Fantacalcio Juventus: meglio Pjanic o Douglas Costa?

Pedine importanti della rosa di Massimiliano Allegri, il bosniaco e il brasiliano si preparano a dare il meglio del loro repertorio nel rush finale di Campionato. Ma chi è il migliore fra i due?

di Fabiola Graziano, @grazianofaby

Con il passare dei mesi Miralem Pjanic e Douglas Costa sono divenuti imprescindibili per Mister Allegri e la sua Juventus, alla guida della quale entrambi si candidano a un posto d’onore nella scalata finale alle tre competizioni che vedono i bianconeri ancora protagonisti. Difatti, se da un lato il bosniaco già nella passata stagione aveva dato prova delle sue doti balistiche prendendosi meritatamente le chiavi della regia del centrocampo juventino, dall’altro il brasiliano in quest’annata ha dimostrato di poter fare la differenza a suon di dribbling e accelerazioni che il più delle volte hanno messo a sedere le difese avversarie.

PJANIC-DOUGLAS COSTA: I DATI A CONFRONTO

Per poter stabilire allora chi tra i due centrocampisti potrebbe essere il migliore nell’assalto finale al tricolore, è necessario porli a confronto sulla base delle prestazioni messe a segno nell’ultimo periodo. Pertanto, nella tabella qui di seguito sono riportati i voti e i relativi FantaVoti collezionati dai due bianconeri dalla 21a giornata alla 29a giornata, vale a dire nei match disputati in Campionato tra il 22 gennaio (giorno di ripresa dalla pausa invernale, ndr) al 17 marzo (ultimo giorno prima dell’ultima sosta per le Nazionali, ndr).

Pjanic D.Costa
MV 6.5 6.25
FM 7.27 6.69
21a Voto 5.5 7
21a FantaVoto 5.5 10
22a Voto 6 6.5
22a FantaVoto 6 7.5
23a Voto 7.5
23a FantaVoto 12.5
24a Voto 6 6
24a FantaVoto 6 6
25a Voto 6 5.5
25a FantaVoto 6 5.5
26a Voto
26a FantaVoto 6 6
27a Voto 6 6
27a FantaVoto 6 6
28a Voto 7
28a FantaVoto 7
29a Voto 5 6
29a FantaVoto 4.5 5.5

PJANIC-DOUGLAS COSTA: CHI È IL MIGLIORE AD OGGI?

Numeri alla mano dunque, appare evidente come nell’ultimo periodo Douglas Costa sia in leggero vantaggio su Pjanic, malgrado la MediaVoto e la FantaMedia relativa all’intera stagione dicano l’opposto.

Difatti, matematicamente parlando, nelle giornate di Campionato prese in considerazione il bosniaco ha una MediaVoto pari a 6 con una FantaMedia del 6,56, al contrario del brasiliano che attesta la propria MediaVoto a 6,29 con una FantaMedia del 6,69.

Anche il bottino bonus fa propendere il piatto della bilancia dalla parte di Douglas Costa, che negli ultimi due mesi ha elargito 2 assist e 1 goal, con 1 solo cartellino giallo rimediato, a differenza di Pjanic che – malgrado sia stato ammonito una sola volta come il compagno – ha dispensato 1 assist e 1 goal.

Inoltre, la stessa titolarità indiscussa di Pjanic nell’undici tipo di Allegri non è un fattore che ad oggi gioca a svantaggio di Douglas Costa che, complici i contemporanei infortuni di Cuadrado e Bernardeschi, si è ormai guadagnato un posto fisso nei consueti novanta minuti bianconeri.

È indubbio allora che nel rush finale di questa stagione, che per la Juve prenderà il via sabato 31 marzo con il big match contro il Milan, entrambi i bianconeri potrebbero dare grosse soddisfazioni da un punto di vista fantacalcistico, ragion per cui consigliamo di puntare su entrambi, con un all-in però su Douglas Costa.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy