news

Spagna-Georgia 0-1, brutta sconfitta per le furie rosse

La sconfitta che non ti aspetti arriva dalla Spagna, che schiera quasi tutti i titolari ma cade per mano di una Georgia indomita. Adesso per Del Bosque non c'è più margine di errore, a pochi giorni dall'esordio europeo.

Titty Cerquetti

"No, non ci siamo proprio. Che le ultime amichevoli prima dell'esordio europeo potessero essere ostiche per le squadre più blasonate era plausibile. Paura di farsi male nell'immediata vigilia, poca voglia di sprecare energie "inutili" per i top players con il posto assicurato, tutte cose che ci possono stare. Ma che una delle favoritissime alla vittoria finale perdesse contro la modesta seppur determinata Georgia, forse era un po' troppo da prevedere. Deve averlo pensato anche il povero Vicente Del Bosque che è apparso veramente contrariato tra il finale e il dopopartita.

PRIMO TEMPO: SPAGNA GEORGIA 0-1

"Del Bosque decide di lasciare a riposo Morata, Pedro, Iniesta e David Silva puntando sulla coppia Nolito e Aduriz. La Georgia si schiera con il 4-2-3-1 tanto di moda, e punta sul dinamismo e la potenza del suo centrocampo. Partono bene gli spagnoli, con Vázquez che al 24' serve Aduriz, ma l'attaccante non riesce a segnare da distanza ravvicinata. Poi è Thiago Alcantara a sfiorare il goal con un tiro dal limite che sfiora la parte alta della traversa. Poi, quando mancano 5 minuti alla fine di un primo tempo che si sta avviando alla conclusione sullo 0-0 ecco il grave errore di Sergio Ramos che perde una pallone a metà campo, consentendo a Jighauri di lanciarsi nella metà campo avversaria e servire un pallone dolcissimo all'accorrente Okriashvili il cui compito è solo quello di accompagnare il pallone in rete, alle spalle di De Gea.

SECONDO TEMPO: SPAGNA GEORGIA 0-1

"Solita girandola di cambi ad inizio ripresa per gli spagnoli. Del Bosque chiede una reazione ai suoi che sembrano tramortiti dal vantaggio georgiano, sicuramente inaspettato. Lentamente le furie rosse trovano intensità e ritmo, Nolito e David Silva sono tra i più intraprendenti, ma la difesa georgiana fa buona guardia. Nel finale la pressione aumenta ma il goal non arriva e matura così l'inattesa e clamorosa sconfitta iberica.

TABELLINO SPAGNA-GEORGIA 0-1

"Spagna (4-2-3-1): De Gea; Juanfran (46′, Bellerin), Piqué, Ramos (46′, San José), Jordi Alba; Busquets (76′, Pedro), Thiago (46′, Koke), Cesc Fabregas (46′, Iniesta), Lucas Vázquez (61′, David Silva), Nolito; Aduriz. All. Del Bosque.

"Georgia (4-2-3-1): Revishvili (55′, Kvaskhvadze); Lobzhanidze, Amisulashivli, Kverkvelia, Navalovski (84′, Kobakhidze); Jighauri, Qazaishvili (72′, Kvilitaia); Okriashvili, Aburjania (78′, Tsiskaridze), Kashia; Dvalishvili (72′, Chanturia). All. Tskhadadze.

"Gol: Okriashvili 40′

"Ammoniti: Kverkvelia, San José

MIGLIORI

"Okriashvili - Segna la rete che significa una vittoria storica per la Georgia. Eroe nazionale per un giorno.

"Kverkvelia - Il difensore georgiano tiene a bada gli attaccanti spagnoli senza concedere nulla. Perfetto.

"Nolito - Come era già accaduto nelle precedenti amichevoli continua a dimostrarsi uno dei migliori in maglia rossa. Lotta, corre e crea pericoli. Peccato per le conclusioni, ma si sta guadagnando la maglia da titolare.

PEGGIORI

"Aduriz - È vero che tutta la squadra stasera non gira, ma un colpo di testa a pochi minuti da inizio partita e poi basta è veramente poco.

"Fabregas - Continua sulla falsariga di tutta la stagione, mettendo in campo poca qualità, poco movimento e nemmeno una giocata di rilievo.

"Sergio Ramos - Al rientro dopo la festa Champions dimostra di aver appena posato lo champagne. Gli basta un tempo per fare danni irreparabili.

tutte le notizie di