senza categoria

Dottor Fantacalcio, infortunio Lichtsteiner. Flutter e ablazione, rischia 6 mesi

Delicato intervento al cuore per il terzino svizzero. Vediamo nel dettaglio il problema di Lichtsteiner

Redazione

Stavolta siamo davanti a qualcosa di serio, ma per fortuna non troppo. Per quanto riguarda l'infortunio di Lichtsteiner si era cominciato col parlare di "difficoltà respiratorie", poi ecco saltar fuori la diagnosi "Flutter atriale". Analizziamo questo delicato caso con una puntata del Dottor Fantacalcio.

L'infortunio: cos'è il flutter atriale?

Piccolo richiamo di anatomia dalle scuole medie. Il cuore ha quattro camere, due atri e due ventricoli. Per flutter atriale si intende un'aritmia cardiaca in cui la frequenza del cuore può arrivare a 250-300 bpm (battiti per minuto), ma nel nostro cuore il ritmo è regolato da due centri, il nodo seno atriale, che è quello che da il primo impulso (e nel nostro caso è quello che fa i capricci) ed è situato nell'atrio destro, ed il nodo atrio-ventricolare, che è quello che poi regola la frequenza dei ventricoli. Perchè preoccuparsi tanto? Perchè si presenta inizialmente con i sintomi dello scompenso cardiaco (malattia nella quale il cuore non riesce a pompare bene...ed è normale visto che con una frequenza di 250 bpm non c'è il tempo di riempire il cuore di sangue), ma soprattutto perchè può essere indice di altre patologie, come l'ischemia cardiaca (che porta all'infarto), e la patologie dilatative del cuore, ben più gravi.

La procedura di ablazione

Infortunio Lichtsteiner, i tempi di recupero. Fuori 6 mesi?

Qui si è già accesa una diatriba. La società parla di un mese. E visto il tipo di intervento non è scorretto. Ma c'è un protocollo molto preciso da seguire, chiamato protocollo cardiologico COCIS, che obbliga il giocatore a star fermo sei mesi. Perchè così tanto? Perchè in sei mesi si ha la possibilità di abituare il cuore alla nuova situazione elettrica (gli hanno cambiato l'impianto...) ma soprattutto per essere sicuri che non possa recidivare, cosa comunque possibile, anche se solo nell'otto percento dei casi. Inoltre il giocatore non potrà allenarsi, perchè l'allenamento è compatibile con l'attività agonistica, quindi se non può scendere in campo per problemi cardiologici, non potrà neanche allenarsi. Quindi riposa Licht...tutto sommato dopo quattro stagioni a correre come un treno sulla fascia, te lo sei meritato.

tutte le notizie di