statistiche

Consigli Fantacalcio, i migliori attaccanti alla 12^ giornata

Ecco a voi la top 5 attaccanti, tenendo conto della fanta media della Gazzetta dello Sport e di Fantagazzetta redazioni di Napoli e Roma

Redazione Fantamagazine

Giunti a quasi un terzo di stagione, approfittiamo della sosta per valutare quali sono i migliori attaccanti della serie A per il Fantacalcio. Di seguito vi forniremo un'approfondita analisi statistica sui Top 5 di ruolo, tenendo presente la fanta media. Verranno presi in considerazione soltanto i difensori che alla 12a giornata, hanno collezionato almeno otto presenze. Inizieremo indicando i dati della Gazzetta dello Sport, per poi proseguire con Fantagazzetta per le redazioni di Roma e Napoli, fornendovi i consigli più adatti per il prosieguo del campionato.

Gazzetta dello Sport, Top 5 Attaccanti per Fanta Media

HIGUAIN (Napoli): FM 9,29. Pipita de Oro. Il miglior attaccante della serie A, probabilmente il miglior giocatore in assoluto. Il centravanti partenopeo sta facendo le fortune di tutti i suoi possessori, e lanciando il Napoli alla rincorsa delle battistrada Fiorentina e Inter. Per lui 9 gol e 2 assist e titolo di capocannoniere provvisorio da dividere con l'italo brasiliano Eder. Strepitosa anche la media voto di 6,88. Top Assoluto.

EDER (Sampdoria): FM 8,71. Inizio fulminante da primo slot assoluto. Ora, causa flessione dell'intera squadra, si è leggermente ridimensionato pur mantenendo uno standard elevatissimo. Giocatore imprescindibile per la formazione doriana, capocannoniere con 9 reti in coabitazione con Higuain. Media voto 6,46, un assist, rigorista. Perfetto 1° slot a basso costo viste le premesse agostane che lo accostavano all'Inter e che hanno frenato in sede d'asta moltissimi fantacalcisti. Steal of the draft.

ILICIC (Fiorentina): FM 8,69. Miglior giocatore della serie A per media voto assieme al fenomeno Higuain, lo sloveno sta vivendo un momento d'oro. Rigorista e assist man, 4 reti messe a segno fin ora tutte dal dischetto e 3 passaggi gol per i compagni. Difficile che mantenga questi livelli per tutta la stagione, infortuni e rendimento altalenante hanno sempre contraddistinto le precedenti annate in serie A. La concorrenza spietata di certo non aiuta. Cavalcare l'onda.

KALINIC (Fiorentina) FM 8,65. Arrivato con la nomea di attaccante di sacrificio ma poco propenso al bonus pesante, dopo la tripletta a San Siro contro l'Inter non si è più fermato. Sette i gol segnati e concorrenza interna sbaragliata a furia di ottime prestazioni. Anche un assist per lui nelle 11 presenze in campo ed una media voto di 6,68, terzo assoluto in A.

GERVINHO (Roma) FM 8,45. Tutti aspettavano di trovare qui Dzeko, o al limite l'elettrico Salah. Probabilmente lo stesso Iago Falque partiva con più considerazione. E invece ci troviamo a farei i conti con la gazzella ivoriana. Ripescato per i capelli, pardon le treccine, dalle spiagge di Dubai dove cercava un dorato esilio e una probabile fine carriera per il calcio che conta. Il suo rifiuto finale ai petrol dollari degli emiri era stato visto come un fastidio dalla dirigenza giallorossa. Ripensamento che ora sta facendo le fortune della Roma, 6 gol e un assist in dieci presenze lo pongono infatti al quinto posto tra i top attaccanti del campionato. Media voto di 6,55.

Menzione d'onore per INSIGNE. Il talento napoletano con 8,13 di fanta media è da poco scivolato fuori dalla top 5 che lo ha visto presente fino ai problemi al ginocchio iniziati durante la gara interna contro la Juventus. Lorenzo il Magnifico fin lì incantevole, ha progressivamente diminuito l'elevatissimo rendimento, ma negli occhi ci rimangono ancora le giocate d'alta classe e i 6 gol, che aggiunti ai 3 assist lo avevano portato in vetta a questa classifica. Media voto di 6,38.

Fantagazzetta redazione Napoli, Top 5 Attaccanti per Fanta Media

HIGUAIN (Napoli): Anche per la redazione Napoli di Fantagazzetta, Pipita numero uno assoluto grazie ad una FM di 9,25 e media voto di 6,83.

EDER (Sampdoria): Per l'altro capocannoniere, la redazione partenopea ha decretato una FM di 8,75 a fronte di una media voto di 6,5.

KALINIC (Fiorentina): Gradino più basso del podio per il centravanti croato. FM di 8,55 e media voto di 6,59.

GERVINHO (Roma): Le volate e i dribbling dell'esterno giallorosso sono valse una FM di 8,45 ed una media voto di 6,55.

INSIGNE (Napoli): Chiude la top 5 il beniamino di casa Lorenzinho. Per lui una FM di 8,29 con media voto di 6,54.

Salta all'occhio immediatamente l'esclusione di Ilicic. Non si tratta di una svista dei pagellisti partenopei, ma soltanto una scelta redazionale sul ruolo dello sloveno. A differenza della Gazzetta dello Sport, qui è listato centrocampista, per l'immensa gioia di tutti i suoi possessori.

Fantagazzetta redazione Roma, Top 5 Attaccanti per Fanta Media

Anche in questo caso l'assenza di Ilicic è dettata semplicemente dal diverso ruolo con cui è stato listato. Andiamo a vedere se ci sono scossoni in classifica o se sarà dominio dei soliti noti di cui sopra.

HIGUAIN (Napoli): Il Pipita conquista il triplete svettando come top assoluto anche per la redazione romana. Un plebiscito conquistato con una FM di 9,33, la più alta tra le tre, ed una media voto pari a 6,92.

KALINIC (Fiorentina): Medaglia d'argento per la punta viola. Grazie soprattutto ad una media voto elevatissima di 6,77, sorpasso su Eder e FM di 8,82.

EDER (Sampdoria): Vistosi qui scavalcare come alfiere del Pipita, Eder si conferma comunque sul podio grazie ad una FM di 8,75. A penalizzarlo la ottima, ma non eccezionale media voto di 6,42.

INSIGNE (Napoli): Di certo non stiamo assistendo a scelte dettate dal campanile. Roma e Napoli hanno preferito vicendevolmente l'estro del vicino anziché l'idolo di casa. Sorpassato Gervinho grazie ad una FM pari a 8,46 ed una media voto di 6,71, inferiore solo ad Higuain, Kalinic e Borja Valero.

GERVINHO (Roma): Vistosi in questo caso preferire Insigne, l'ivoriano ha comunque mantenuto la Top 5 anche per la redazione di Roma. Per lui una FM di 8,35 e media voto di 6,45.

Giudizio Finale

Come chiosa finale, possiamo notare la straordinaria uniformità di giudizio per quanto riguarda le tre testate prese in esame. Qualsiasi redazione voi adoperiate, i top che si sono distinti sono stati valutati in maniera equa e rispecchiano quanto fin ora visto sul campo. Roma la più "generosa" nei voti, Pipita top assoluto e top 5 invariata salvo qualche inversione di posto. Unica variabile impazzita l'Ilicic che FG considera centrocampista. Mantenesse questo livello, potrebbe diventare il giocatore più decisivo di questo campionato.

Buon Fantacalcio a tutti.

tutte le notizie di