consigli fantacalcio

Mantra, focus sugli esterni di centrocampo (E)

Scopriamo insieme i nomi del nuovo ruolo E nel fantacalcio Mantra

Redazione

"Dopo aver analizzato la linea di difesa passando in rassegna iterzini e i difensori centrali, è il momento di focalizzarci sulla  linea dicentrocampo. Iniziamo con la novità dell'estate Mantra 2017: l'unificazione dei vecchi CD e CS  nel ruolo della E.

"Come consuetudine dei nostri focus sui ruoli Mantra, dopo una breve analisi tattica, seguiranno (con l'aiuto delle schede squadra di Gruppo Esperti) i nomi su cui puntare, scommettere o stare decisamente alla larga.

Dove schierarli

"Abbiamo già scritto nelle precedenti settimane sui motivi dell'unificazione dei centrocampisti esterni, grazie anche all'intervista di Fulvio Gennaridi Fantagazzetta in cui, oltre alla necessità di render possibile il nuovo 3-5-2 e rendere maggiormente appetibili i moduli a tre difensori, ci è stato spiegato come in questo modo il sistema delle sostituzioni divenisse più fluido.

"Tatticamente avere delle E più offensive (senza il multiruolo DD e DS per intenderci) può essere decisivo per chi gioca con moduli quali il 3-4-3, 3-4-1-2 e soprattutto il 3-5-2 che da quest'anno prevede la presenza di una W. Senza dimenticare che possono essere utili anche per gli amanti del 4-4-2, come riserve delle più offensive W.

"Chi vi scrive, lo scorso anno li ha provati praticamente tutti, alcuni dei quali sono tra quelli analizzati di seguito. Abbiamo deciso di non indicare i terzini, come detto già analizzati in precedenza, ma di concentrarci sulle E pure o quelle che hanno un altro ruolo sulla linea di centrocampo.

I consigliati

"Florenzi: ritorniamo da dove avevamo iniziato lo scorso anno con il jolly romanista passato nella versione classic al ruolo di difensore. Va dato atto allo staff di Fantagazzetta di non essersi piegati ai tanti che ne chiedevano l'arretramento a DD, mantenendo oltre la E ruoli più congeniali come la C e la W. L'arrivo di Bruno Peres e la partenza di Salah per la Coppa d'Africa potrebbero infatti rimescolare le carte nello scacchiere giallorosso, facendo impiegare Florenzi in posizione più avanzata a seconda delle necessità ma sempre garantendone la titolarità. Considerando i 7 gol e i tre assist dello scorso anno, un vero e proprio top.

"Rincon: la sorpresa della scorsa stagione. Quello che doveva essere una buona M si è trasformato anche in un ottimo esterno, abbinando a una media voto alta (6,24) anche 3 gol e 4 assist. Quest'anno ha mantenuto la E, il rischio di pagarlo troppo c'è ma stiamo parlando di un regolarista che può essere decisivo in un gioco dove i punteggi medi sono solitamente più bassi.

"Lulic: messo addirittura tra gli sconsigliati lo scorso anno, lo riproponiamo tra i consigliati dopo una stagione senza infamia e senza lode (media voto 5,85 e 3 assist). Siamo pazzi? Piuttosto fiduciosi sulla stagione di una Lazio senza coppe e in cerca di riscatto, in cui il bosniaco può ritornare stabilmente a centrocampo e quindi in posizione più appetibile. Dopo due anni negativi potrebbe passare sottotraccia: approfittatene!

Gli sconsigliati

"Sala: doveva esser l'anno della consacrazione, invece l'esterno bergamasco è rimasto di nuovo bloccato dagli infortuni dopo esser stato cercato da tante squadre blasonate (Napoli ed Inter in primis). Lo ritroviamo adesso in una Sampdoria dove le corsie esterne sono un cantiere ancora aperte. Considerato che giocherà terzino in una difesa a quattro, il consiglio è di lasciar perdere.

"Edenilson: un'altra possibile sorpresa dello scorso anno retrocessa tra gli sconsigliati. Per il sottoscritto il suo acquisto è significato il passaggio alla difesa a tre, esperimento continuato per tutta la scorsa stagione ma con il brasiliano ben presto finito ai margini della mia squadra. Per i nostri Esperti Udinese sarà semplicemente la riserva di Widmer.

"Hallfredsson: sempre restando a Udine registriamo la parabola discendente dell'islandese, proveniente da un Europeo in panchina con la sua nazionale e una stagione scorsa ricca di malus (11 ammonizioni) e povera di bonus (solo 1 assist). Un vero peccato per un giocatore che era da sempre considerato un'ottima alternativa sugli esterni e che solo due anni fa aveva fatto registrare ben 8 assist. Il vento è cambiato, in peggio.

Le possibili sorprese

"Isla: di rientro in Italia, dopo le esperienze mai esaltanti all'estero e le vittorie in nazionale, ripartendo dal Cagliari dove sarà uno dei punti fermi della squadra di Rastelli. Il mister per esaltarne le caratteristiche, sta pensando di passare dalla difesa a quattro a quella a tre per avanzare il cileno dove può rendersi più pericoloso.

"Asamoah: ex semitop della prima Juve di Conte, il ghanese è stato vittima di una lunga serie di infortuni che l'ha parecchio limitato soprattutto nell'ultimo biennio. Molto stimato da Allegri e Marotta, potrebbe beneficiare della carenza numerica a centrocampo della Juve post Pogba. E sappiamo tutti quanto conta avere in squadra un giocatore della Juventus.

"Rizzo: chiudiamo con una vera e propria  scommessa low cost. Nel Bologna Rizzo parte in panchina ma è interessante perché in ballottaggio per il tridente offensivo. Giocatore apprezzato da Donadoni, lo scorso anno ha fatto vedere buone cose prima di esser fermato da un infortunio. Può essere un buon ultimo componente della vostra batteria di E su cui spendere 1 credito.

tutte le notizie di