serie a

Voci da Juventus: Ai nastri di partenza con il ‘jolly’ Pjaça, Dybala goleador e Pjanic cecchino

Fabiola Graziano

In casa bianconera, il 'veterano' Dybala e i neo-arrivati Pjaça e Pjanic ci spiegano come affronteranno la nuova stagione.

"È tempo di dichiarazioni in casa Juventus. Con la nuova stagione ormai alle porte, infatti, ci hanno pensato Paulo Dybala e i neo-acquisti Miralem Pjanic e Marko Pjaça a scaldare i motori parlando di obiettivi di squadra da raggiungere e ruoli in campo da ricoprire.

PJAÇA SI PRESENTA DA ALA

""Ho preferito i bianconeri perché qui posso raggiungere i miei obiettivi personali e posso giocare la Champions League. Voglio aiutare la squadra a vincere più trofei possibili nei prossimi anni. Sono stato comprato per tanti soldi, ma non mi sento carico di ulteriori pressioni per questo: cercherò piuttosto di dimostrare che il club ha fatto bene a concedermi la sua fiducia. Credo che la Juventus sia una squadra eccellente e con una storia ricca di successi: cresceremo ancora nei prossimi anni e avrò la possibilità di giocare in Europa. Questa è stata la mia principale motivazione: sono venuto qui per aiutare la squadra a vincere ancora. Alla Dinamo giocavo ala sinistra, ma ho ricoperto anche altri ruoli a centrocampo: credo di poter giocare in qualsiasi posizione e ciò dipenderà dalla scelta dell’allenatore. Io sarò felice di aiutare la squadra in qualsiasi ruolo: qui ognuno sa benissimo cosa deve fare e qual è il proprio ruolo e la stessa cosa varrà per me. Mi aspetto di diventare un giocatore vero nei prossimi anni e di rendere felice il Mister. Sono appena arrivato nel Campionato italiano e voglio che questo sia il mio futuro. Questo Campionato è diverso da quello croato: ci sono squadre fortissime e sarà sicuramente difficile vincere. Questa squadra però è ottima e giocherà benissimo: vincere lo scudetto è il nostro principale obiettivo. Prima di venire alla Juventus ho parlato con Mandžukić, che mi ha parlato molto bene dei compagni, degli allenamenti, dei tifosi, di tutto, e mi ha aiutato molto nella scelta".

DYBALA TRA MERCATO E GOAL

""Con la campagna acquisti che la società sta facendo, siamo i più forti e su questo non ho dubbi. Per questo non possiamo fallire, dimostrandolo anche sul campo: per noi deve contare solo cercare di vincere ogni partita che giocheremo. In questa squadra di bello c’è proprio questo, il poter giocare molto meglio di come sta giocando in questo precampionato. Per quanto mi riguarda, per segnare non ho alcun segreto: mi piace fare gol e questo mi rende contento di quello che faccio. È un modo per aiutare la squadra, che è quello che voglio di più".

PJANIC TRA OBIETTIVI E PUNIZIONI

""La Juve aveva già una bellissima squadra, che ha vinto per cinque anni di fila. Con i nuovi rinforzi la società sta puntando a vincere ancora e a provare a stare sempre in alto. Hanno messo su, ancora una volta, una squadra forte, ma dovremo dimostrare sul campo di esserlo sul serio. L’importante sarà dare un segnale forte subito all’inizio del Campionato, per poi durare il più possibile. Noi vogliamo vincere e io mi metterò veramente a grande disposizione del gruppo per poter continuare a vincere. La Juve ha dimostrato negli ultimi anni di poter competere con i più forti, ma a volte in Champions fanno la differenza le piccole cose. Sarà fondamentale passare il girone e poi si vedrà. Io non vedo l’ora di iniziare: abbiamo ancora alcuni giorni per prepararci bene e per correggere i dettagli e poi cominceremo assieme questa nuova stagione che sarà molto interessante. Finora qui ho giocato sia da trequartista che davanti alla difesa. Ovviamente sono ruoli diversi, ma mi piacciono entrambi. Contro il West Ham ho giocato da regista e mi trovo bene, anche se dobbiamo affinare ancora i meccanismi e proveremo a farlo già dalla prossima gara. Riguardo alle punizioni, non ci sarà una gara per calciarle: l’importante è che chi le batte se la senta e sia convinto di poter segnare. Per me sarà fondamentale la vittoria della squadra, anche se naturalmente spero di poter segnare molto su punizione".