news

Portogallo-Islanda 1-1: la matricola Islanda ammutolisce il gigante Ronaldo

La prima giornata dell'Europeo si chiude con un'altra sorpresa, ancora nel gruppo F. La piccola Islanda sfiora l'impresa a 5' minuti dalla fine, il popolo del ghiaccio è in festa.

Redazione

PORTOGALLO - ISLANDA 1-1 - TABELLINO

PORTOGALLO (4-3-1-2): Rui Patricio; Vieirinha, Pepe, R. Carvalho, Guerreiro; Joao Mario (31' st Quaresma), Danilo, A. Gomes (40' st Eder); Moutinho (25' st Sanches); Nani, C. Ronaldo. A disp.: Lopes, Eduardo, Bruno Alves, Josè Fonte, Cedric, Eliseu, W. Carvalho, A. Silva, Sanches, R. Silva. All.: Fernando Santos

ISLANDA (4-4-2): Halldorsson; Saevarsson, Arnason, R. Sigurdsson, Skulason; Gudmundsson (45'+1' st E. Bjarnason), G. Sigurdsson, Gunnarsson, B. Bjarnason; Bodvarsson, Sightorsson (36' st Finnbogason). A disp.: Jonsson, Kristinsson, Hauksson, Ingasson, Traustason, Hermannsson, Harnason, Magnusson, Sigurjonsson, Gudjohnsen All. Lagerback

Marcatori: 30' pt Nani (P), 5' st B. Bjarnason (I)

Ammoniti: B. Bjarnason, Finnbogason (I)

Arbitro: Çakir (Turchia)

PORTOGALLO - ISLANDA 1-1 - CRONACA

"Ritmi alti subito in avvio, il Portogallo cerca di fare la partita, Islanda pericolosa con le ripartenze. Dopo pochi minuti i  primi e unici tiri in porta sono del talento islandese Sigurdsson che dopo un dribbling va al tiro due volte, ma Rui Patricio risponde presente. Al 21' la prima grande occasione del Portogallo: Nani su un traversone dalla destra colpisce di testa a botta sicura, miracolo di Halldórsson. Sale in cattedra Cristiano Ronaldo che sbaglia il gol a tu per tu col portiere, ed è il preludio al vantaggio portoghese che arriva al 31' minuto. Cross basso dalla destra di André Gomes che trova Nani tutto solo in mezzo all'area: l'ex United deve solo coordinarsi e mettere la palla alle spalle di Halldórsson. Finisce il primo tempo con un predominio territoriale del Portogallo che legittima il vantaggio con gli 11 tiri a 2 rispetto alla matricola Islanda.

"Il secondo tempo si apre con una botta da fuori di Ronaldo, ma il tiro esce a lato di un soffio. Al 50' l'incredibile pareggio dell'Islanda al suo primo gol nelle competizioni europee: cross dalla destra di Gudmundsson che trova Bjarnason tutto solo in mezzo all'area (Vierinha si perde il giocatore), tiro di destro che non lascia scampo a Rui Patricio. Esce Moutinho, autore di una prestazione sottotono, e al 71' minuto è ancora Nani (il migliore del Portogallo) ad andare vicino al gol con una spizzata di testa su cross di  Guerreiro. Non succede più niente, il Portogallo non sfrutta uno sterile possesso palla, Ronaldo non incide colpendo debolmente di testa tra le braccia del portiere Halldórsson, l'Islanda sfiora l'impresa a pochi minuti dal termine con Finnbogason e  porta a casa uno storico e insperato pareggio. Nel gruppo F Ungheria prima nel girone.

"MIGLIORI

"Nani 6,5 (Portogallo) - da apprezzare soprattutto perché gioca nell'insolito ruolo di punta centrale, Halldorsson gli nega il gol su un colpo di testa da mezzo metro e qualche minuto dopo si vendica con un gol da vero bomber.

"Bjarnason 7 (Islanda) - Si impone con dinamismo impressionante intercettando molti passaggi e permette alla squadra di allargare e restringere il campo con fine intelligenza tattica. Realizza il gol del pareggio seguendo l'azione con tempismo perfetto.

"PEGGIORI

"Vieirinha 5 (Portogallo) - Inizia bene con tante buone sgroppate sulla fascia, compresa quella che porta al vantaggio portoghese. Nella ripresa perde il ritmo e la combina grossa lasciando Bjarnason sul gol del pareggio

"Arnason 5.5(Islanda) - L'attacco portoghese non da' punti di riferimento e lui ne risente essendo molto impacciato nelle scalate laterali e nelle letture.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Nani (Portogallo): “Abbiamo controllato la partita mantenendo per lungo tempo il possesso palla. Abbiamo avuto molte opportunità ma non abbiamo fatto gol e poi siamo stati raggiunti. L’Islanda è molto forte, sono aggressivi e ben organizzato. Nonostante il pareggio dico che per noi è stata una buona prestazione e siamo fiduciosi per le altre due partite del girone“.

"Fernando Santos (CT Portogallo): "Non dobbiamo piangerci addosso. I nostri tifosi sono stati meravigliosi, li abbiamo ringraziati alla fine. Il primo incontro è sempre difficile, ma possiamo fare molto bene nelle altre due gare che ci restano."

"Heimir Hallgrímsson (coCT Islanda): "Non credo che l'altro risultato del girone ci abbia condizionato. Avere un punto ora è fantastico. Fantastico come i nostri tifosi, è stata un'emozione indescrivibile. Ora possiamo essere un po' più rilassati nel prossimo match, e con una vittoria siamo addirittura vicini alla qualificazione".

tutte le notizie di