news

La Partita: Portogallo-Galles 2-0, il Re è Ronaldo, il principe Bale va a casa

Nella ripresa si sveglia Cristiano Ronaldo e il Portogallo vola in finale, grazie anche al raddoppio di Nani.

Redazione

PORTOGALLO - GALLES 2-0 - TABELLINO

"PORTOGALLO (4-3-1-2): Rui Patricio; Cedric, Bruno Alves, Fonte, Raphael Guerreiro; Joao Mario, Danilo, Adrien Silva (79' Moutinho); Renato Sanches (75' André Gomes); Nani (87' Quaresma), Cristiano Ronaldo. CT Fernando Santos

"GALLES (5-3-2):  Hennessey; Gunter, Chester, Collins (66' J.Williams), A. Williams, N.Taylor; Allen, Ledley (58' Vokes), King; Robson-Kanu (65'Church), Bale. CT Chris Coleman

Marcatori: 50' Cristiano Ronaldo (P), 53' Nani (P)

Ammoniti:  Alves, Cristiano Ronaldo (P), Allen, Chester, Bale (G)

Arbitro: Jonas Eriksson (SVE)

PORTOGALLO - GALLES 2-0 - CRONACA

"MIGLIORI

"Cristiano Ronaldo 7.5 ( Portogallo) - Enorme partita del fuoriclasse del Real Madrid. Gol, assist e pericolosissimo da calcio piazzato. Un po’ di nervosismo iniziale, ma poi decide la partita. Uomo del match.

"Bale 6,5 (Galles) - Predicatore nel deserto, senza Ramsey deve fare tutto lui, ala, terzino, centrocampista, attaccante e alla fine paga l’enorme sforzo, è comunque l’unico a tirare in porta anche da distanza siderale.

"PEGGIORI

"Ledley 5 (Galles) - Qualcuno l’ha visto in campo?

"Danilo 6 (Portogallo) - Partita onesta al posto dello squalificato Carvalho. Nullo in fase di impostazione, ma non gli si chiedeva questo.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Fernando Santos (CT Portogallo)"Il nostro obiettivo era quello di essere qui due anni dopo, ora siamo molto più forti, siamo una squadra più forte e questo ci ha aiutato. E' la prima finale della mia carriera, non devono essere giocate ma vinte".

"Chris Coleman (CT Galles): "Sono immensamente orgoglioso della mia squadra e dei miei giocatori. Sono stati incredibili, ma devono capire che hanno fatto diventare orgogliosa la nazione, anche se non è arrivato il risultato. Hanno fatto il meglio possibile, è stata una grande esperienza. Per noi è il primo torneo, per il Portogallo è forse la settima semifinale. Per noi non è la fine del viaggio".

"Raphael Guerreiro (Portogallo): "E' fantastico, lo era nelle semifinali ed è incredibile anche ora. Abbiamo giocato intelligentemente, ma congratulazioni al Galles. Hanno una grande squadra, ma noi abbiamo giocato al top. E' solo questione di vincere e andiamo così a Parigi. Sia Germania che Francia sono fortissime, difficile scegliere."

"Nani (Portogallo): "Arrivare in finale è qualcosa di speciale, per noi è un sogno e ringrazio tutto lo staff e la squadra per il lavoro fatto. Ora prepariamoci bene per il 10 luglio. Sono molto contento di aver contribuito ai risultati della squadra e per me è un onore rappresentare il Portogallo. Francia-Germania? Non siamo noi a scegliere, il nostro obiettivo era arrivare in finale e ce l'abbiamo fatta. Ora dobbiamo giocare con personalità cercando di vincere. Il gol? E' stato un momento strano, puro istinto, dedico il gol alla mia famiglia e sono molto felice".

" Rui Patricio (Portogallo): "Essere in finale è un sentimento unico, ma per tutti i portoghesi, tutto lo staff, tutti quanti sono qui in Francia e ovunque nel mondo. Dobbiamo essere pronti per la finale, vogliamo vincere a Parigi. Non abbiamo un avversario, dobbiamo solo concentrarci su di noi, non preferisco nessuno."

tutte le notizie di