I fantasuccessi del campionato appena concluso

Fantacalcio, la Top 11 della Serie A 2020-2021 e le sue riserve

MILAN, ITALY - OCTOBER 17:  Achraf Hakimi of FC Internazionale competes for the ball with Theo Hernandez of AC Milan during the Serie A match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on October 17, 2020 in Milan, Italy.  (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Vediamo, ruolo per ruolo, i giocatori che hanno brillato in questa stagione fantacalcistica

Riccardo Morelli

La Serieha ormai chiuso i battenti e, in attesa di vivere un'estate rovente all'insegna di Euro 2021 e calciomercato, al Fantacalcio è tempo di tirare le somme. Scopriamo dunque la Top 11 della stagione 2020-2021, composta da coloro che hanno brillato trascinando i propri fantallenatori a suon di bonus. La "formazione dei sogni", con le sue rispettive riserve, è stata stilata in base alla Magic Media (fantamedia de La Gazzetta dello Sport) dei calciatori che hanno collezionato almeno 20 presenze stagionali.

PORTA

Per il secondo anno consecutivo, il miglior portiere della Serie A è sicuramente GianluigiDonnarumma, che in 37 partite colleziona 14 clean sheet e 38 gol presi. Concedendosi anche un +3 grazie all’unico rigore parato in stagione, l’ex portiere del Milan totalizza una Fantamedia del 5,47 e una Media Voto del 6,43.

Le riserve di lusso sono Wojciech Szczesny e Pierluigi Gollini. I due portieri di Juventus e Atalanta hanno parato gli stessi rigori, ovvero 2. Il portiere polacco ha subito soltanto 30 gol in 32 partite, mentre Gollini 26 gol in 25 presenze con un’unica nota negativa che è stata il cartellino rosso contro il Sassuolo. Per le prestazioni, la Fantamedia e la Media Voto, i due portieri si candidano alle spalle di Gianluigi Donnarumma. Il portiere della Juventus registra una Fantamedia del 5,48, superiore a Donnarumma, ma per quanto riguarda la Media Voto, il polacco si deve accontentare del secondo posto con 6,31. Al contrario Gollini chiude il podio con una Fantamedia del 5,4 e una Media Voto del 6,24.

DIFESA

La difesa è composta da Hakimi, De Vrij, Theo Hernandez e Gosens.

Seguendo le statistiche, non ci sono stati competitori: Achraf Hakimi è il migliore nel suo reparto. Il marocchino questa stagione ha collezionato ben 7 gol e 8 assist in 35 partite. Non male per il suo primo anno in Serie A, visto che ha registrato una Fantamedia del 7,42 e una Media Voto del 6,38.

L’unico centrale di difesa presente, per il secondo anno consecutivo, è Stefan De Vrij. L’olandese conferma ancora la sua potenza fisica e difensiva, collezionando un solo gol in 32 partite, e registrando una Fantamedia del 6,28 e una Media Voto del 6,22.

Per quanto riguarda l’altro centrale di difesa, questa volta adattiamo il terzino sinistro del Milan, Theo Hernandez. Un altro anno ricco di gol e assist per il giocatore di nazionalità francese, che ha toccato quota 7 gol e 5 assist, totalizzando una Fantamedia del 7,13 e la Media voto del 6,16.

Statisticamente parlando, il migliore del suo reparto, ancora una volta, per il secondo anno consecutivo si conferma un cecchino sotto porta e un valore aggiunto per l’Atalanta di Gasperini, RobinGosens. A segno 11 volte e con ben 6 assist, quest’anno gode di una Fantamedia del 7,95 e una Media Voto del 6,42.

La panchina è composta ancora da terzini che sono andati a segno con facilità, segnando spesso più degli attaccanti. Davide Zappacosta, con 3 gol e 2 assist, si candida come miglior riserva di lusso, con una Fantamedia del 7,04 e una Media Voto del 6,43. Al suo fianco, il terzino del Verona, Federico Dimarco: grande stagione per l’italiano, che ha convinto tutti segnando anche qualche gol spettacolare. In 35 partite ha siglato 5 reti e sfornato 3 assist per i suoi compagni, registrando una Fantamedia del 6,91 e una Media Voto del 6,27.

CENTROCAMPO

Il miglior centrocampista quest’anno è stato sicuramente Frank Kessiè, considerando le prestazioni ma soprattutto le statistiche impressionanti. Il rigorista, nonché centrocampista del Milan, quest’anno ha segnato 11 dei 13 rigori calciati, realizzando inoltre altri due gol su azione e fornendo 4 assist per i suoi compagni in 37 partite. Con una Fantamedia molto alta del 7,77 e una media voto del 6,52, si può dire tranquillamente che il Milan ha centrato la qualificazione in Champions League anche grazie alle prestazioni del “Presidente”.

Accanto al "carro armato" rossonero, troviamo Jordan Veretout. Molto sfortunato quest’anno, il calciatore francese ha giocato 28 partite e realizzato 10 gol e un assist, confermando il secondo posto per Fantamedia, pari al 7,64, e una Media Voto del 6,25.

Un altro protagonista di questa stagione è stato Sergej Milinkovic Savic, che ha collezionato 8 gol e 8 assist in 32 partite giocate, superando il suo compagno di reparto Luis Alberto e confermandosi il terzo miglior centrocampista della Serie A.

Non sono certo da dimenticare le riserve. Al primo posto in panchina troviamo Rodrigo DePaul, ancora una volta decisivo per l’Udinese. Il giocatore argentino ha segnato 9 gol e 9 assist, registrando una Fantamedia del 7,43 e una Media voto del 6,5. Al secondo posto troviamo Piotr Zielinski, ragazzo polacco che quest’anno ha fatto un grande campionato, realizzando 8 gol e 9 assist in 36 partite. La sua Fantamedia è poco più bassa rispetto a quella di De Paul. Dulcis in fundo, il centrocampista che non ti aspetti, Roberto Soriano, in forza al Bologna e autore di una grande stagione. L’italiano quest’anno ha collezionato 9 gol e 4 assist in 37 partite, eguagliando il proprio record personale, e registrando una Fantamedia del 7,36 e una Media Voto del 6,35.

ATTACCO

Il tridente offensivo offre macchine da goal di questa stagione, che hanno deciso le sorti di tante leghe fantacalcistiche.

Stagione strabiliante quella del colombiano di Bergamo, LuisMuriel, a segno 22 volte e autore di 8 assist ai suoi compagni. Una vera macchina da gol ma anche di assist, considerando che ha giocato più partite da subentrato che da titolare.

Il campione d’Italia, Romelu Lukaku, vanta una magnifica stagione con 24 gol e 9 assist in 36 partite. Sicuramente non è tutto merito suo, ma ha contribuito veramente tanto per riportare il tricolore nella Milano nerazzurra dopo 11 anni.

Il capocannoniere della Serie A, con 29 gol realizzati e 2 assist in 33 partite, nonché uno dei giocatori più forti di sempre, è stato Cristiano Ronaldo, che ancora una volta ha fatto prevalere il suo potenziale fisico e la freddezza sotto porta

La panchina di lusso degli attaccanti, non può che essere ricca di campioni e di giovani che hanno stupito con grandi giocate e grandi gol. Al primo posto troviamo Domenico Berardi. L’italiano ha collezionato “solo” 17 gol, ma in 30 partite e con l'aggiunta di 8 assist. Stagione incredibile per il capitano del Sassuolo che si conferma ancora una volta un giocatore con grande talento. Infine, a chiudere la formazione dei calciatori più decisivi del nostro campionato, si posiziona Dusan Vlahovic. Questo ragazzo di 21 anni ha delle doti balistiche incredibili, testimoniate da 21 gol e 2 assist in 37 partite.

LA TOP 11

Top 11 assoluta (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, De Vrij, T.Hernandez, Gosens; Kessie, Milinkovic-Savic, Veretout; Lukaku, Muriel, C.Ronaldo. A disposizione: Szczesny, Gollini, Zappacosta, Dimarco, Zielinski, De Paul, Soriano, Berardi, Vlahovic.

tutte le notizie di