news

Atalanta, addio sogni d’Europa: il destino dei bergamaschi al Fantacalcio

L'Atalanta è fuori dall'Europa League. Fatali gli errori dal dischetto del Papu e di Cornelius. Avanza il Copenaghen e per i bergamaschi la fase a gironi resterà soltanto un sogno, da inseguire e centrare nella stagione 2018/2019.

Matteo Previderio

"Gasperini poche settimane fa aveva sbottato, palesando dei malumori circa il mercato dei bergamaschi. Percassi dal canto suo, aveva assecondato le richieste del mister, intervenendo in modo deciso sul mercato. Forse, il tecnico aveva ragionato vedendo la sua Atalanta impegnata in tre competizioni. Ma la realtà, dopo la sfida persa ai rigori contro il Copenaghen, vede i nerazzurri fuori dall'Europa League e con una rosa molto probabilmente da sfoltire. Ma cosa cambia al Fantacalcio dopo questa eliminazione? Scopriamo insieme i possibili scenari, ruolo per ruolo.

PORTIERI

"In porta le gerarchie sono sempre in bilico, ma negli ultimi match − anche quelli più importanti − il Gasp ha insistito su Gollini, ottenendo buone risposte. Infatti, sia nelle prime due giornate di Campionato contro Frosinone e Roma, sia nelle doppie sfide in Europa contro Hapoel Haifa e Copenaghen, Pierluigi è stato il titolare, con l'albanese Berisha relegato in panchina.

DIFENSORI

"Per quanto riguarda il reparto difensivo, i titolari tra i centrali, con ogni probabilità dovrebbero essere Toloi, Palomino e Masiello.Mancini è l'alternativa naturale per ognuno di loro, senza dimenticare che in alcune rotazioni, il tecnico ha impiegato anche Djimsiti, che tuttavia, con due sole competizioni per mettersi in mostra, potrebbe partire in prestito nell'ultimo giorno del mercato. Sulle corsie il gioco delle coppie è una certezza, con Hateboer e Castagne a contendersi la fascia destra e Gosens ed Ali Adnan che si alterneranno sulla corsia opposta.

CENTROCAMPISTI

"A centrocampo poche novità e solite soluzioni, con la coppia Freuler e De Roon che pare offrire ampie garanzie. L'olandese è stato uno dei migliori in campo nella partita di Copenaghen, guadagnando altri punti fondamentali in chiave titolarità. Tuttavia, l'esplosione di Emiliano Rigoni nella gara dell'Olimpico, potrebbe "costringere" il mister ad arretrare Pasalic sulla linea dei centrocampisti, e dunque, creare dei ballottaggi proprio con Freuler e De Roon. Pessina invece è un giovane prospetto, lanciato spesso dal Gasp, ma come detto per Djimsiti, le due competizioni penalizzano questi giocatori, che avrebbero meno chance per mettersi in mostra.

ATTACCANTI

"Questa eliminazione, oltre che al danno economico e di negatività attorno all'ambiente Atalanta, mette in crisi i tanti fantallenatori che, prima di spendere crediti importanti per questi giocatori pur sempre di primo livello, ci penseranno su due volte. Per non parlare di quelli che hanno già fatto l'asta. Chiaramente la società ha fatto uno sforzo economico notevole per portare Duvan Zapata a Bergamo, quindi, si presume che lì davanti Cornelius avrà pochissimo spazio, se non in Coppa Italia. Il Papu invece, non sembra essere quello degli anni passati e, se Ilicic dovesse confermarsi sui livelli della passata stagione, e Rigoni garantire un inserimento rapido ed efficace, siamo sicuri che la sua posizione non possa essere messa in discussione? Difficile che il mister possa togliere il suo pupillo, ma davanti all'evidenza potrebbe cedere a questa soluzione. L'anno scorso Gasperini, con la scarsa vena realizzativa di Petagna e Cornelius, ha optato spesso per lo sloveno come centravanti, ma dubitiamo possa ripetere questo esperimento, salvo grosse insufficienze da parte di Zapata. Non dimentichiamoci di Barrow, che nel finale della passata stagione ha sorpreso tutti, guadagnandosi molte occasioni, soprattutto in questo avvio.

ATALANTA: COSA FARE AL FANTACALCIO

"Dunque, tante, tantissime incognite in casa Atalanta. Nonostante le conferme del Presidente Percassi, nelle prossime ore non sono da escludere novità, sia per la guida tecnica − che attualmente è più che salda − sia per quanto riguarda il fronte cessioni. Il 3-4-3 di Gasperini ha fatto in questi anni le fortune della Dea. Ma se fosse un cambio modulo la soluzione per riaccendere la fiamma? In fondo è difficile rinunciare ad acquisti importanti come Pasalic, Rigoni e Duvan ed a giocatori fondamentali come Papu Gomez ed Ilicic. Ma il tecnico dovrà fare delle scelte e qualcuno, alla fine, non sarà affatto contento. Quindi in sede d'asta, quei giocatori che potevano sembrare interessanti come sorprese, adesso potrebbero perdere dei punti, finendo per trovarsi spesso e volentieri in ballottaggio. Non investite grosse somme, a meno che questi giocatori non rispondano al nome di Ilicic, Gomez, Freuler, Toloi e Masiello. 

tutte le notizie di