Bernardeschi alla Juventus, cosa cambia al fantacalcio

Bernardeschi alla Juventus, cosa cambia al fantacalcio

Esterno destro o esterno sinistro? Titolare fisso o prima riserva sulla trequarti? Scoprite il nuovo futuro di Bernardeschi al fantacalcio.

di Francesco Spadano, @francespadano

La trattativa che ha portato Bernardeschi a vestire la casacca bianconera è stata piuttosto complessa sia per le richieste della Fiorentina che per gli strascichi che hanno sempre caratterizzato le trattative tra Juventus e Fiorentina. L’accordo tra i due club prevede una cifra di 40 milioni da versare in tre anni, più un 10% che andrà ai viola in caso di vendita del giocatore.

Ecco il comunicato ufficiale della Juventus

Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con la società ACF Fiorentina S.p.A. per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Bernardeschi. Il corrispettivo è stato fissato in € 40 milioni, pagabili in tre esercizi, e potrà incrementarsi di una quota pari al 10% del prezzo di un futuro trasferimento del calciatore, fino ad un massimo di € 5 milioni.
Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2022. 

Il talento di Carrara, classe 94, è reduce da una positiva stagione con la maglia della Fiorentina, nella quale è riuscito a realizzare ben 11 reti e 2 assist, chiudendo con una fanta media Gazzetta di 7.2. Lo score di Bernardeschi è migliorato nettamente se paragonato alla stagione 2015/16 quando ha realizzato solo 2 reti in 33 presenze.

Le qualità dell’ex numero dieci della Fiorentina sono piuttosto chiare e si sono viste anche nei recenti Campionati Europei Under 21. Il giocatore, infatti, è stato inserito dalla UEFA nella Top 11 della manifestazione.
Bernardeschi, inoltre, ha già fatto bene anche in Europa, visto è l’unico giocatore nato dopo il 1° gennaio del 1994 ad aver segnato almeno 8 gol in Europa League. In Nazionale ha già disputato nove partite, segnando un un gol, e ha fatto parte della spedizione che ha partecipato all’ultimo Europeo.

JUVENTUS, DOVE GIOCHERÀ BERNARDESCHI?

BernardeschiBernardeschi ha come ruolo preferito quello di ala destra, visto che col suo piede mancino sa rendersi spesso pericoloso, rientrando per calciare in porta o fornire assist preziosi per i compagni. L’ottima tecnica e il buon passo gli permettono, inoltre, di essere utilizzato anche in altre posizione dalla trequarti in su. Può, infatti, essere schierato anche come ala sinistra, come trequartista centrale o seconda punta in appoggio ad un centravanti d’area.
Nello scacchiere bianconero può quindi essere impiegato in tutte e tre le posizioni della trequarti. La sua duttilità sarà una caratteristica importante per Allegri e per i fantallenatori che vorranno avere Bernardeschi nella propria rosa.

COME GESTIRLO AL FANTACALCIO?

Il talento toscano giocherà moltissimo e si appresta a diventare uno dei punti fermi della Juventus delle prossime stagioni. Avrà magari bisogno di qualche mese di ambientamento, nel quale dovrà imparare tattiche e schemi del nuovo tecnico. Potrebbe quindi essere considerato un’alternativa di spessore, almeno nella prima parte di stagione, per dare riposo ai vari Dybala, Douglas Costa e principalmente Cuadrado.
In prospettiva, però, Bernardeschi ha tutte le qualità per imporsi e diventare un titolare della squadra di Allegri.

Puntare su Bernardeschi come potenziale top di ruolo (listato a centrocampo) o giocatore di prima fascia può essere leggermente azzardato. Sul suo rendimento fantacalcistico, come detto, può influire un inizio soft in termini di minutaggio e turnover durante tutta la stagione. Inoltre, a livello di calci piazzati, rispetto alla scorsa stagione, avrà molta più concorrenza e spesso dovrà cedere angoli e calci di punizione ai vari Pjanic e Dybala.
Pertanto all’asta è un giocatore da tenere in grande considerazione e per il quale è giusto investire adeguatamente: può quindi valere la pena puntare su di lui.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy