senza categoria

Fantacalcio: Mantra, focus sui Mediani (M) e Centrocampisti centrali (CC)

  Introduzione 1: La fine di agosto è già un periodo piuttosto tardivo per cercare notizie e dritte sulla vostra squadra al fantacalcio. Se poi siete dei mantristi la situazione è molto grave. Il fantacalcista Mantra è mediamente più...

Redazione

Introduzione 1: La fine di agosto è già un periodo piuttosto tardivo per cercare notizie e dritte sulla vostra squadra al fantacalcio. Se poi siete dei mantristi la situazione è molto grave. Il fantacalcista Mantra è mediamente più esperto e non ci si può presentare a un’asta Mantra senza alcuna preparazione: attraversare la strada bendati sarebbe meno pericoloso. Ecco allora i nostri focus ruolo per ruolo, un Bignami che può essere utilizzato anche da coloro che sono sempre alla ricerca di notizie fresche e nuove idee per completare la propria preparazione fantacalcistica. Abbiamo visto i difensori centrali e i terzini. Vediamo adesso i mediani (M) e i centrocampisti centrali (C). Vista l’importanza dei Mediani abbiamo preferito dividere i nostri consigli.

Introduzione 2: Dopo aver iniziato i focus sul mondo Mantra con i difensori centrali, e i terzini, come sempre partendo dalle liste di Fantagazzetta e prendendo spunto dalle schede squadra del Gruppo Esperti, andiamo a vedere cosa c’è nel menù dei Mediani e dei centrocampisti centrali. Vista l’importanza dei Mediani abbiamo preferito dividere i nostri consigli e analizzare i due ruoli singolarmente.

Mediani

Dove schierarli

Un mediano deve essere presente in tutti i moduli con la difesa a 4 e nel 3-5-2. Nel 4-2-2-2 c’è l’obbligo di schierarne due. Quindi attenzione al numero di mediani che prenderete.

Il consiglio è di acquistarne almeno uno, anche se il vostro modulo non ne prevede l’obbligo, perché il Mantrista sa che le sfighe son sempre dietro l’angolo e, inoltre, aver la possibilità di variare il modulo è senz’altro un valore aggiunto. Se poi il modulo scelto prevede di schierare un Mediano, ne dovranno esser presi almeno tre. Se avete intenzione di impostare la vostra squadra con il 4-2-2-2, quindi con 2 mediani fissi ogni domenica, il numero minimo per poter dormire la notte è cinque. Difficile consigliare il numero minimo, l'esperienza (anche personale) ricorda che la rosa corta è un male assoluto. Il numero minimo però può andare se avete giocatori titolari e le coronarie forti.

I consigliati:

Biglia: potrebbe essere l’anima della Lazio per i romantici ma anche il rigorista, per i più concreti. Se Inzaghi fa girare la Lazio è un gran colpo.

Nainggolan: costerà carissimo ed è un consiglio così scontato che diventa rischioso, ma un Mediano che non gioca mediano ed è così forte e potente è un top-player assoluto.

Allan: un trattore che macina chilometri, difende e attacca. Potrebbe ripetere la stagione dello scorso anno.

 Gli sconsigliati:

Melo: Troppi dubbi, troppi falli, troppi pochi neuroni.

Jorginho: il probabile arrivo di Diawara, la presenza ingombrante di Valdifiori, il fatto che difficilmente Gabbiadini, Insigne, Milik gli concederanno il dischetto e la discreta stagione dello scorso anno lo trasformano in un giocatore un po’ troppo caro per il rischio che porta con se’.

Barreto: ci sono tappabuchi migliori. Un credito già è abbastanza.

 Possibili sorprese:

Sensi e Pellegrini: due giovani scalpitanti che (forse) all’asta rimarranno nascosti e che possono far bene. Una scommessa forte.

Kondogbia: quando le aspettative sono basse, il costo è basso e spesso è alto il rendimento. C’è un po’ di rischio legato al cambio allenatore ma potrebbe esser un buon acquisto (se low-cost).

Fofana e Kessiè: potevano essere una buone sorprese perché in pochi li conoscevano. Adesso si sono messi già un po’ troppo in mostra e si rischia di pagarli troppo. Ma sono giovani molto interessanti.

 Centrocampisti

Dove schierarli

Vale lo stesso discorso fatto per i mediani: uno in più è meglio di uno in meno. Acquistare il panchinaro del vostro top player va quasi sempre bene ma è sempre meglio tenersi un jolly pronto a tappare i buchi. Con il 3-4-3 non è necessario il mediano.

I Consigliati:

Benassi: non è una possibile sorpresa ma un grande giocatore che se trova la continuità può portare bonus e buoni voti.

Hamsik: che giocatore!

Missiroli: un cognome poco esotico, un rendimento da ottimo giocatore. Non lo snobbate, prendetelo.

Gli sconsigliati:

Lodi, Kone, Halfredsson: tre giocatori il cui nome supera di gran lunga l’abilità rimasta.

Lukic: forse un po’ troppo acerbo.

Hernanes: non gioca nemmeno le partitelle.

Le possibili sorprese:

Taider: nonostante giochi in A da molti anni ha soltanto 24 anni. Ha nelle corde la possibilità di far goal e di diventare un buon giocatore con Donadoni.

Ntcham: ha fatto vedere buone cose ma non tutte. Potrebbe essere un acquisto notevole.

Memushaj: probabile rigorista e giocatore fondamentale per Oddo. Potrebbe esser un buon acquisto ma ricordate che è pur sempre una scommessa.

tutte le notizie di