gazzanet

Consigli Fantacalcio, Juventus: Higuain, un ritorno di qualità

Nella sua seconda vita in bianconero, il Pipita si sta guadagnando le critiche positive di stampa, tifosi e fantallenatori grazie al prestigio delle sue giocate e all'importanza dei suoi goal, malgrado i numeri siano al di sotto dei suoi standard...

Fabiola Graziano

"Qualità vs quantità. Una dicotomia imprescindibile per l'essere umano, il cui amalgama nel calcio diventa l'espressione stessa del fenomeno che tutti gli allenatori vorrebbero a disposizione nella propria rosa. Eppure, quando quest'ultima è composta da più fenomeni, spesso essi sono costretti a scendere a compromessi, accettando di accantonare una delle due categorie per diventare specialisti dell'altra.

"Lo sa bene Gonzalo Higuain, che quando quest'estate decise di rimanere a tutti i costi alla Juventus scelse inevitabilmente di barattare la quantità a favore della qualità. Il bomber argentino era infatti consapevole di dover puntare sulla qualità delle sue prestazioni e delle sue giocate, poiché l'elevata concorrenza di lusso nel reparto avanzato bianconero gli avrebbe sottratto quantità in termini di presenze, goal e minutaggio. Non a caso, nella sua lunga carriera, mai come quest'anno il Pipita si era ritrovato a dover sudare e sgomitare per guadagnarsi un posto da titolare e accumulare così minuti nelle gambe. Tra Serie A e Champions League, sono 548 i minuti totali di Higuain, conditi da 3 goal e 1 assist. Solo nel 2013-2014 aveva giocato meno, con 536 minuti, anche se all'epoca un infortunio lo aveva costretto a dare forfait per due partite.

HIGUAIN, LA QUALITÀ AL SERVIZIO DEL FANTACALCIO

"Al contrario, le cause dell'attuale scarso minutaggio e di un così magro bottino di goal segnati sono da ricercarsi ovviamente nella convivenza con Cristiano Ronaldo, principale finalizzatore bianconero chiamato pertanto a un maggior numero di conclusioni e potenziali occasioni da goal, e nel persistente e serrato ballottaggio con Paulo Dybala. L'amico di sempre infatti, il partner in crime del Pipita di tante vittorie al servizio di Massimiliano Allegri, è diventato quest'anno l'uomo che contende la maglia da titolare a Higuain per affiancare il cinque volte Pallone d'Oro.

"Ma a Gonzalo la concorrenza della Joya non pesa, soprattutto se malgrado la staffetta entrambi finiscono per mettere la propria firma su goal e assist che pesano in termini di punti e vittorie per la stessa Juventus. E soprattutto se, così facendo, riusciranno a convincere mister Sarri a rompere l'attuale equilibrio tattico al fine di schierare fin dal primo minuto i due argentini assieme alla leggenda portoghese. Un incentivo in più per il Pipa, per fare ancora meglio quando chiamato in causa.

"Certo, in ottica Fantacalcio per ora non è facile individuare quando Higuain sarà titolare e quando lo sarà invece Dybala. Ma di sicuro, il più delle volte entrambi riusciranno ad andare a voto pur partendo dalla panchina. Continuate quindi a dar fiducia incondizionata a Gonzalo. Siamo certi che, con Paulo o senza Paulo, il numero 21 della Juve saprà ottimizzare lo spazio concessogli dal tecnico bianconero, elargendo ottime prestazioni e bonus importanti, in grado di far godere tifosi e fantallenatori.

tutte le notizie di