gazzanet

Focus on – Jordan Lukaku, Lazio: la scheda fantacalcio

Il belga si giocherà un posto da titolare sulla fascia sinistra biancoceleste con Radu

Alessio Ambrosino

"Molti hanno impresse nella mente le amnesie difensive di questo giovane ragazzo contro il Galles nei quarti di finale di Euro 2016. E quando la Lazio ha ufficializzato il suo acquisto per una cifra intorno ai 5 milioni di euro, molti hanno ironizzato sulla parentela con il fratello Romelu, giocatore probabilmente di ben altro spessore tecnico.  Ma chi è realmente Jordan Lukaku?

"Titolarità: Buono

Salute: Ottimo

Bonus: Discreto

No Malus: Buono

Lega a 8: 8 slot

Lega a 10: 7-8 slot

Jordan Lukaku nasce e cresce nel 1994 nel municipio di Molenbeek, quartiere multietnico di Bruxelles. Di origini congolesi, come il padre Roger e il fratello Romelu si avvicina al calcio, giocando in club minori del calcio belga, fin quando nel 2011 viene notato dall’Anderlecht, che lo tessera nelle sue giovanili. Nel 2012 arriva anche l’esordio in campionato, e nella stagione seguente viene promosso in prima squadra. Nonostante non riesca a fare neanche una presenza nell’intera stagione, si fa notare dagli addetti ai lavori durante il Torneo di Viareggio, a suon di grandi prestazioni (una di queste proprio contro la Lazio), e guidando l'Anderlecht alla vittoria finale contro il Milan. Sembra arrivato il momento del grande salto per Jordan, che però nell’estate 2013 viene ceduto all’Oostende, piccolo club belga in cui aveva giocato anche il padre, dove milita per 3 stagioni giocando con discreta continuità. Dopo gli Europei in Francia arriva per lui la chiamata della Lazio, che rappresenta quindi la sua prima esperienza all’estero.

JORDAN LUKAKU: CARATTERISTICHE TECNICHE

Punti di forza di Jordan Lukaku sono la velocità e la forza fisica. Le sue incursioni in avanti lo rendono molto pericoloso in fase offensiva. Come ammesso anche dal giocatore stesso nella conferenza stampa di presentazione, il suo punto debole è la fase difensiva, dove presenta diverse lacune di concentrazione e conoscenza tattica dei movimenti. Starà ad Inzaghi migliorarlo sotto questo punto di vista. Impresa che si rivelerà piuttosto ardua, ma non impossibile.

JORDAN LUKAKU: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

La fascia sinistra difensiva della Lazio non ha avuto un vero e proprio padrone in questi ultimi anni. Data anche la discreta cifra spesa per lui, ci si aspetta che Lukaku parta titolare nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi. Si gioca il posto con uno Stefan Radu ormai in fase calante da un paio di stagioni. Fantacalcisticamente la sua arma migliore sono gli assist, in 87 presenze nel campionato belga (compresi i playoff) ben 10 assist per lui. Meno presente in fase realizzativa, solo 3 gol in carriera. Dal punto di vista disciplinare, si è dimostrato sempre abbastanza corretto, con 6 cartellini gialli ed un espulsione per somma di ammonizioni fra i professionisti. Al momento può rappresentare una buona scommessa da tentare in difesa, pagata sicuramente molto poco ma che può farvi ritrovare nelle vostre rose quantomeno un titolare.

tutte le notizie di