consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 19a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Nemmeno il tempo di rimuginare sul primo turno del 2016 ed ecco nuovamente arrivato il momento di fare le formazioni e, di conseguenza, consultare Fantamagazine per tutti i dubbi di giornata! Qui in particolare si parla della fantastica modalità Mantra, con i consigliati, sconsigliati e possibili sorprese della diciottesima giornata!

Difensori centrali

Consigliati 

Accanto a certezze come Miranda (media voto che sfiora il 6,5 nelle ultime dieci partite con la redazione di riferimento Fantagazzetta), questa giornata peschiamo in provincia. A Bergamo, dove l'Atalanta affronterà un Genoa in grande difficoltà, rientrerà Paletta al centro della difesa: i cartellini hanno abbassato non di poco la fantamedia (5,71 a fronte di una media voto di 5,93), ma le partite contro un'unica punta molto fisica sono solitamente le sue preferite come hanno sottolineato anche i nostri Esperti Atalanta. Infine riproponiamo tra le fila del Torino l'ex goleador dei DC Glik, non tanto per il bonus (che manca ancora a novanta minuti dalla fine del girone d'andata) ma per l'ottima condizione dimostrata a Napoli dove ha di fatto annullato Higuain. Non a caso, nelle ultime quattro partite la media è esattamente del 6,5.

Sconsigliati

Continuano ad essere sconsigliati Toloi, nonostante l'avversario maggiormente alla portata, e Silvestre (così come tutti gli altri DC della Sampdoria impegnata in casa contro la Juve). A loro aggiungiamo un Cannavaro che, nonostante la nostra fiducia, non è stato esente da colpe nel gol del debuttante Ajeti. Icardi è un cliente decisamente più pericoloso, il nostro consiglio è di tenerlo a riposo almeno per questo turno.

Possibili sorprese

A guidare la difesa della rivelazione Bologna sarà ancora l'esperienza di Gastaldello, uscito da San Siro con un 7 pieno e assolutamente confermabile contro il Chievo. Voto leggermente più basso (6,5) l'ha portato a casa il polivalente Zaccardo, autore anche di un gol annullato a Roma contro la Lazio. L'ultima volta che ha preso 6,5 è seguita una partita proprio da bonus pesante con 7 in pagella, per chi crede alla cabala...

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Sempre nel Carpi è tornato il momento di rispolverare Letizia, sempre affidabile in casa e che avrà contro il lato debole dell'Udinese. Discorso simile a Glik possiamo farlo anche per Bruno Peres, anche lui molto positivo a Napoli e proveniente da una striscia di tre 7 e u 6,5 nelle ultime quattro partite: numeri che ne fanno il secondo terzino per media voto, dietro solo al sempre schierabile Marcos Alonso (fresco di rinnovo e contro l'inesistente fascia destra laziale).

Sconsigliati

Anche qui segnaliamo un giocatore del Sassuolo, anche se in crescita rispetto a Cannavaro: parliamo di Peluso (autore di due 6,5 nelle ultime tre partite), per il quale si prospetta una partita decisamente complicata e di gran contenimento contro un Inter che ha spesso dimostrato maggiore incisività sulla destra. Per i sempre maggiori seguaci della difesa a 3, già da qualche giornata gli Esperti Udinese ci segnalano un Edenilson in grande difficoltà e, soprattutto, poco premiato dalla redazione di Fantagazzetta.

Possibili sorprese

Sempre per chi gioca a tre difensori, occhio al veronese Halfreddson che potrebbe far soffrire non poco i giovanissimi interni rosanero e rendersi pericoloso con i suoi assist.  Tra i terzini, in particolare i DS, scommettiamo invece sulla ripresa di un Masina non particolarmente brillante nelle ultime partite e che può tornare a essere schierato nella partita casalinga contro il Chievo.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

A Verona la Roma ha fatto tantissima fatica in mezzo al campo e, contro un Milan altrettanto in difficoltà, è come acqua nel deserto il rientro di Pjanic, recentemente spodestato dal trono dei CC da Borja Valero. Per quanto riguarda le M a Frosinone torna titolare Allan, a secco da più di dieci partite e in panchina per scelta tecnica contro il Torino. Avrà ricaricato le batterie il folletto brasiliano che tanto aveva incantato con i suoi inserimenti a inizio stagione? In ogni caso, parliamo sempre del top di ruolo con 6,44 di media e 7 di fantamedia. 

Sconsigliati

Contro il Milan è rimasto in panchina tutta la partita ma, complice la squalifica di Diawara, potrebbe ritrovare un posto in campo Donsah. Tuttavia, nonostante l'impegno casalingo tutto sommato abbordabile, il nostro consiglio è di continuare ad aspettare tempi migliori. Stessa cosa dicasi per Parolo, emblema di una Lazio che non riesce più a valorizzare i suoi uomini migliori, tra cui proprio l'ex ducale lo scorso anno in doppia cifra e re dei bomber tra i CC.

Possibili sorprese

Per un M/CC bolognese sconsigliato, segnaliamo qui un CC/T che sta sorprendendo non poco nelle ultime partite: Taider. Parliamo spesso in questa rubrica dell'importanza di avere in formazione almeno un giocatore regolarista e il nazionale algerino ha collezionato una sola insufficienza (5,5 tra l'altro) nelle ultime otto partite. Prezioso, così come Rincon che ci ha stupito nella debacle cittadina con un maestoso 7 condito da assist. Occhio infine a Soriano, autore nella stessa partita di un eccezionale 14 (8+6), ma da valutare attentamente dato l'avversario non proprio agevole come la Juventus.

Trequartisti e ali

Consigliati

Niente da fare, anche nelle sconfitte il Papu Gomez porta a casa la pagnotta come successo nella sconfitta di Udine con l'assist per il gol della bandiera. Giocatore da mettere a occhi chiusi, che ancora molti fantallenatori tendono ad alternare con abbondanza di W. Promosso da sorpresa a consigliato il bolognese Giaccherini: con le assenze di Brienza e Mounier (squalificato) verrà ancora più cercato per servire Destro o andare direttamente a bonus. Cosa che ha dimostrato di saper fare benissimo nella vittoria di Milano. Nella Juve, infine, dovrebbe rientrare nell'undici titolare Cuadrado che, riposo a parte, potrebbe essere devastante contro la traballante fascia sinistra doriana.

Sconsigliati

Fa specie trovarli qui, top a inizio stagione, ma per Felipe Anderson e Vazquez lo stato di coma fantacalcistico persiste. Certo il trequartista argentino ha fatto registrare un assist domenica, ma a seguito di una partita davvero apatica. Che abbia smesso di giocare davvero in attesa di un ritorno di Iachini? Nel dubbio, come per il brasiliano biancoceleste, consigliamo di tenerlo in panchina.

Possibili sorprese

Proprio il tempio del Mudo Vazquez, La Favorita di Palermo, ha segnato il ritorno al gol di Blaszczykowski che, in casa contro la Lazio, potrebbe avere l'occasione di ripetersi partendo da titolare per la squalifica di Bernardeschi. Schieratelo se le vostre alternative non vi convincono ricordando che una W pura può essere schierata anche sulla trequarti, che rappresenta uno dei due ruoli di Birsa. L'ex milanista, sempre in prima linea nell'innescare l'azione offensiva (specie in assenza di Meggiorini), potrebbe essere una scommessa da tentare anche considerando che batterà tutti i calci da fermo senza lo squalificato Castro.

Attaccanti

Consigliati

La doppietta di Palermo, ove ce ne fosse bisogno, ha certificato lo status da top A di Ilicic, prossimo alla doppia cifra e sempre pericolosissimo anche con i piazzati e gli assist (già 3 finora). Oltre ai soliti Dybala ed  Eder, la lenta difesa rossonoera potrebbe essere il terreno perfetto per la pantera ivoriana Gervinho.

Sconsigliati

Complice la condizione ancora non ottimale di Boateng, non convocato Cerci, ci potrebbe essere un'altra chance per Honda. Il giapponese, forse perchè lontano dai fischi di San Siro, gioca le sue partite migliori. Peccato che rasentano la sufficienza e, per una A, sono fantacalcisticamente inutili. La deviazione di Ajeti ha dato per qualche istante l'illusione di un ritorno al gol per un Defrel sempre più spaesato nel ruolo di prima punta e a digiuno da dieci partite. Non a caso il Sassuolo sta cercando una punta in sostituzione del separato in casa Floccari, anche per evitare situazioni in cui dover schierare l'ex cesenate contro difese super come quella interista.

Possibili sorprese

Discorso diverso per Berardi, dal quale ci aspettavo sicuramente il gol contro il Frosinone, ma che non ha giocato male. Ci rincuora l'intesa con un Vrsajlko in grande spolvero e il ritorno proprio nello stadio in cui ha segnato l'ultima gol questa stagione. Per gli amanti del rischio, anche se il voto non è assicurato, potrebbe avere qualche minuto in vista della Coppa Gabbiadini, il cui sinistro è capace di far gioire i fantallenatori anche con pochi minuti a disposizione. Per la terza volta infine inseriamo Cassano, rinato con Montella ma per il quale consigliamo la stessa prudenza (forse ancora di più) che abbiamo raccomandato per Soriano.

Punte centrali

Consigliati

Nessuno si sognerebbe mai di non mettere Higuain, soprattutto se si pensa che il Pipita non è mai rimasto a secco per due partite di fila. Maggiore incostanza per Kalinic, ma la partita contro l'incerottata difesa laziale in casa potrebbe essere un'occasione troppo ghiotta per non replicare l'ultimo digiuno che è durato ben tre partite. Seguite infine i nostri Fantainviati soprattutto per la formazione della Juventus: in attesa di notizie sulla titolarità di Mandzukic, iniziate pure a mettere il croato titolare nelle vostre bozze.

Sconsigliati

Nonostante il gol, seppur fortunoso, al Sassuolo e la fantamedia di tutto rispetto (7,47, tra i primi dieci PC), continuiamo a sconsigliare Dionisi, in azione contro la temibile linea difensiva di Sarri. Stesso consiglio, ma per motivi diversi, per tutti i PC laziali (Matri, Djorjevic e Klose), complice una squadra incapace di segnare persino in casa contro il Carpi.

Possibili sorprese

Tantissime invece le scommesse di giornata, soprattutto per le partite molto equilibrate tra squadre di media classifica che giocheranno a viso aperto. Tra i tanti, segnaliamo il ritrovato Quagliarella, ma anche Destro, Denis, Toni, Paloschi e Pavoletti: tutti con un valido motivo per tornare al gol o ripetersi. Fossimo in voi, proveremmo a trovare uno spazietto per loro.

tutte le notizie di