voti fantacalcio

Le Pagelle di Romania-Svizzera 1-1. Apre ancora Stancu su rigore, pareggia Mehmedi

Partita combattuta, un gol per tempo, e un punto a testa per le due squadre impegnate nel girone A. Stancu sale momentaneamente in vetta alla classifica marcatori dell'Europeo.

Voti Fantamagazine

"Una Svizzera migliore in questa sua seconda partita del girone A non riesce ad avere la meglio sulla Romania che conquista il suo primo punto in classifica. Dopo un buon inizio degli svizzeri è la Romania ad andare in vantaggio su rigore trasformato da Stancu, per una trattenuta ingenua di Lichtsteiner su Chipciu. Il pareggio arriva nella ripresa, sugli sviluppi di calcio d'angolo, ad opera di Mehmedi. Nel finale è più la Svizzera a cercare di vincerla, ma finisce 1-1.⁠⁠

PAGELLE FANTAMAGAZINE ROMANIA

"Tătăruşanu 6.5 - Strepitoso due volte nel primo tempo. Attento e sicuro nelle uscite. Incolpevole sul gol.

Săpunaru 5 - Soffre terribilmente Mehmedi, si mangia un gol facile nel primo tempo che poteva essere decisivo.

Chiricheş 6 - Si perde Seferovic un paio di volte che lo grazia. Più attento nell'assedio del secondo tempo.

Grigore 5.5 -Primo tempo attento, l'ingresso di Embolo gli crea non pochi problemi. Insicuro nel finale.

Raț 6 - Controlla la fascia con sicurezza e poche apprensioni. Sostituito per problemi fisici.

Pintilii 4.5 - Scarso filtro nella zona nevralgica del campo, permette agli svizzeri un paio di disimpegni pericolosi facendosi bucare facilmente, sostituito.

Prepelița 5.5 - Meglio in fase d'appoggio, ma anche lui non aiuta i centrali di difesa con vistose falle nel mezzo, soprattutto nel primo tempo.

Torje 6 - Nascosto e solitario nel primo tempo, più vivace e pericoloso nella ripresa. Ci prova da fuori con una bella punizione.

Stancu 6.5 - Tanta corsa, ma l'ispirazione si accende solo a tratti. Freddo sul rigore che lo eleva a goleador europeo rumeno di sempre nelle fasi finali. Esce per crampi dopo una generosa prestazione.

Chipciu 6.5 - Vivacissimo sulla fascia, si procura il rigore, complice un ingenuo Lichsteiner. Spina nel fianco sinistro elvetico finché ne ha avuta la forza.

Keseru 5.5 - Tanto lavoro sporco, pochi palloni puliti giocabili, non trova lo spunto.

Filip 6 - Come Rat, non ci sono particolari problemi dalle sue parti.

Hoban 6 - Meglio del suo compagno nel mezzo. Contiene gli assalti svizzeri con maggior sicurezza.

Andone s.v. - pochi minuti nel finale.

PAGELLE FANTAMAGAZINE SVIZZERA

Sommer 6 - L'unica parata degna di nota è su una punizione di Torje da più di trenta metri, per il resto una giornata tranquilla.

Lichtsteiner 5 - Dopo lo svantaggio si rende propositivo sulla destra, ed arriva anche vicino al gol; però quella inutile trattenuta in area di rigore su Chipciu, con l'arbitro a due metri è un'ingenuità clamorosa, dopo che in un paio di occasioni prima si era fatto saltare dal diretto avversario.

Schar 6,5 - Un'incertezza che potrebbe costare cara nel primo tempo, ma nel complesso una buona prestazione difensiva la sua; sfiora il gol con un tiro dalla distanza e si occupa anche di far ripartire il gioco quando Xhaka è coperto.

Djourou 6 - Resta assolutamente bloccato nella sua posizione, lasciando a Schar il compito di accorciare sugli attaccanti avversari; non corre però particolari pericoli.

Rodriguez 6,5 - Controlla bene la sua zona di competenza, Torje non lo mette mai in difficoltà e quando può non disdegna qualche sgroppata sulla fascia.

Behrami 7 - Lascia la fase di impostazione a Xhaka, occupandosi essenzialmente di spezzare il gioco avversario; corre e lotta a tutto campo e recupera tantissimi palloni. Il migliore.

G. Xhaka 6 - Deve impostare e dare qualità al gioco, certo non perde quasi mai il pallone ma gioca spesso in orizzontale senza prendersi qualche responsabilità in più.

Shaqiri 5 - Bisogna aspettare 60 minuti per vedere una sua azione personale in cui si libera di due avversari prima di essere steso, ma resterà solo quella. Mai un cambio di marcia, una giocata importante; diventa facilmente controllabile per gli avversari.

Dzemaili 6,5 - Gioca tra le linee difensive della Romania creando diversi problemi sia negli inserimenti, sia con qualche imbucata per i tagli dei compagni.

Mehmedi 6,5 - Tra gli svizzeri offensivi e quello che aiuta di più in fase di copertura e ne risente quando deve attaccare, ma ha il merito di trovare lo splendido gol del pareggio.

Seferovic 5 - Inizia bene sfruttando il fisico per giocare di sponda e dialogare con i compagni, poi spreca malamente due occasioni importanti e da lì in poi si incupisce sparendo dal gioco. Esce dopo poco più di un ora di gioco.

Embolo 6 - Il suo ingresso in campo produce certamente più vivacità all'attacco elvetico, peccato che non riesce ad essere preciso nell'ultima giocata.

Lang s.v.

Tarashaj s.v.

tutte le notizie di