consigli fantacalcio

Consigli Fantacalcio 17a giornata, i calciatori in dubbio e in ballottaggio

Ecco tutti i calciatori in dubbio e in ballottaggio per la 17a giornata di Serie A.

Alessio Ambrosino

"È tempo di consigli per la prossima giornata di campionato, e di scoprire quindi le condizioni dei giocatori delle vostre rose. La 17a giornata avrà inizio con la gara delle 15.00 di sabato 17 dicembre tra Empoli e Cagliari, a seguire il match alle 18.00 di San Siro tra Milan e Atalanta, alle 20.45 il big match Juventus-Roma. La domenica calcistica si aprirà con il lunch match tra Sassuolo e Inter, poi tutte le gare delle 15. Chiuderanno questo weekend Genoa-Palermo e Lazio-Fiorentina. Vediamo allora insieme i giocatori in dubbio e in ballottaggio squadra per squadra.

CONSIGLI FANTACALCIO 17A GIORNATA, I CALCIATORI IN DUBBIO E IN BALLOTTAGGIO

 Empoli-Cagliari

"Empoli - Martusciello spera di recuperare al più presto Manuel Pucciarelli. In avanti tutti gli attaccanti della rosa hanno possibilità di essere titolari, al momento sembra in vantaggio una coppia formata da Mchelidze e Gilardino, il georgiano e il campione del mondo 2006 potrebbero spuntarla rispetto a uno stanco Maccarone o a Marilungo. In difesa si attende il recupero completo di Zambelli, mentre Laurini ormai sembra essere pronto al rientro per riprendersi il posto sulla fascia destra. In dubbio: Pucciarelli, Zambelli. Ballottaggi: Gilardino-Mchelidze-Maccarone-Pucciarelli-Marliungo (per due maglie).

"Cagliari - Massimo Rastelli perde Borriello per una distorsione alla caviglia. Si apre così la bagarre in attacco per sostituirlo, sembra avanti nel ballottaggio Farias rispetto a Melchiorri. Rientra Di Gennaro dalla squalifica: possibile inserimento sulla trequarti, a rimetterci il posto sarebbe Barella. Joao Pedro torna ad allenarsi parzialmente in gruppo, ma è ancora presto per rivederlo in campo. Ballottaggi: Di Gennaro-Barella, Farias-Melchiorri.

Milan - Atalanta

"Milan - Bacca torna ad allenarsi in gruppo, e si candida per un ritorno dal primo minuto, ma Lapadula è ancora favorito. A centrocampo Bonaventura è ancora in dubbio, difficile un suo recupero per questa gara. Locatelli è diffidato, e in caso di ammonizione salterebbe la finale di Supercoppa, quindi potrebbe riposare; una soluzione può essere Bertolacci, scontato invece il rientro di Kucka. In difesa De Sciglio sembra ancora preferito da Montella rispetto ad Antonelli. In dubbio: Bonaventura. Ballottaggi: De Sciglio-Antonelli, Locatelli-Bertolacci, Lapadula-Bacca.

"Atalanta - Tra i bergamaschi dovrebbe essere confermata la stessa formazione che ha perso in casa contro l'Udinese. Ancora out Paloschi, che potrebbe tornare per l'ultima di dicembre. In avanti ancora il tridente con Kurtic, Petagna e il Papu Gomez.

Juventus - Roma

"Juventus - Massimiliano Allegri ritrova dal primo minuto Paulo Dybala, con buona pace di Mario Mandzukic che ritorna così in panchina. Il tecnico bianconero sembra orientato sulla strada del 4-3-1-2 con Pjanic dietro le due punte: anche se molto dipende dal recupero di Barzagli, in quel caso potrebbe esserci un ritorno alla difesa a 3. In dubbio: Barzagli. 

"Roma - Spalletti spera di recuperare Salah, che comunque non sarebbe pronto per partire dall'inizio. Si va verso la conferma della formazione che ha finito la partita contro il Milan, con El Shaarawy pronto a giocare dall'inizio. In dubbio: Salah.

Sassuolo - Inter

"Sassuolo - Di Francesco ha gli uomini contati, dopo la serie incredibile di infortuni che hanno messo fuori gioco diversi giocatori biancoverdi, tra cui capitan Magnanelli. In difesa spazio a Lirola, Antei e Dell'Orco, con l'insostituibile Acerbi. Si spera nel recupero di Missiroli, in avanti ballottaggio tra Ricci e Matri. In dubbio: Missiroli. Ballottaggi: Ricci-Matri.

"Inter - Fatta eccezione per Medel, Pioli ha a disposizione tutta la rosa e i dubbi maggiori sono a centrocampo. Ma in difesa ancora deve decidere tra Murillo e Ranocchia, oltre che tra Ansaldi e Nagatomo, i due sudamericani sono favoriti. Tornando in mediana Brozovic è in un ottimo momento, così come Joao Mario, ballottaggio quindi fra Felipe Melo e Kondogbia, e in caso di 4-2-3-1 tra Joao Mario e Banega. Ballottaggi: Murillo-Ranocchia, Ansaldi-Nagatomo, Felipe Melo-Kondogbia, Joao Mario-Banega (in caso di 4-2-3-1).

Chievo - Sampdoria

"Chievo - In difesa tornerà Cacciatore, si è fatto male Gobbi che verrà sostituito quindi da Frey. A centrocampo prova a tornare Hetemaj, per comporre il centrocampo con Radovanovic e Castro, altrimenti dentro De Guzman. In avanti solito ballottaggio tra Pellissier e Inglese, ma il capitano fresco del centesimo gol in Serie A è avanti per avere un'altra chance dal primo minuto. In dubbio: Hetemaj. Ballottaggi: Hetemaj-De Guzman, Pellissier-Inglese.

"Sampdoria - Ancora out Viviano, rientra invece Sala che contende una maglia a Pedro Pereira, ancora favorito per giocare dall'inizio. Per il resto tutto confermato, con la coppia Muriel Quagliarella (occhio a Schick) supportata da Bruno Fernandes. Anche se Giampaolo potrebbe sorprendere inserendo dall'inizio Dennis Praet' o al posto del portoghese o al posto di Linetty.. Ballottaggi: Pereira-Sala, Bruno Fernandes-Praet, Linetty-Praet, Quagliarella-Schick.

Napoli - Torino

"Napoli - Nel Napoli si è fatto male Koulibaly, si apre quindi il ballottaggio serratissimo tra Chiriches e Maksimovic, con il rumeno leggermente favorito. Dopo la grande prestazione di Cagliari Zielinski e Mertens non avranno problemi a battere la concorrenza nei rispettivi ruoli di Allan e Gabbiadini, e partiranno dall'inizio. Ballottaggi: Chiriches-Maksimovic.

"Torino - Due giocatori sono in dubbio nel centrocampo granata, si tratta di Obi e Vives, entrambi però destinati in ogni caso alla panchina. Dovrebbe essere confermata in toto la formazione dello scorso turno, con il tridente formato da Iago Falque, Belotti e Ljajic, ma attenzione perché in difesa Zappacosta, Castan e Barreca sono in ballottaggio (anche se favoriti) con De Silvestri il primo e con il polivalente Moretti gli altri due. Baselli potrebbe essere insidiato da Acquah per avere un centrocampo più muscolare. In dubbio: Obi, Vives. Ballottaggi: Zappacosta-De Silvestri, Castan-Moretti, Barreca-Moretti, Baselli-Acquah.

Pescara - Bologna

"Pescara - Squalificato per una giornata Aquilani, che verrà sostituito da Verre, accompagnato a centrocampo da Brugman e Memyshaj. Potrebbe arrivare una chance dal primo minuto per Pettinari, per sostituire Pepe, mentre in difesa Crescenzi è in vantaggio su Biraghi per un posto sull'out di sinistra. Ballottaggi: Crescenzi-Biraghi, Verre-Cristante, Pettinari-Manaj.

"Bologna - Due i maggiori dubbi di formazione per Donadoni. In difesa Torosidis potrebbe essere scalzato da Krafth, ma il greco potrebbe giocare al posto di Masina non al meglio fisicamente. A centrocampo ballottaggio tra Nagy e Taider. Di Francesco si è allenato a parte giovedì, è in dubbio. Mounier potrebbe quindi giocare ancora nel tridente con Krejci e Destro. In dubbio: Masina, Di Francesco. Ballottaggi: Krafth-Torosidis, Nagy-Taider, Mounier-Di Francesco.

Udinese - Crotone

"Udinese - Ballottaggio a tre tra Wague, Heurtaux e Angella per chi sostituirà lo squalificato Danilo. A centrocampo recupera Kums, si apre un ballottaggio tra Halfredsson e Jankto ma l'islandese è decisamente avanti. In attacco 3 per una maglia: Badu, De Paul e Matos si contendono il posto nel tridente con Thereau e Zapata. Ballottaggi: Wague-Heurtaux-Angella, Halfredsson-Jankto, Badu-De Paul-Matos.

"Crotone -  Recuperato Mesbah, viceversa piccolo affaticamento per Martella. In mediana Capezzi è squalificato, quindi i tre di centrocampo saranno Barberis, Crisetig e Rohden. Per il resto tutto confermato, compreso il tridente con Trotta, Falcinelli e Palladino, ma attenzione a Stoian che potrebbe anche scalzare quest'ultimo. In dubbio: Martella. Ballottaggi: Mesbah-Martella, Palladino-Stoian.

Genoa - Palermo

"Genoa - Dopo la bella vittoria arrivata nel recupero con la Fiorentina Juric potrebbe anche decidere di non apportare modifiche alla sua formazione, probabile però il rientro di Ocampos dall'inizio rispetto a Ninkovic. Ballottaggi: Ocampos-Ninkovic.

"Palermo - Chochev e Jajalo potrebbero essere preferiti a Bruno Henrique e Gazzi, così come Quaison è in vantaggio rispetto a Diamanti per giocare dietro all'unica punta Nestorovski. Ballottaggi: Chochev-Bruno Henrique, Jajalo-Gazzi, Quaison-Diamanti.

Lazio - Fiorentina

"Lazio - Marchetti dovrebbe recuperare e tornare tra i pali. Inzaghi ha provato giovedì un 3-5-2, che vedrebbe l'inserimento di Bastos e Cataldi al posto di Wallace e Basta. In avanti la coppia Immobile-Keita e Felipe Anderson sulla linea dei centrocampisti. In dubbio: Patric. Ballottaggi: Bastos-Wallace, Cataldi-Basta (entrambi i ballottaggi dipendono dal modulo).

"Fiorentina - Dopo la brutta sconfitta nel recupero contro il Genoa pronti a tornare dal primo minuto Kalinic e Ilicic. Ballottaggio sulla fascia tra Chiesa e Tello, con il primo favorito. In difesa squalificato Salcedo, pronto Tomovic. Ballottaggi: Chiesa-Tello.

Vedi anche:

tutte le notizie di