Alberto Aquilani riparte dal Sassuolo

Aquilani al Sassuolo: che impatto avrà al fantacalcio?

di Niccolò Villani, @WillyBlueEyes

Si è conclusa dopo 8 partite l’avventura di Alberto Aquilani con la maglia del Pescara; infatti, l’esperto centrocampista, ex Roma e Juve, giocherà il resto della stagione con la maglia del Sassuolo, attraverso un trasferimento in prestito. Fino a questo momento, nelle poche gare giocate, i numeri di Aquilani con gli abruzzesi non sono stati esaltanti: appena 1 goal e 1 assist, con anche 1 espulsione; media voto 5,69 e 6 di fantamedia (fonte Gazzetta dello Sport). Si rilancerà col Sassuolo? Analizziamo il suo possibile impatto in Emilia.

Aquilani al Sassuolo: titolare o riserva?

Partiamo subito col dire che Aquilani a voto ci andrà spesso. La situazione infortunati per il Sassuolo è da emergenza, specialmente per quanto riguarda il centrocampo; infatti, dei 7 centrocampisti con cui i nero-verdi hanno iniziato il campionato, al momento sono pienamente disponibili appena in 3: Mazzitelli, Pellegrini e Sensi, tra l’altro tutti con pochissima esperienza in Serie A. Biondini e Magnanelli hanno probabilmente finito la stagione; Missiroli, che da mesi soffre di continui problemi muscolari, ha riportato un nuovo infortunio che rischia di tenerlo fuori per diverse settimane. Infine Duncan, che dovrebbe rientrare in gruppo a gennaio, ma che non gioca da più di 3 mesi e deve quindi recuperare la condizione. L’esperienza e la tecnica di Aquilani saranno quindi fondamentali per Di Francesco, quantomeno nel breve periodo, potendo giocare sia da mezzala che da regista. Tuttavia è bene sottolineare che la titolarità non è assolutamente certa; Pellegrini per Di Francesco è diventato pressoché insostituibile, mentre Duncan, quando recupererà la condizione, tornerà ad essere titolare. Il posto rimanente sarà oggetto di ballottaggio tra Aquilani, Sensi e Mazzitelli, coi primi due avvantaggiati sul terzo. Altri punti interrogativi che minano la titolarità del nuovo arrivato sono le sue condizioni fisiche, dato che nelle ultime stagioni si è spesso trovato ad affrontare degli infortuni, e il possibile arrivo di altri acquisti nel reparto. Per concludere, quindi, acquistando Aquilani avrete molto spesso il voto, specialmente nel mese di gennaio, ma con una titolarità decisamente in discussione per quanto riguarda i mesi successivi.

Aquilani al Sassuolo: bonus per il fantacalcio?

L’appetibilità di Aquilani, anche se tutta da scoprire, non dovrebbe essere elevata fantacalcisticamente. Oltre al discorso appena fatto sulla titolarità incerta sul lungo periodo, con l’impiego di Pellegrini e il recupero di Duncan, la posizione di Aquilani dovrebbe essere quella di regista. Infatti, Di Francesco ha spesso fatto capire che in mezzo al centrocampo vuole un giocatore di esperienza, e che Sensi, sebbene abbia qualità importanti e sia il sostituto naturale di Magnanelli, adesso non gli trasmette la dovuta sicurezza in quella posizione. Purtroppo per Aquilani, il regista con Di Francesco risolve i suoi compiti offensivi quasi esclusivamente con la fase di impostazione, guardando la porta solo in rari casi con qualche tiro dalla distanza. La momentanea assenza di Berardi e Politano potrebbe portarlo a tirare quasi tutti i calci da fermo, rigori compresi, ma sarà una soluzione di breve durata e legata alla presenza in campo dei due esterni d’attacco. I bonus saranno quindi pochi e poco prevedibili, magari più legati agli assist. Se poi dovesse essere usato come mezzala, laddove guadagnerebbe in bonus, perderebbe tuttavia in titolarità e possibilità di portare il voto.
Per concludere, per il mese di gennaio potrebbe anche essere un discreto acquisto, ma da febbraio in avanti, con la titolarità sempre incerta e i bonus che dovrebbero essere pochi, l’appetibilità di Aquilani dovrebbe essere quella di un 6° slot in leghe da almeno 10 giocatori, 7°/8° in leghe da 8 partecipanti, mentre in quelle da 6 giocatori si può probabilmente guardare altrove o al massimo prenderlo come ultimo slot scommessa/tappabuchi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy