news

Zapata corre, Gomez-Rigoni firmano: l’Atalanta riparte da certezze e nuove stelle!

A San Siro Gomez e Co. fermano l'avanzata degli uomini di Gattuso: un punto importante che sa di rinascita dopo la cocente delusione dell'eliminazione dall'Europa League. E' tempo di riscatto per la squadra di Gasperini, che mai nella sua storia...

Giuseppe Ronco

"Dopo la partita di Reggio Emilia contro il Copenaghen, giocata ad una porta sola, ed il pareggio 3-3 all'Olimpico con i "meno titolari", le sensazioni erano tutte positive. Difficile subire un gol dai danesi, la missione sarebbe stata scardinare quella porta che poi, alla fine, è sembrata stregata: perché è proprio dalla sfida al Telia Parken, conclusasi con l'eliminazione ai calci di rigore, che gli uomini di Gasperini non sono più riusciti ad andare in gol: 120 minuti in Danimarca, poi 90 in casa contro il Cagliari e altrettanti a Ferrara con la Spal. Si pensava già ad una crisi, si parlava di un organico troppo ampio e difficile da gestire, si cercavano soluzioni in tutti i modi, eppure il digiuno è durato 300 minuti abbondanti, lunghissimi, che sembrava non dovessero finire mai.

ZAPATA E RIGONI: LA FINE DEL DIGIUNO ATALANTINO

"L'ultimo sigillo risaliva alla sfida dell'Olimpico del 27 agosto scorso e portava la doppia firma di Emiliano Ariel Rigoni, suggerito brillantemente da Zapata prima e Pasalic poi. E non è un caso che, sebbene ieri il croato non sia mai stato davvero in partita, Duvan lo era eccome: dal suo ingresso l'Atalanta ha cambiato piglio alzando il baricentro, sviluppando il gioco sugli esterni e mantenendo quel possesso in zona avanzata che ha permesso di siglare le due reti che hanno interrotto il digiuno lungo un mese.

"Perchè adesso che Gomez e Ilicic, le certezze dell'Atalanta, non sono ancora al meglio, quelli che devono spingere la palla in rete sono proprio loro: le nuove stelle di questa Dea che vuole diventare grande e confermarsi in campo europeo come la splendida realtà italiana che abbiamo visto nella scorsa stagione.

tutte le notizie di