consigli fantacalcio

Fantacalcio, Atalanta: il bello e il brutto di una serata quasi perfetta

Bella, concreta e convincente nel primo tempo. Brutta, spenta e sulle gambe nel secondo. L'Atalanta formato 2018/2019 riparte dal Mapei Stadium con un pareggio, fornendo numerose indicazioni per la nuova stagione.

Matteo Previderio

"Nella prima gara ufficiale della stagione, gli uomini del Gasp crollano nella ripresa contro il Sarajevo, chiudendo con il risultato di 2 a 2 la gara d'andata dei preliminari di Europa League. Dopo un primo tempo di dominio assoluto, un netto calo fisico nella seconda frazione ha complicato non poco la situazione in vista della partita di ritorno. Ma in ottica Fantacalcio, cosa dobbiamo aspettarci dalla Dea? Scopriamolo insieme, analizzando i vari reparti, le statistiche ed il mercato.

ATALANTA, IL REPARTO DIFENSIVO

"L'Atalanta si affida per la terza stagione consecutiva al portiere albanese Berisha, acquistato a titolo definitivo proprio lo scorso anno dalla Lazio. Assoluta affidabilità per la porta atalantina: infatti, i dati delle ultime 5 stagioni che abbiamo analizzato, evidenziano un miglioramento notevole per quanto riguarda il reparto arretrato.

"Atalanta 2013/2014: 51 gol subiti di cui 22 in casa.

"Atalanta 2014/2015: 57 gol subiti di cui 33 in casa.

"Atalanta 2015/2016: 47 gol subiti di cui 21 in casa.

"Atalanta 2016/2017: 41 gol subiti di cui 18 in casa.

"Atalanta 2017/2018: 39 gol subiti di cui 18 in casa.

"Possiamo notare come, con l'avvento di Gasperini, i nerazzurri abbiano acquisito una maggiore solidità difensiva. Proprio per questo puntare sul portiere titolare potrebbe essere una mossa sensata, specialmente se impiegato nelle gare casalinghe. Dare una sbirciata alla nostra tabella degli incroci, è il primo passo per costruire una buona difesa.

"L'addio di Caldara è senza alcun dubbio una perdita importante per il reparto, ma il mister ha dimostrato in questi anni di riuscire a sopperire in modo egregio a queste cessioni. Nella partita di ieri contro i bosniaci, il Gasp ha optato per Toloi, Mancini e Masiello come centrali, con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne. Palomino è subentrato solo nella ripresa. Salvo nuovi arrivi dal mercato, l'Atalanta è forse una delle poche squadre a livello fantacalcistico dove, formare un coppia difensiva, non è poi una soluzione così sbagliata. Quindi non abbiate timore nel puntare due dei quattro centrali bergamaschi. Discorso per certi versi ancor più vantaggioso per i laterali Hateboer e Gosens, soprattutto per quest'ultimo che, con l'addio di Spinazzola, dovrebbe trovare ancora più spazio rispetto alla scorsa stagione. Listati come difensori sono praticamente dei centrocampisti di spinta che potrebbero portare bonus importanti, con Gosens dotato di una buonissima tecnica rispetto al collega olandese.

ATALANTA, IL REPARTO DI CENTROCAMPO

"Per far capire quanto sia importante questo reparto nello scacchiere tattico di Gasperini, è fondamentale curiosare nelle statistiche della stagione appena trascorsa. Infatti, tra Campionato ed Europa League, l'Atalanta ha collezionato ben 74 gol realizzati. Il dato sorprendente? Ben 38 gol sono arrivati dai centrocampisti! (12 Cristante, 3 De Roon, 6 Freuler, 2 Kurtic e 15 Ilicic). Con Cristante passato alla Roma, il presidente Percassi ha regalato l'ex Milan e Chelsea Pasalic, oltre al ritorno alla base di Pessina. Rimpiazzare il neo romanista non sarà semplice, ma se Ilicic riuscirà a riconfermarsi sui livelli della passata stagione, sia l'Atalanta che i Fantallenatori che punteranno su di lui non avranno problemi di bonus. L'anno scorso la scarsa precisione sotto porta di Petagna e Gomez ha spesso costretto il tecnico ad avanzare Cristante, con Ilicic al fianco del Papu. Ma quest'anno, con il colpo Duvan, come si comporterà il Gasp?

ATALANTA, IL REPARTO AVANZATO

"A noi piacciono le statistiche, soprattutto perché molto spesso il Fantacalcio si basa proprio su ciascuna di esse. L'anno scorso l'Atalanta poteva contare su quattro attaccanti: Papu, Petagna, Barrow e Cornelius. Volete sapere come hanno concluso la stagione 2017/2018? Tra Campionato ed Europa: Gomez 8 gol, Petagna 6 gol, Barrow 3 gol e Cornelius 5 gol, per un totale di 22 gol complessivi. Nulla a che vedere con i dati riportati per il centrocampo. Proprio per questo, la società ha deciso per la nuova stagione di cedere Petagna alla Spal, facendo uno sforzo economico importante per portare in Lombardia l'attaccante ex Samp Duvan Zapata. Non è scontato che i centrocampisti abbiano ogni anno una media gol così alta, ragion per cui tecnico e società chiederanno maggiore concretezza agli attaccanti. Duvan è sicuramente un colpo importante per i bergamaschi, ma non è il classico bomber da 25 gol, almeno stando alle ultime stagioni.

ATALANTA AL FANTACALCIO

"L'Atalanta ultimamente si è proposta di diritto, a suon di risultati e bel gioco, tra le prime 7/8 del Campionato. Ma come possiamo vedere, la difesa ed il centrocampo sono le armi più importanti di questa formazione. Investire sul portiere, sui difensori e sul centrocampo, può essere una scelta che alla lunga può dare i suoi frutti. I difensori sono assolutamente da modificatore ed i centrocampisti, anche quelli più improbabili, spesso regalano dei bonus fondamentali durante l'anno. Con questo non stiamo screditando il reparto avanzato, anzi. Ma il Papu Gomez visto la passata stagione è solo un lontano parente di quello ammirato due stagioni fa, quindi non esagerate investendo su di lui tantissimi crediti; anche perché Duvan Zapata, specialmente con gli assist di Gosens, potrebbe risultare migliore in termini realizzativi. Viceversa, affidatevi ai vari difensori, soprattutto in ottica modificatore della difesa.

"

tutte le notizie di