gazzanet

Focus on – Christian Kouamè, Genoa: la scheda al Fantacalcio

L'attaccante ivoriano, classe 1997, arriva da una stagione esaltante al Cittadella. Il Genoa lo strappa alla concorrenza del Cagliari e di club esteri per circa 6 milioni di euro.

Riccardo Corsano

""Il Genoa Cricket and Football Club rende noto di aver formalizzato l’acquisizione, a titolo definitivo, inerente il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Christian Michael Kouamé Kouakou (Abidjan, Costa d’Avorio, 06/12/1997). La presentazione ai media è prevista nei prossimi giorni presso il ritiro della squadra a Neustift im Stubaital, dove il neo acquisto si è aggregato ai compagni per l’inizio della preparazione pre-campionato."

"Il mercato estivo del Genoa si sta rivelando una raffica di colpi senza sosta: chiusa una trattativa, ne viene imbastita subito un'altra. Il presidente Preziosi, dopo i risultati incoraggianti della seconda parte di stagione, sta regalando a Davide Ballardini una rosa piena di new entry e veterani del calcio internazionale. L'ultimo colpo assestato è quello di Christian Kouamè, ivoriano classe 1997, una delle rivelazioni della Serie B 2017/18.

"Cresciuto calcisticamente in Toscana a Prato, nel 2016 ha militato nella Primavera dell'Inter con cui ha partecipato al torneo di Viareggio, siglando due goal in 6 partite. Lo stesso anno, nella sessione estiva di mercato, passa in prestito al Cittadella, dove inizialmente parte indietro nelle gerarchie, ma migliora di partita in partita a suon di goal. Ora arriva il suo passaggio in Serie A grazie alla fiducia concessa dal Genoa.

CHRISTIAN KOUAMÈ: PROFILO E STATISTICHE

"Kouamè è un attaccante centrale che predilige l'utilizzo del piede destro. Malgrado i 185 cm di statura, è molto rapido e coordinato. L'ivoriano inoltre è classificabile come attaccante dal "peso leggero"visto che la sua bilancia segna solo 70kg. Negli ultimi due anni a Cittadella è stato impiegato principalmente in coppia con un altro compagno di reparto e ha dimostrato di essere in grado di svariare su entrambe le fasce, anche se preferisce giocare sulladestra.

"Nella stagione 2017/18 di Serie B, Kouamè ha giocato tanto e con continuità in modo da poter crescere. Ha collezionato 40 presenze sulle 42 disponibili, registrando un totale di 11 goal. A fine anno è risultato il capocannoniere della squadra veneta. Il suo punto di forza maggiore è il fiuto per il goal, visto che Kouamè la porta la vede alla grande ed è molto bravo a capire quando sorprendere i difensori avversari. Si inserisce di soppiatto, i compagni lo trovano e i giochi son fatti: +3.

CHRISTIAN KOUAMÈ: LA SCHEDA AL FANTACALCIO

"Per poter analizzare Kouamè al Fantacalcio bisogna tarpare le ali dell'entusiasmo. Il talento intravisto avrà sicuramente la possibilità di mettersi in mostra, perché nell'arco della stagione è necessario un ricambio per tutti gli attaccanti. Lapadula, Pandev e Galabinov non sono stati dei cecchini nell'ultima annata (13 goal in tre), ma per ora, al netto di cessioni, saranno ancora loro a contendersi il posto da titolare. In più Ballardini sembra puntare forte su Medeiros e sul mercato tuona il nome di Ciciretti.

"Dunque Kouamè parte con un ruolo inizialmente marginale nella rosa del Grifone, nonostante i 6 milioni investiti su di lui, visto che la concorrenza è esperta. Non bisogna escludere però possibili ascese, Kouamè ha caratteristiche uniche nel parco attaccanti rossoblù e potrebbe scalzare qualche veterano. Come possibile minutaggio ci si può aspettare un impiego "alla Pellegri".

"Il ritiro a Neustift darà sicuramente più indicazioni, ma alla metà di luglio rimane un giocatore da monitorare, interessante se visto come slot primavera. In leghe ampie (da 10 giocatori in su) un suo acquisto è pensabile, magari a discapito di uno dei compagni di reparto, decisamente meno appetibili. In leghe a 8 è una scommessa ardente, ma occhio: potrebbe seguire il solco lasciato da Barrow la scorsa stagione.

tutte le notizie di