consigli fantacalcio

Fantacalcio: Mantra, focus su ali (W) e trequartisti (T)

Proseguono i nostri approfondimenti specifici sui ruoli Mantra, oggi tocca alle ali e ai trequartisti.

Redazione

"Abbiamo iniziato i nostri focus partendo dalla difesa, analizzando sia i centrali che i terzini, per poi passare alla linea di centrocampo, con gli approfondimenti su esterni, centrocampisti e mediani. Ora ci occuperemo di esaminare trequartisti ed ali, prendendo come sempre spunto dalle schede squadra del Gruppo Esperti per segnalarvi quali sono i giocatori da avere in rosa, quali da evitare e su chi provare a scommettere qualche credito. Per quest'analisi le liste di riferimento sono ovviamente quelle di Fantagazzetta.

Dove Schierarli

"I trequartisti possono essere schierati solo in quella zona di campo che va dal centrocampo all'attacco, e in base al modulo se ne possono utilizzare fino a tre contemporaneamente, come nel caso del 4-2-3-1. Lo schieramento più utilizzato dagli amanti del trequartista resta comunque il 4-3-1-2.

Le ali invece possono essere schierate a centrocampo (due W nel 4-4-2 e una nel 3-5-2), sulla linea dei trequartisti (ad esempio nel 4-3-2-1 i due dietro la punta possono essere sia ali che trequartisti) e da quest'anno anche in attacco (nel 4-3-3 possono sostituire gli A).

I consigliati

"Birsa: rivelazione dello scorso campionato, grazie a Maran che ha deciso di schierarlo trequartista dietro alle due punte. 6 gol e altrettanti assist per lui la scorsa stagione, era stato inserito tra "i consigliati" della scheda Chievo già prima che iniziasse il campionato, a maggior ragione lo è ora, dopo aver realizzato la doppietta contro l'Inter nella prima giornata.

"Perotti: si è guadagnato di diritto questo posto dopo essere diventato il rigorista della Roma. In una squadra offensiva come quella guidata da Spalletti è lecito aspettarsi di vedere spesso Perotti andare a calciare dal dischetto. In più difficilmente viene punito dai pagellisti, grazie al lavoro che fa per la squadra e alla sua capacità di adattarsi a giocare in diverse posizioni del campo.

"Joao Pedro: trequartista del Cagliari, 13 gol e 6 assist per lui l'anno scorso in serie B. E' anche il rigorista della squadra, e per chi deve ancora fare l'asta il fatto che ha saltato la prima giornata per infortunio (e forse salterà anche la seconda) può aiutare a tenerne basso il prezzo.

Gli sconsigliati

"Honda: il giapponese con Montella non riesce a trovare spazio. Tatticamente potrebbe giocare come esterno del tridente, ma il mister dei rossoneri vuole gente che corre e rapida nello stretto. Si prevede molta panchina per lui, evitatelo.

"Candreva: l'anno scorso lo consigliammo, quest anno finisce nel girone dei cattivi. Non fraintendiamoci, Candreva resta un'ottima ala e i suoi bonus li porterà comunque, ma difficilmente vedremo già da subito l'esterno ammirato con la maglia della Lazio. Deve abituarsi ai compagni nuovi ed entrare nei meccanismi del gioco di De Boer, in più potrebbe non avere il posto da titolare così certo come si poteva pensare inizialmente. Altro dettaglio non ininfluente, non batterà più i rigori. Nel remoto caso che il suo prezzo in sede d'asta non dovesse salire troppo, potete ovviamente approfittarne e farlo vostro, ma sicuramente risulterà essere tra le ali più pagate.

"Alvarez: sembra non essersi inserito al meglio nel gioco della Sampdoria, addirittura da convincere i dirigenti blucerchiati a muoversi sul mercato per cercare un altro trequartista. L'arrivo di Praet ne mina la titolarità, si può benissimo evitare di prenderlo.

Le possibili sorprese

"Ocampos: Giocatore utilizzabile su tutto il fronte offensivo, veloce, dalla tecnica sopraffina e con una spiccata attitudine al dribbling. L'ala argentina come caratteristiche – e con le dovute proporzioni – potrebbe fare quanto fatto da Ricci nel Crotone dell'anno scorso (11 gol e 4 assist). In Italia per la definitiva esplosione.

"Felipe Anderson: ci si aspettava la consacrazione dopo la stagione monstre del 2014/15 ed invece la sua annata è stata deludente. Ha messo a referto 7 reti ma spesso entrando dalla panchina e poco pronosticabili. Con la probabile partenza di Keita, oltre a quella già avvenuta di Candreva, potrebbe avere di nuovo la fiducia di allenatore e società per riuscire dove aveva fallito. Trattasi comunque di una scommessa su cui non investire un' ingente somma anche perché ha saltato la preparazione e l'avvio di stagione per l'impegno al torneo olimpico con il suo Brasile. Preso a poco potrebbe però portarvi parecchie gioie se dovesse tornare quello di due anni fa.

"Bernardeschi / Tello: listato ala (l'anno scorso era attaccante), adesso Berna può effettivamente valere un esborso importante, seppure senza svenarsi. MA tutto passa dal ruolo cui Sousa lo destinerà: confermandolo da esterno di centrocampo in un modulo che prevedesse, almeno in partenza, la difesa a tre, il discorso cambierebbe difatti in negativo. Idem dicasi per lo spagnolo, anzi ancora di più per lui, che soffre ulteriormente questo genere d'incarichi a metà tra l'ala e il terzino. Qualora invece i due venissero schierati più avanzati, potreste ritrovarvi in rosa due buoni giocatori, col bonus abbastanza facile, pagati presumibilmente relativamente poco.

"

tutte le notizie di