambrosino

Arriva dal Brasile il nuovo difensore centrale della Lazio, e risponde al nome di Wallace Fortuna Dos Santos. Squadra di provenienza il Braga, club nel quale curiosamente non ha mai giocato. Questo perché dopo aver militato nelle giovanili del Cruzeiro ed aver esordito in prima squadra, fu acquistato dai portoghesi per circa 9 milioni e mezzo di euro tramite il fondo Gestifute, gestito da Jorge Mendes (il procuratore di CR7 e Mourinho per intenderci). Ed è proprio Mendes che spinge il suo assistito a militare per due stagioni nel Monaco, giocando per 40 partite e siglando 1 gol. Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche e alla appetibilità fantacalcistica del nuovo difensore biancoceleste.

"Titolarità: Buono

Salute: Ottimo

Bonus: Scarso

No Malus: Discreto

Lega a 8: 8° slot

Lega a 10: 7° - 8° slot

WALLACE: CARATTERISTICHE TECNICHE

Dotato di un gran fisico e di una discreta velocità, il punto di forza di Wallace è rappresentato dalla forza fisica. Forza fisica che però non ne mina la pulizia degli interventi, anche perché come quasi tutti i difensori brasiliani ha comunque nel suo bagaglio tecnico una discreta qualità di base. Inoltre essendo alto 191 cm, spicca nel gioco aereo. In Italia però è risaputo che si difende in maniera diversa rispetto ai campionati esteri: la sua relativa inesperienza non depone a suo favore, dato che stiamo comunque parlando di un classe '94, che quindi deve migliorare sicuramente nella lettura tattica delle diverse situazioni di gioco. Come molti suoi predecessori e connazionali, non disdegna le discese palla al piede nella metà campo avversaria, che spesso si rivelano un'arma a doppio taglio.

WALLACE: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

L'appetibilità di Wallace dipende molto dal mercato in entrata della Lazio. Se dovesse esserci un nuovo acquisto nella batteria di centrali biancoceleste, potrebbe esserci un ballottaggio proprio fra nuovi arrivati, dato che il posto da titolare ce l'ha assicurato il solo De Vrij. Altrimenti la concorrenza di Hoedt e Mauricio non dovrebbe spaventare Wallace, che farebbe così coppia con l'olandese. Nonostante un'ottima padronanza nel gioco aereo, nelle 59 partite giocate fra i professionisti sono solo 2 i gol per il brasiliano, che anche nelle nazionali giovanili verdeoro ha segnato appena un gol in 18 presenze. Dal punto di vista disciplinare discreto il suo rendimento, non eccezionale ma neanche eccessivamente pesante. In sintesi: Wallace rappresenta al momento una scommessa da pochi crediti, o comunque un possibile titolare in leghe molto numerose da 12 partecipanti in su. Come detto, bisogna aspettare la chiusura del mercato estivo, per trarre conclusioni almeno sulla sua possibile titolarità.

tutte le notizie di