consigli fantacalcio

Badu, il centrocampista da bonus che non ti aspetti.

Il ghanese è già a quota tre gol, continuerà così?

Redazione

Emmanuel Badu è sicuramente una delle sorprese di questa Udinese, avendo realizzato già tre reti ed essendo insieme a Thereau il capocannoniere della squadra.

Il centrocampista ghanese ad Agosto sembrava sul punto di lasciare il Friuli con destinazione Inghilterra con il suo procuratore che parlava di "300 chiamate al giorno" da parte di numerosi club. Alla fine però Emmanuel è voluto restare, perchè ad Udine si trova bene e non l'ha mai nascosto, diventando uno degli insostituibili per mister Colantuono.

Badu: appetibilità al Fantacalcio

Ad inizio stagione, vuoi per le voci di mercato, vuoi perchè era stato uno degli ultimi ad aggregarsi alla squadra, non era ben chiaro quale fosse il ruolo di Badu, ma sono bastate poche partite per capire subito come fosse insostituibile per Colantuono. Le sue caratteristiche sono uniche in squadra, avendo una grande esplosività e resistenza con una grande propensione all'inserimento senza palla e facendo di lui una perfetta mezz'ala nel 3-5-2.

Va considerato un titolarissimo che scenderà in campo sempre, unica eccezione quando rientra dalla sosta per le nazionali essendo sempre uno degli ultimi a rientrare.

Riguardo ai bonus è difficile poter fare qualsivoglia previsione, non bisogna farsi ingannare dalle tre reti segnate fino ad ora anche se potenzialmente grazie alle sue doti di inserimento potrebbe segnare altri 4/5 gol oltre i 3 già segnati perchè ogni partita ha almeno un paio di occasioni.

Il problema è che non essendo molto dotato tecnicamente e di natura irruenta tende spesso a sbagliare in maniera eclatante, per cui da qui a fine stagione potrebbe benissimo chiudere con un bottino di 7/8 reti come non segnare più.

Abbastanza esplicativa è la rete segnata contro la Sampdoria, Badu riceve da Thereau nell'area piccola e da due passi calcia violentemente in porta con il pallone che si insacca dopo aver sbattuto contro la traversa, rischiando quasi di sbagliare un gol in cui sarebbe bastato accompagnare il pallone oltre la linea.

In conclusione, perchè prendere Badu al Fantacalcio?

Baduva preso soprattutto per la media voto, venendo spesso premiato per la sua tenacia e resistenza caratteristiche sempre apprezzate dai pagellisti, i bonus possono essere un piacevole plus a ciò che il ghanese può offrire alle fantasquadre.

Titolarità: Ottimo

Bonus: Buono

Voti: Buono

No Malus: Discreto

tutte le notizie di