serie a

Atalanta, Malinovskyi: ecco chi è il nuovo centrocampista della Dea

Ruslan Malinovskyi, nuovo centrocampista dell'Atalanta, si candida ad essere un nome molto interessante anche in ottica fantacalcio.

Patrizia Monaco

"Ormai da qualche anno in molti hanno capito che se un calciatore viene acquistato dall'Atalanta, questo è senza dubbio da tenere d'occhio anche al fantacalcio. Praticamente tutti quelli che si sono ritrovati a giocare sotto la guida di Gasperini, dai difensori agli attaccanti, passando per i centrocampisti, hanno saputo infatti regalare grandi soddisfazioni non solo alla Dea ma anche a quelli che hanno puntato (e spesso scommesso) su di loro in sede d'asta.

MALINOVSKYI, POTENZA DI TIRO E PRECISIONE SUI CALCI PIAZZATI

"Va da sé, dunque, che anche per la prossima stagione i calciatori nerazzurri saranno tra i più quotati al fantacalcio e che sin da adesso grande attenzione è rivolta verso i neo acquisti fatti dall'Atalanta in questa finestra di mercato. Tra questi c'è, ad esempio, Ruslen Malinovskyi, giunto a Bergamo nelle scorse ore e intorno al quale aleggia una massiccia dose di curiosità. Il centrocampista classe 1993 sembrava molto vicino alla Sampdoria ma con uno scatto deciso la Dea è passata in vantaggio rispetto alla diretta concorrente e si è assicurata le prestazioni del giocatore, arrivato dal Genk.

"Cresciuto nello Shaktar Donetsk, soltanto in Belgio è riuscito a mettere in mostra le proprie qualità. Carlo Nicolini, ex assistente dello Shaktar, ha dichiarato di recente alla Gazzetta dello Sport di ricordarsi molto bene di Malinovskyi ed ha aggiunto: "Aveva potenzialità importanti. In generale ha un gran sinistro ed è molto efficace nei lanci, nel tiro e nei calci piazzati". Ovviamente queste caratteristiche non fanno che ingolosire ulteriormente i fantallenatori che sin da ora aggiungeranno il nome del centrocampista sul taccuino sotto la voce "colpi da fare all'asta".

UN NOME DA SEGNARE PER IL FANTACALCIO

"Alcuni lo ricorderanno per essere stato autore del gol messo a segno dalla nazionale ucraina contro l'Italia, nell'amichevole risalente allo scorso mese di ottobre. Un tiro al volo dal limite dell'area che ha evidenziato una delle maggiori virtù di Malinovskyi, ovvero la precisione delle sue conclusioni. Per quanto riguarda le statistiche, a sorprendere sono soprattutto i numeri relativi alla scorsa stagione.

"Dal suo primo anno di permanenza nel Genk, il centrocampista è stato protagonista di una costante crescita: nella stagione 2015-2016 non ha messo a segno alcun gol, realizzando invece 3 assist; l'anno seguente le reti sono state 2, con il numero degli assist che invece si è fermato nuovamente a 3; nella stagione 2017-2018 il suo contributo al Genk è stato ancora più importante con 5 gol segnati e 4 assist realizzati, mentre nei mesi scorsi Malinovskyi è stato nettamente decisivo con ben 13 gol e 10 assist messi a referto (16 gol e 16 assist se si contano anche le coppe).

"Niente male per un calciatore che si muoverà sulla mediana del campo. Sempre in ottica fantacalcio, un altro aspetto da considerare quando si parla di Malinovskyi è però quello relativo ai malus: negli ultimi due anni al Genk, infatti, il numero delle ammonizioni si è avvicinato sempre alla doppia cifra e le espulsioni nella stagione 2018-2019 sono state ben due.

"Malinovskyi potrà rappresentare un bel carico di esperienza in chiave europea per la squadra di Gasperini, pronta a giocarsi le proprie carte in Champions League. Lui che ha sempre dimostrato di riuscire a destreggiarsi al meglio in entrambe le fasi, in che modo (e con quali tempi) riuscirà ad ambientarsi nel nostro campionato? Ma soprattutto, con quale frequenza lo impiegherà il mister nerazzurro? Per rispondere a queste domande non ci rimane che attendere le prossime settimane, iniziando a tenere d'occhio sin da ora Malinovskyi nel corso della fase pre-campionato dell'Atalanta.

tutte le notizie di