senza categoria

B-Talent: Bruno Petkovic, talento sbocciato a Trapani

Alla scoperta fantacalcistica di Bruno Petkovic, il talento croato del Trapani.

Andrea Riefolo

"Oggi “B-Talent” analizzerà Bruno Petkovic, il talentuoso giocatore croato che, con le sue giocate, ha spinto il Trapani alla finale play-off di serie B.

LA CARRIERA DI BRUNO PETKOVIC

"Bruno Petkovic, ragazzo classe ’94, nasce calcisticamente nell’Ont Metkovic, squadra della sua città. In Croazia gioca anche con le maglie della Dinamo Zagabria, del Nk Zagabria, del Nk Hask e del Hrvatski Dragovoljac, prima di passare al Catania nel 2012.

"Nel Maggio 2013 esordisce in serie A per pochi minuti, l’anno dopo, sempre col Catania collezionerà 4 partite nella massima serie. Nel 2014 passa in prestito al Varese in serie B, dove però non troverà molto spazio e a Gennaio 2015 approda nella Reggiana, totalizzando 4 gol in 15 partite. Quest’anno inizia il campionato cadetto nella Virtus Entella, disputando 13 partite quasi tutte da subentrante, a Gennaio passa al Trapani, dimostrando tutto il suo valore, mai espresso completamente in Italia.

"Sotto la guida di mister Cosmi gioca 19 partite mettendo a referto 7 gol e 9 assist, risultando decisivo nella grande cavalcata del Trapani verso la finale play-off. Petkovic è al Trapani in prestito con diritto di riscatto fissato sui 300 mila euro.

IL RUOLO E LE CARATTERISTICHE DI BRUNO PETKOVIC

"Petkovic nasce come punta centrale, anche se in carriera ha ricoperto senza problemi tutte le posizioni d’attacco, dimostrandosi particolarmente bravo anche come seconda punta. L’attaccante croato grazie al suo fisico possente (alto 194 cm) e alla sua tecnica cristallina riesce a proteggere il pallone facilmente, facendo salire la squadra nei momenti di difficoltà. Nonostante la sua stazza, riesce a creare superiorità numerica con i suoi dribbling fulminanti ed è dotato di un buon colpo di testa e di un'ottima visione di gioco. Però, la sua qualità migliore è l’ultimo passaggio: riesce sempre a mettere i compagni davanti alla porta, che sia con un passaggio filtrante o con uno scavetto illuminante.

BRUNO PETKOVIC AL FANTACALCIO

"Per valutare l’appetibilità dell’attaccante 21enne al fantacalcio bisognerà aspettare il risultato della finale play-off contro il Pescara, perché se l’anno prossimo Petkovic giocherà ancora nel Trapani in Serie A, si potrà fare veramente più di un pensierino su di lui. Se invece dovesse cambiare squadra le incognite sarebbero maggiori, perché ha dimostrato che, nonostante la sua grande classe, ha ancora qualche problema sia di ambientamento che di continuità.

"Si tratterà comunque della tipica punta da 6° slot, che non ti garantisce tanti gol, ma molti assist e una media voto di tutto rispetto. Poco abbonato al cartellino giallo, tira magnificamente le punizioni e nel Trapani anche i rigori. Se si gioca con le riconferme, fossimo in voi, lo acquisteremmo immediatamente, è sicuramente tra gli attaccanti con più potenziale della serie B.

tutte le notizie di