consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio Mantra 10a giornata

I consigliati, gli sconsigliati e le possibili sorprese per le vostre formazioni Mantra

Redazione

Vi state ancora crogiolando o disperando per i risultati del lunedì mattina? In entrambi i casi potete metterci una pietra sopra, perchè c'è il turno infrasettimanale e tocca mettersi subito all'opera con le formazioni. Se già la consegna il martedì risulta insidiosa nella modalità classica, figuriamoci in quella Mantra.

Ecco perchè, nella puntata dedicata ai consigliati, sconsigliati e possibili sorprese  della decima giornata, cercheremo, tenendo conto dei consigli di Gruppo Esperti, di darvi quella marcia in più per volare nelle vostre leghe Mantra.

Difensori centrali

Consigliati 

Dopo il massiccio turnover di Udine rientra nel Frosinone Blanchard, chiamato a migliorare la media del 6,07 e sempre pericoloso sui calci piazzati (tra l'altro lo scorso anno segnò un gol decisivo proprio in Frosinone - Carpi, occhio alla cabala). A chi questa giornata possiamo sentirci di affidare la retroguardia ad occhi chiusi è infine Manolas, fresco di 7 e contro un'Udinese che sembra tanto dover seguire lo stesso destino di Carpi e d Empoli all'Olimpico: nell'incertezza dell'infrasettimanale, una sicurezza!

Sconsigliati

Tante le squadre in difficoltà e alle prese con partite difficili. Inutile quindi parlare di singoli e sconsigliamo in blocco i difensori di Hellas Verona, Palermo, Udinese, Genoa.

Possibili sorprese

E se delle debolezze della retroguardia genoana approfittasse quel Glik ancora a digiuno di reti? Alla decima occasione potrebbe essere la volta buona, approfittando anche della voglia di riscatto di un Toro ferito da due stop consecutivi. Chi invece può tornare schierabile, anche alla luce dell'ultimo 6,5, è il rossonero Romagnoli, un po' dimenticato da tantissimi fantallenatori che ne avevano fatto un tassello fondamentale a inizio stagione.

Terzini e centrocampisti esterni

Consigliati

Ruolo dispendiosissimo, quello dei laterali (di difesa, come di centrocampo) è uno dei profili più colpiti dal turnover infrasettimanale. Ecco perchè con i consigli preferiamo andare sul sicuro, partendo sempre da Frosinone con l'ex romanista Rosi, sicuro protagonista di una sfida cruciale per i ciociari. Altro titolare praticamente sicuro del posto è Digné, per cui vale lo stesso discorso fatto per Manolas.

Sconsigliati

Oltre ai giocatori delle squadre sconsigliate per i DC, ci convincono poco i rossoneri (Abate, De Sciglio si tutti) che potrebbero essere oggetto di turnover e non vedere proprio il campo. Il gol partita di Modena non offuschi invece la mente dei possessori di Masina, l'Inter non è il Carpi.

Possibili sorprese

Doveva giocare contro l'Atalanta, Sassuolo potrebbe essere invece il palcoscenico per il riscatto di Alex Sandro. Difficile che Evra giochi la seconda partita di fila, vale la pena rischiare per un giocatore pagato tantissimo in molte leghe. Sull'altra fascia potrebbe risultare una vera e propria ancora di salvezza, per i tanti in difficoltà a coprire lo slot di DD, il napoletano Chiriches, pronto a sostituire il diffidato Koulibaly ed ereditarne anche i buoni voti in un meccanismo ormai rodato come quello che Sarri ha messo in piedi.

Mediani e centrocampisti

Consigliati

I consigliati della scorsa settimana Pjanic e Soriano, continuano ad essere consigliatissimi per pericolosità e titolarità (fondamentale come abbiamo visto nel turno infrasettimanale). Tra i M/CC, potete dormire sonni tranquilli anche con Allan Baselli, veri e propri bomber di inizio stagione con i loro letali inserimenti.

Sconsigliati

Reduce da tre 5,5 nelle ultime quattro partite, N. Rigoni sta via via perdendo quell'appetibilità che lo stava rendendo una M/CC low cost da poter schierare senza troppe preclusioni. Chi continua ad essere una piacevole sorpresa, ma che sconsigliamo per la difficoltà della partita, è il rosanero Hiljemark. Purtroppo per lui (e per Iachini), il Napoli non è più quello del 3-3 dello scorso anno e, più che inserirsi, ci sarà da soffrire.

Possibili sorprese

Mister 20 milioni Bertolacci, dopo aver fatto tremare i suoi fantapossessori durante il Berlusconi, è entrato bene in campo contro il Sassuolo ed è uno dei pochi ad essere sicuro di partire dal primo minuto. Non lontano da San Siro scenderà in campo con la Lazio Milinkovic - Savic, per il quale valgono le parole dei nostri Esperti Lazio nella Scheda Partita di Gruppo Esperti: "Un carrarmato serbo che passa sopra agli avversari e che con la sua mole fisica ed intelligenza tattica sta superando ogni più rosea aspettativa; gli manca solo il gol che plausibilmente arriverà da un'inzuccata da corner o punizione, potrebbe essere giunta l'ora perché in trasferta sfruttare i piazzati sarà importante e perché Kishna (se gioca) li batte molto bene." Da schierare insomma!

Trequartisti e ali

Consigliati

Dopo tre giornate di assenza forzata per squalifica torna, per la gioia degli amanti del 4-3-1-2/3-4-1-2 e del 4-2-2-2, quel Saponara per il quale lasciamo parlare i numeri di quest'inizio di campionato: 6,58 di media, 3 gol e 2 assit in sei partite. Tra le ali invece continua a macinare ottimi voti Jack Bonaventura, sempre più a suo agio nel ruolo di attaccante esterno nel 4-3-3 e a cui non mancano mai le occasioni per tornare al bonus pesante. Da segnalare infine in quel di Bergamo, la sfida Anderson-Gomez dalla quale potrebbero uscire entrambi vincitori con la loro qualità.

Sconsigliati

La scorsa giornata abbiamo sconsigliato due giocatori della città di Genoa, questa volta il derby degli sconsigliati si gioca dall'altra parte della Pianura padana a Verona: se Castro, non brillante con il Napoli, potrebbe essere evitato contro un Milan in lenta ripresa, ci sentiamo molto più netti nei confronti di un Janito Gomez. L'attaccante scaligero, proprio per la sua posizione (nel fanta classico è listato attaccante), viene spesso schierato in molte formazioni Mantra senza tuttavia rispettare le aspetattive (media 5,72).

Possibili sorprese

Torniamo a Frosinone per segnalare, soprattutto per chi non ha una batteria di W fatta di nomi altisonanti, i due esterni Soddimo Paganini: il primo ha una media spaventosa (6,44), mentre il secondo sta attraversando un gran periodo di forma dopo l'avvio lento di inzio stagione. Per entrambi, fermi a un gol a testa, la partita del Matusa potrebbe essere terreno fertire per il secondo gol in questo campionato.

Attaccanti

Consigliati

Mai ci saremmo aspettati di trovarlo in modo così netto e proropente in questa categoria, ma Gervnho sta stupendo davvero tutti con 6 gol in altrettanti ultimi incontri. Per il resto sono moltissime le A in ballottaggio (Insigne, Ilicic, Dybala, Jovetic) e per i quali vi invitiamo a restare aggiornati qui su Fantamagazine. Tra i titolari, sono sempre consigliato Berardi, in gol da due partite di fila e alla ricerca del primo gol in movimento contro quello che potrebbe essere il suo futuro, ed Eder che ha ripreso la corsa verso il trono dei bomber.

Sconsigliati

Un solo nome: Thereau. Poi di A pure che partono titolari, è difficile trovare qualcuno di veramente inschierabile questa giornata. Lasceremmo magari in panchina le altre A del Sassuolo, come Defrel e Floro Flores.

Possibili sorprese

Piacevoli sorprese potrebbero venire da Cerci, abbonato agli sconsigliati ma autore di una buona partita contro il Sassuolo, e uno Iago Falque chiamato ad approfittare dell'assenza di Salah per ritagliarsi più spazio in questa Roma. Occhio infine, alla possibile mossa Palacio da parte di Mancini: se lo vedete tra gli undici poco prima di mettere la formazione, potrebbe essere una scommessa ben ripagata.

Punte centrali

Consigliati

In casa, in trasferta, titolare o subentrante: sempre e comunque Gonzalo Higuain. Il bomber argentino ci sta prendendo gusto, tanto da aver agganciato Eder in vetta alla classifica dei cannonieri con l'obiettivo di non lasciarla più. Impossibile poi non consigliare Dzeko, chiamato dai tantissimi fantallenatori che hanno creduto in lui a rialzarsi dal fondo della classifica e togliersi di dosso la maschera del nuovo Mario Gomez.

Sconsigliati

Un altro bomber che si deve sbloccare, ancora a secco in campionato, è Ciofani, la cui attesa del primo gol sta raggiungendo caratteri esoterici nel Topic Unico Frosinone. Il rischio è proprio quello di rimanere accecati dall'attesa del gol del bomber ciociaro, con il rischio di perdere occasioni più ghiotte. Un altra PC dalla quale non farsi abbagliare è Gilardino, in crescita e autore del pareggio rosanero contro l'Inter. Anche per lui vale lo stesso che è stato scritto per Hiljemark: Napoli è un'altra cosa e, inoltre, l'impegno ravvicinato potrebbe pesare non poco.

Possibili sorprese

Il bel gol della bandiera contro la Roma potrebbe spingere Babacar verso una maglia da titolare, in una serie di condizioni abbastanza favorevoli per il giovane senegalese (avversario in crisi, squadra che giocherebbe per lui). Senza più solide alternative, i possessori di Belotti e Maxi Lopez potrebbero approfittare del momento negativo di Quagliarella e la presenza di una squadra avversaria che ha subito molto in trasferta finora.

tutte le notizie di