consigli fantacalcio

Bologna, Di Francesco ancora in dubbio: è cambiato qualcosa al fantacalcio?

Un problema muscolare ha tenuto fuori l'esterno del Bologna nelle ultime due partite: tornerà da protagonista al fantacalcio?

Damiano Fagotti

"Rapidità, sacrificio e lucidità sotto porta. Sommariamente, si potrebbe così riassumere il gioco del figlio d'arte dell'attacco bolognese Federico Di Francesco. Qualità importanti quindi, soprattutto dal punto di vista atletico, che gli hanno permesso, dopo una sola "mezza" stagione da protagonista in Serie A di guadagnarsi i galloni da titolare nel Bologna di Mister Donadoni e di rientrare, praticamente in pianta stabile, tra i convocati della nostra under-21.

"Di Francesco, però, non ha convinto solo Donadoni e Di Biagio, ma anche moltissimi amanti del fantacalcio, che hanno puntato su di lui nelle loro aste, anche e soprattutto, dopo lo splendidogol che è valso, al suo Bologna, un punto in casa contro il Torino.

"Alla quinta giornata, però, Di Francesco lascia il campo alla mezz'ora della ripresa. Da quel momento tanta infermeria per il giovane esterno, i cui tempi di recupero non sono mai stati dichiarati con chiarezza. Ad oggi, infatti, Di Francesco rimane in dubbio per la partita con la Spal al rientro dalla sosta e verrà valutato solo nei prossimi giorni.

"Come comportarsi, dunque, con l'esterno del Bologna al fantacalcio?

DI FRANCESCO E I PROBLEMI MUSCOLARI

"Fino alla gara con l'Inter, sua ultima apparizione, il campionato di Di Francesco stava proseguendo sui binari tracciati la scorsastagione. Un gol meraviglioso contro il Torino e un'ottima efficacia sia offensiva (8 occasioni da gol create e 9 conclusioni verso la porta) sia difensiva (è ancora il quarto giocatore per chilometri percorsi nel Bologna nonostante le due giornate di stop). Traduzione fantacalcistica: media voto del 6 e fanta-media di 6.60.

"Giocatore quindi particolarmente affidabile, anche al fantacalcio, se non fosse per i problemi fisici di cui è spesso vittima. Oltre al caso recente, anche nella scorsa stagione fu colpito, in ordine cronologico, da un problema alla coscia (tra novembre e dicembre), un affaticamento muscolare (metà dicembre) e una leggera distorsione (tra aprile e maggio).

"Nonostante questo, la stagione passata è stata, per il figlio d'arte del Bologna, comunque più che positiva, considerando soprattutto che, oltre a sette apparizioni nel 2012-2013 con il Pescara, si trattava della sua prima esperienza in Serie A. Ha infatti concluso il suo primo campionato alla corte di Donadoni con 4 gol, 2 assist, 3 ammonizioni ed 1 espulsione in 23 presenze, totalizzando 6.06 di mediavoto e 6.66 di fanta-media.

DI FRANCESCO: COSA FARE AL FANTACALCIO?

"Nonostante i problemi muscolari, Di Francesco resta una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di mister Donadoni. Da titolare o da subentrante, infatti, le giocherà praticamente tutte e, appena sarà pienamente recuperato, tornerà a regalare diversi voti ai suoi possessori al fantacalcio.

"La recente esplosione di Palacio, sommata all'imminente rientro di Falletti, potrebbe poi portare Donadoni a riproporre il 4-2-3-1, provato con insistenza nel precampionato. Questa soluzione tattica permetterebbe a Di Francesco di giocarsi il posto unicamente con Krejci, anche lui appena recuperato da una frattura alla mascella. La concorrenza del ceco non è da sottovalutare, ma, se entrambi dovessero riconfermarsi sui livelli mostrati in campo nella passata stagione, sarebbero pochi i dubbi su chi dei due sarebbe titolare.

"Di fatale importanza nella valutazione di Di Francesco è però la sua collocazione nel listone. Da centrocampista, infatti, il suo posizionamento offensivo e la sua propensione al bonus (sia pesante che leggero) lo rendono un profilo particolarmente interessante per qualsiasi fanta-rosa. Se listato attaccante, invece, occhio a non sopravvalutarlo. Il figlio d'arte rimane infatti un ottimo portatore di voto (spesso anche buono) e di qualche bonus, ma non è mai riuscito a raggiungere la doppia cifra in carriera.

"Il consiglio, comunque, è di provare a tenerlo (a maggior ragione se listato centrocampista) a meno di situazioni particolarmente favorevoli. I problemi fisici, infatti, non ridimensionano troppo il giocatore, che può comunque superare quota 5 gol ed altrettanti assist.

"Sconsigliata invece la coppia con Krejci, soprattutto in leghe non troppo numerose e se listati diversamente. Di Francesco, escludendo casi impronosticabili, dovrebbe rimanere infatti il titolare sulla sinistra, facendo risultare così inutile occupare un altro slot della vostra rosa con un ulteriore giocatore del Bologna. Il ceco rimane una scommessa (più da +1 che da +3) da potersi giocare, anche se il suo acquisto presuppone un reparto che possa coprire la sua "non-titolarità".

tutte le notizie di