news

Report Europa League Lazio – Milinkovic abbatte il Nizza e fa volare i biancocelesti

Ancora una vittoria in trasferta per la Lazio: 3-1 contro il Nizza di Balotelli e Sneijder

Alessio Ambrosino

"Una super Lazio anche se infarcita di riserve batte il Nizza per 1-3. L'Allianz Riviera è così espugnato, con i biancocelesti che si portano a punteggio pieno nel girone K. Decidono i gol di Caicedo e la doppietta di Milinkovic-Savic, dopo il vantaggio a freddo di Balotelli.

NIZZA LAZIO 1-3: LA PARTITA

"Inzaghi lascia a riposo per la prima volta in stagione Luis Alberto: infatti lo spagnolo aveva giocato dall'inizio tutte le partite da agosto in poi. Del blocco dei titolari fuori anche De Vrij, Parolo, Lucas Leiva e soprattutto Ciro Immobile. Prima gara dal primo minuto per Nani, che fa coppia con Caicedo in avanti nel 3-5-2 disegnato dal tecnico capitolino. Parte male la gara dei biancocelesti, perché dopo 4 minuti proprio Mario Balotelli porta in vantaggio i francesi su assist di Wesley Sneijder con un bel colpo di testa. Vantaggio che però dura 30 secondi: dal calcio di inizio post gol la Lazio arriva in porta con 4 passaggi, assist di Milinkovic e secondo gol europeo per Caicedo che porta al pareggio i suoi. Degna di nota anche l'occasione avuta da Radu, che tira alto da pochi passi dopo la respinta corta del portiere avversario Cardinale su una conclusione da fuori di Nani. Finisce così 1-1 il primo tempo.

"Anche nella ripresa parte meglio la squadra di Lucien Favre, con Balotelli che prova ad approfittare di una indecisione di Strakosha ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 55' arriva un tiro da fuori di Sneijder, neutralizzato dal portiere albanese. 5 minuti dopo arrivano i cambi di Inzaghi: dentro Immobile e Luis Alberto, che sostituiscono Nani e Di Gennaro. Minuto 65': imbucata dalla sinistra di Radu, che pesca Caicedo in area. L'ecuadoregno vede arrivare Milinkovic, che viene servito in area di rigore: piattone e gol del vantaggio per la Lazio. Accade poco altro nei successivi 25 minuti, con i biancocelesti che all'88' trovano anche il 3-1 da calcio d'angolo (battuto da Luis Alberto): svetta Milinkovic che mette a segno così la doppietta decisiva.

NIZZA LAZIO, GLI SPUNTI PER IL FANTACALCIO

"LUIZ FELIPE: altra buona prova per il classe '97 brasiliano, che dopo la leggera indecisione sul vantaggio di Balotelli si rimette subito in carreggiata con una sventagliata tutto campo per Milinkovic, che spizza di testa per l'accorrente Caicedo che segna così il pareggio. Al centro della difesa potrebbe rivelarsi tra le primissime riserve di De Vrij.

"MILINKOVIC-SAVIC: non una delle sue migliori partite, il che è tutto dire dato che porta a casa un assist decisivo e una doppietta. Giocatore sontuoso anche quando non sembra essere in partita.

"NANI: i possessori del portoghese aspettavano tanto questa gara per vederlo dal primo minuto. Non convince, ma si vede che la forma fisica migliore è ancora lontana. Bisognerà aspettare per vedere il vero Nani.

"CAICEDO: il bomber d'Europa arriva alla seconda rete consecutiva in questa competizione. Il migliore in campo dei suoi, dopo aver messo a referto un gol ed un assist. È la prima alternativa ad Immobile, ma sta crescendo sempre più.

NIZZA LAZIO 1-3, IL TABELLINO

"Marcatori: 4' Balotelli (N), 5' Caicedo (L), 65', 89' Milinkovic (L)

"NIZZA (3-5-1-1): Cardinale; Marlon, Dante, Le Marchand; Burner, Lees-Melou (71' Plea), Mendy, Walter, Jallet (88' Srarfi); Sneijder, Balotelli. A disp. Benitez, Sarr, Souquet, Koziello, Lusamba. All. Lucien Favre.

"LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Radu; Patric, Murgia, Di Gennaro (59' Luis Alberto), Milinkovic, Lulic; Nani (59' Immobile), Caicedo (75' Leiva). A disp. Vargic, de Vrij, Crecco, Parolo. All. Simone Inzaghi.

tutte le notizie di