senza categoria

Focus on – Gabriel Barbosa, Inter: la scheda fantacalcio

Meglio conosciuto come Gabigol, il brasiliano diventerà la nuova stella nerazzurra?

Redazione

"Brasiliano, 19 anni, con diversi gol all'attivo. Gabriel Barbosa ha quel tocco che lo differenzia: il talento. E’ facile fantasticare sui paragoni: Neymar, poi Ronaldo, fino ad arrivare ai meno recenti Pelè e Zito, colui che l’ha portato nel calcio che conta. Un talento tutto da scoprire, a suon di gol, ecco chi è Gabigol.

Titolarità: Discreto

Salute: Ottima

Bonus: Discreto

No Malus: Discreto

Lega a 8: 6° slot

Lega a 10: 6° slot

GABRIEL BARBOSA: CARATTERISTICHE TECNICHE

"Il suo ruolo preferito lo ha specificato diverse volte nelle interviste: "Mi sono sempre sentito un esterno offensivo, anche se nelle giovanili ho giocato spesso anche come trequartista o centravanti".

"Guardando alcuni highlights delle sue 82partite col Santos dal 2013 ad oggi, ci si rende conto subito che il numero 10 ha qualcosa che gli altri, anche se più famosi o grandi di lui, non hanno. Gabriel ama partire dalla destra accentrandosi per sfruttare il sinistro. Non è un dribblomane incallito, anche se come tutti i ragazzi ama "prendersi gioco” dei suoi avversari, ed è bravo a sfruttare i guizzi personali. Ciò non lo classifica come giocatore egoista: ha già prodotto 12 assist, che si aggiungono ai 24gol segnati giocando la maggior parte delle volte come ala destra.

"Gabigol è un giocatore molto fisico, visti i suoi 69 kg di peso per 176 cm di altezza; come tutti i giovani, è dotato di grande estro e carattere, spesso anche troppo. Il suo tabellino storico annovera 2 reti segnate su rigore (su 2 totali), 10 gialli e 1 rosso, molto particolare. Agosto 2014, derby con il San Paolo, rigore per il Santos che Gabriel realizza. Esulta sotto la curva dei tifosi avversari, e dimenticandosi che era già stato ammonito, si toglie la maglia. Risultato? Seconda ammonizione, espulsione, e Santos che deve giocare il resto della partita in 10 con sconfitta finale.

 

GABRIEL BARBOSA: CHE UTILITÀ AL FANTACALCIO?

"Sicuramente Gabriel non avrà lo stesso minutaggio all’Inter che aveva al Santos, dove ha saltato 10 partite in campionato poiché convocato in Nazionale. Arriva come giovane di prospettiva, da inserire gradualmente. L’Inter quest’anno ha una rosa molto competitiva. De Boer può sfruttarlo su entrambe le fasce, come sostituto di Eder, Perisic o Candreva; bisognerà vedere se il nuovo allenatore lo sfrutterà solo per una competizione, magari titolare, o più da subentrante.

"I titolari sono Perisic e Candreva, col brasiliano che si pone subito dopo nelle gerarchie di De Boer. Quest’anno difficilmente lo vedremo titolare in campionato. Un acquisto per leghe numerose, perché sicuramente non resterà a scaldare la panchina, ma sarà un anno di rodaggio per Gabigol, per vedere se sarà il nuovo Adriano, o una meteora. Ad oggi è semplicemente Gabigol.

tutte le notizie di