gazzanet

Focus on – Gerson, Fiorentina: la scheda Fantacalcio

La Fiorentina è la nuova squadra del centrocampista brasiliano Gerson, ex Roma. Il talento classe 1997 potrebbe essere l’uomo giusto per il centrocampo di mister Pioli.

Marco Spartà

"La Fiorentina ha piazzato il colpo di mercato che da tempo i tifosi aspettano, vale a dire Gerson Santos da Silva, noto a tutti come Gerson. La formula scelta dal club viola è quella del prestito secco senza diritto di riscatto. Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito ufficiale della società: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gerson Santos Da Silva dall’ A.S. Roma".

GERSON: RENDIMENTO E STATISTICHE

"Il brasiliano, classe1997, è sbarcato in Italia nell'estate 2016 per accasarsi alla società giallorossa, che lo aveva comprato un anno prima dal Fluminense per 16,6 milioni di euro. Arrivato a Roma con grandi aspettative, vista la cifra sborsato dalla Lupa e il contemporaneo interesse di Juventus e Barcellona, Gerson le ha purtroppo deluse visto che non è riuscito ad emergere, complice anche il centrocampo di ferro della Roma. Con indosso la casacca giallorossa dunque, poco spazio e a volte anche sfruttato non al meglio, con il suo talento apparso a sprazzi.

"Durante la prima stagione a Roma, Gerson totalizza solo 11 presenze in Prima Squadra e 1 con la Primavera, mettendo a segno 1 solo goal proprio con quest’ultima. Delle 11 presenze, per un totale di 401minuti, Gerson solo 5 volte è stato inserito nell’undici iniziale. Decisamente meglio la sua ultima stagione con Eusebio Di Francesco, che lo ha impiegato ben 31 volte (11 da titolare). Nonostante i 1186 minuti disputati però, le reti messe a segno sono solo 2, entrambe arrivate nella stessa partita, proprio contro la Fiorentina all’Artemio Franchi. Il bottino complessivo di Gerson in giallorosso, dunque, ammonta a 42 presenze, 2reti e 1assist.

GERSON: LE CARATTERISTICHE TECNICHE

"Già nella scorsa finestra di mercato la Roma aveva pensato ad una cessione e ora questa riflessione è divenuta realtà. Iniziando una nuova avventura e giocando con continuità, Gerson potrebbe far ricredere i tifosi, mettendo in mostra il proprio talento che lo ha portato in Italia. Il giovane brasiliano, difatti, è dotato di velocità e di un ottimo dribbling che lo rendono molto pericoloso sul fronte offensivo, dove può giocare sia come centrocampista offensivo sia come ala. Ad un'ottima tecnica, Gerson accosta un buon mancino e una predilezione per servire i compagni, capacità sfoggiata sia con la Fluminense che con l’Under 20 della Nazionale brasiliana.

GERSON: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

"Gerson potrebbe metter in mostra le proprie potenzialità nel centrocampo viola e rivelarsi una scelta azzeccata per i fantallenatori. Ovviamente, date le ultime prestazioni, il brasiliano potrebbe aver bisogno di tempo per ambientarsi e, essendo presenti altri 7 centrocampisti nella rosa viola, non bisogna puntare a lui come un titolare, ma come una validariserva. Vista la sua attuale scarsa propensione al gol, potrebbe essere considerato come 6° o 7° slot. Infine, da tenere in considerazione è anche l’andamento dei viola, che non hanno brillato nella scorsa stagione (ottavo posto) e che ancora non hanno rinforzato la squadra durante questa finestra di calciomercato.

tutte le notizie di