consigli fantacalcio

Focus on: Andriy Yarmolenko, talento dell’Ucraina

Andriy Yarmolenko Ucraina

L'esterno della Dinamo Kiev è uno dei giocatori di maggior talento della nazionale ucraina, che si affiderà alle sue giocate per provare a passare il turno.

Redazione

"Era il 2006 quando l'allenatore della Dinamo Kiev , Anatoliy Demiyanenko , stava venendo subissato di domande da parte dei giornalisti sul perché non desse spazio ai giovani. Improvvisamente , il portavoce del club , Alexei Semenenko , interruppe la conversazione ed affermò : "Sono stato recentemente informato che a 130 km di distanza da Kiev dei nostri osservatori hanno trovato un ragazzo che è già stato chiamato il nuovo Shevchenko ". Fino al giorno dopo nessuno seppe chi fosse, fino a quando i giornali scoprirono che Semenenko si stava riferendo all'allora 17enne Yarmolenko . Da quel giorno e fino a che non debuttò in prima squadra il suo soprannome fu "il ragazzo arrivato da 130 km di distanza".

"Ma una volta in prima squadra i tifosi e la stampa locale iniziarono a chiamarlo il nuovo Shevchenko nonostante in campo avessero due ruoli completamente diversi, tanto che l'esterno destro non ha mai apprezzato questo soprannome: "Io non voglio essere il nuovo Shevchenko, voglio essere Yarmolenko"

ANDRIY YARMOLENKO: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Mancino naturale, la stella della nazionale preferisce agire a destra dove può rientrare a calciare con il suo piede preferito, ma può giocare tranquillamente anche a sinistra e come seconda punta. Giocatore dalla grandissima generosità in grado di coprire la fascia con molta facilità grazie alle capacità fisiche a cui abbina però anche tanta qualità per via della tecnica individuale sicuramente sopra la media.

"Nonostante il ruolo di esterno Yarmolenko in questi anni ha mostrato un'ottima vena realizzativa sia con la maglia della Dinamo Kiev sia con quella della nazionale. Sono infatti 126 le reti segnate con la maglia Dinamo Kiev in 322 match ai quali vanno aggiunti 84 assist. Anche se chiaramente il livello del campionato ucraino non è molto probante, l'esterno nato a S.Pietroburgo ha dimostrato di fare la differenza anche nelle competizioni europee, dimostrando di saper segnare e mandare in porta i compagni.

"In nazionale in 57 presenze ha segnato la bellezza di 23 reti diventando così il secondo miglior marcatore dell'Ucraina dopo Shevchenko (48 gol) con una media gol non troppo inferiore a quella dell'ex stella del Milan. E' stato il miglior marcatore ucraino nelle qualificazioni ad Euro 2016 con 6 reti di cui 2 importatissime siglate tra andata e ritorno dello spareggio con la Slovenia.

ANDRIY YARMOLENKO: CHE UTILITÀ AL FANTAEUROPEO?

"Se nelle vostre liste con cui giocherete sarà listato come centrocampista allora Yarmolenko potrebbe risultare un discreto colpo per le vostre fantarose. Dovesse invece essere listato attaccante chiaramente perderebbe un po' di appetibilità visto che nonostante tutto resta pur sempre un'esterno e quindi meno pericoloso di una prima punta.

"Come detto in precedenza è un giocatore che la porta la vede ed anche molto bene, in più è anche un buon assist-man e in una rosa tecnicamente povera e dal livello sicuramente basso come quello dell'Ucraina non potrà che emergere. Yarmolenko è anche uno dei candidati a calciare eventuali calci di rigore, in carriera però ha dimostrato di non essere un rigorista di primo livello per cui non è improbabile che decida di lasciarli a Konoplyanka.

"

tutte le notizie di