senza categoria

Fantacalcio – Analisi portieri, 2a parte

Quanto può influire la scelta del portiere? La seconda parte della guida.

Davide Lunari

Eccoci alla seconda puntata sullo studio analitico dei portieri, e sul come poter impostare l'asta in base alle conoscenze acquisite. Oggi parleremo delle squadre sotto le big, ovvero le più ambite da chi punta ad aggiudicarsi una buona coppia di portieri, magari ad incrocio, senza però spendere un capitale. La premessa, doverosa, consta nel fatto che non abbiamo analizzato possibili sorprese che poi si son rivelate flop assoluti (ad esempio l'Udinese lo scorso anno), ma lo studio si è concentrato sulle migliori "seconde scelte" della serie A.

ANALISI GRAFICA

 Andamento portieri non big

La tabella ci mostra un andamento tutto sommato valido, soprattutto in casa, per quasi tutte le squadre. E qui bisogna distinguere due fattori: l'andamento assoluto, da quello relativo in casa. Per quanto riguarda l'andamento assoluto si scorgono interessanti dati analitici: il Sassuolo ha totalizzato gli stessi malus del Milan, e addirittura si è comportato meglio di Roma e Lazio. Persino Bologna, Chievo, Empoli e Genoa sono andate del tutto simili alle tre big sopracitate. Ma, ancora più incredibile (e forse interessante), è vedere l'andamento delle stesse relativamente alle partite in casa.

"CHIEVO: -11

"EMPOLI: -12

"GENOA: -12 

"SASSUOLO: -15

"ATALANTA: -15

"BOLOGNA: -17

"SAMPDORIA: -20

"Ebbene, si evince che solamente la Juventus resta irraggiungibile per tutti, e ovviamente anche per questo gruppetto. Il Napoli (secondo minor apporto di malus lo scorso anno) è vicino, l'Inter addirittura raggiunta da Chievo, Empoli e Geona. Le altre big, in casa, hanno fatto anche peggio.

CONCLUSIONI

Lo studio analitico di questi dati porta ad una riflessione: con lo studio si possono trovare delle squadre (quindi dei portieri) che riescano a rendere in maniera equivalente agli stessi colleghi di reparto di una squadra considerata big, risparmiando sensibilmente. Inoltre, grazie ai crediti risparmiati, si può pensare di trovare una buona coppia di portieri, sfruttando solamente le partite di casa, grazie alla griglia portieri. Facendo un giochino paradossale, se lo scorso anno si fossero presi i portieri di Chievo e Empoli (o Genoa), e per puro caso le due squadre si fossero incrociate perfettamente (ovviamente non è possibile, l'esempio vuole essere un caso limite), si sarebbe avuto un -23 totale di malus a fine stagione, ovvero il malus che hanno portato i portieri dell'Inter, terza difesa assoluta del campionato. Spendendo magari la metà. Prossimamente l'ultima puntata dell'analisi portieri, cercheremo di mettere insieme tutti i dati a disposizione e fare un sunto generale in vista dell'asta. Per chi si è perso la prima parte della strategia la potete trovare in questo articolo -> qui