gazzanet

Fantacalcio Juventus, De Ligt: un concentrato di tecnica e bonus per Sarri

Il difensore olandese porterà scompiglio nelle gerarchie della retroguardia bianconera. Scopriamone le prospettive al Fantacalcio.

Fabiola Graziano

"Una trattativa degna di una serie tv, ma nell’ultimo entusiasmante episodio nessun colpo di scena inaspettato. Come nelle migliori previsioni degli spettatori bianconeri, il giovane protagonista Matthijs De Ligt ha sposato la sua Vecchia Signora e ora è pronto a iniziare una nuova vita assieme a lei.

"Con il suo fisico possente, la sua tecnica sopraffina e il suo animo da leader, che lo ha reso capitano dell’Ajax a dispetto dei soli 19 anni d’età (ne compie 20 il prossimo 12 agosto, ndr), il difensore centrale non ci ha messo poi molto a far capitolare la Juventus che, dopo un lungo tira e molla con il club olandese e una cospicua cifra di denaro sborsata tra ingaggio e cartellino, si è assicurata le sue prestazioni almeno per i prossimi cinque anni.

"Un autentico colpo di mercato, l’ennesimo dell’attuale dirigenza bianconera, agevolata stavolta dall’iniziale proposta mossa da Cristiano Ronaldo al diretto interessato e dalla successiva telefonata tra quest’ultimo e Maurizio Sarri, il cui progetto ha definitivamente convinto De Ligt a traslocare all’ombra della Mole.

LE QUALITÀ DI DE LIGT AL SERVIZIO DI SARRI

"Non a caso, considerato il sistemadi gioco di Sarri, votato principalmente alla fase offensiva piuttosto che a quella difensiva, De Ligt rappresenta ad oggi la migliore carta in circolazione per la retroguardia bianconera. Il talento innato nel mantenere il possesso palla, nel capire in anticipo i movimenti dei propri compagni e nel servirei palloni giusti per i loro inserimenti grazie all’estrema precisione dei suoi lanci lunghi, fa di Matthijs il valore aggiunto agli schemi tattici del tecnico bianconero.

"In particolare, Mister Maurizio potrà divertirsi a sfruttarlo anche sui calci piazzati, dove l’olandese ha già dato prova di spiccate doti nel trovare la via del goal. Difatti, nei calci d’angolo e nelle punizioni a favore, l’ex Ajax offre a Sarri la possibilità di avere in area avversaria un attaccante aggiunto, capace di smarcarsi facilmente e di segnare, solo nella scorsa stagione, ben 6 reti su palla inattiva compresa quella che ha decretato l'uscita dalla Champions della stessa Juve.

"De Ligt è inoltre dotato di un'eccellente capacità di leggere in anticipo l'azione e prendere così il tempo agli attaccanti avversari.

DE LIGT AL FANTACALCIO

"Al Fantacalcio dunque, vale davvero la pena investire una discreta parte del proprio budget su De Ligt perché, se è vero che per caratteristiche tecniche è al momento in ballottaggio con Bonucci, è altrettanto vero che Matthijs è un migliore costruttore di gioco rispetto al veterano bianconero, peculiarità questa che garantirebbe alla Juve di avere una buona regia e impostare per bene le azioni anche in quelle partite in cui vi è una stretta marcatura su Pjanic. Inoltre, non va dimenticato come il gioiellino olandese sia in grado di giocare con entrambi i piedi malgrado preferisca il destro, ragion per cui all’occorrenza potrebbe dare il cambio anche a Capitan Chiellini.

"Per tali ragioni, grazie alla sua duttilità e alla sua gioventù, unite al buon bagaglio di esperienza internazionale già maturato sia in Champions che in Nazionale, non gli sarà difficile insidiare i due centrali juventini nella loro titolarità surclassandoli a turno. Di certo, la personalità non gli manca, e neanche la qualità. E con esse, siamo certi, conquisterà la piena fiducia di Sarri e anche dei suoi fantapossessori, sia in ottica modificatore che in ottica bonus dalle retrovie.

"D’altronde si sa, spesso il Fantacalcio lo si vince con i bomber d'area e con i difensori in grado di garantire sempre buoni voti e di vestire talvolta i panni del goleador. E di sicuro Matthijs rientra fra questi ultimi, per cui in sede d'asta provate ad accaparrarvelo come 2° slot e non ve ne pentirete!

tutte le notizie di