statistiche

Un’analisi statistica sui regolaristi del fantacalcio

Non conta solo la media voto: quante volte un giocatore raggiunge la sufficienza?

Fabio Lilliu

Un fantacalcista, molto spesso, guarda le statistiche dell'anno precedente per decidere quali giocatori puntare per determinati ruoli o strategie. In particolare, la statistica della media voto serve a due scopi: scegliere difensori da modificatore, e decidere che giocatori “dal rendimento sicuro” prendere fino al centrocampo.

Pensandoci però c'è un altro tipo di statistica che sarebbe almeno altrettanto utile per questi obiettivi: vedere quante volte un giocatore raggiunge la sufficienza. Infatti, per esempio, un difensore dalla media alta ma incostante può alzare spesso il modificatore ma rovinarlo altrettanto spesso, mentre un reparto composto da giocatori costanti magari non darà grandi bonus, ma il +1 lo porta sempre.

Vediamo allora quali sono questi giocatori “costanti”. L'analisi è stata fatta con i voti Gazzetta, e riguarda i giocatori con almeno 15 presenze all'attivo.

Quasi tutti i portieri della Serie A sono abbastanza costanti, ma solo tre di loro hanno una percentuale di sufficienze sopra il 90%. Guardando le medie voto è facile indovinarne due, Buffon e Perin, entrambi poco sotto il 94%; il primato però appartiene sorprendentemente a Bizzarri, che con una sola insufficienza su 28 partite giocate (per un valore del 96,5%) stabilisce il record di costanza nelle ultime tre stagioni. Solamente tre i portieri sotto il 70% di sufficienze: Leali e i due portieri del Napoli, Rafael e Andujar.

Tra i difensori solo pochi eletti hanno superato la soglia dell'80%: alcuni dalla media voto alta come Glik e Bonucci, ma anche De Vrij autore di un buon girone di ritorno, e il sempre affidabile Moretti. L'unico ad aver superato l'85% di sufficienze però è Gonzalez del Palermo, solo quattro volte insufficiente in 28 partite, una sicurezza per il modificatore.

Tra i difensori incostanti nonostante la media voto non così bassa si segnalano Chiellini e Bruno Peres con rispettivamente il 68% e il 60,5% circa di sufficienze. Un caso a parte è Zappacosta, addirittura sotto il 60% per via delle 12 insufficienze ottenute, ma solo due di queste sono arrivate nel girone di ritorno.

Concludiamo con i centrocampisti. Solo due hanno una percentuale di sufficienze maggiore del 90%: Valdifiori (91,7%) e Marchisio (91,2%), entrambi non solo una sicurezza in termini di voti, ma per il fantacalcio si sono rivelati anche qualcosa di più che semplici regolaristi (sette bonus per entrambi, anche se divisi diversamente). Sopra l'85% figurano addirittura tre genoani: Perotti, Bertolacci e il sorprendente Rincon (lui sì, un regolarista), e insieme a loro Donsah, solo due insufficienze in 16 partite giocate.

Per quanto riguarda invece i centrocampisti incostanti nonostante la stagione relativamente buona spiccano immancabilmente Ilicic (58% di sufficienze), Hamsik (54%) e soprattutto Menez (16 sufficienze su 33 partite, meno della metà!), giocatori sì dal bonus facile, ma i cui probabili brutti voti vanno sempre messi in conto.

In conclusione speriamo che questi dati possano esservi utili, ma come tutte le statistiche nel fantacalcio anche questa (che trovate completa --> qui) va presa con le dovute considerazioni: giusto tenerne conto, ma va valutata insieme ad altri fattori, e mai ciecamente.

tutte le notizie di