news

Portogallo-Austria 0-0, Cristiano Ronaldo tradisce il suo Portogallo e rimane al palo.

Il Portogallo merita la vittoria ma sbatte sui pali di Nani e Ronaldo (rigore sbagliato) e sul portiere austriaco Almer migliore in campo. Qualificazione a rischio per entrambe le squadre.

Redazione

PORTOGALLO - AUSTRIA 0-0 - TABELLINO

PORTOGALLO (4-3-3) - Rui Patricio 6; Vieirinha 6, Pepe 6,5, Carvalho 6, Guerreiro 5,5; Carvalho 6,5, Moutinho 6,5, Gomes 5,5(83' Eder s.v.); Nani 6(89' Rafa Silva), Ronaldo 6, Quaresma 5,5 (71' Joao Mario 5,5).

AUSTRIA (4-2-3-1) - Almer 7; Klein 6,5, Prodl 6, Hinteregger 5,5, Fuchs 5,5; Baumgartlinger 6,5, Alaba 5,5(64' Schopf 6); Sabitzer 6(85' Hinterseer), Ilsanker 5,5(86' Wimmer s.v.), Arnautovic 5,5; Harnik 6,5.

Ammoniti: 31' Quaresma (P), 40' Pepe (P), 47' Harnik (A), 60' Fuchs (A), 78' Hinteregger (A), 86' Schopf (A)

Arbitro: Rizzoli (ITA)

PORTOGALLO - AUSTRIA 0-0 - CRONACA

"C'è un po' d'Italia nella sfida tra Portogallo e Austria col nostro arbitro Rizzoli che dirige la seconda gara del gruppo F dopo il pareggio tra Islanda e Ungheria. Le due nazionali non possono sbagliare, servono i tre punti ed anche un pareggio renderebbe la loro classifica molto complessa.

"Il Portogallo schiera l'armata pesante, Cristiano Ronaldo e Nani di punta, Andrè Gomes, Moutinho e Quaresma a centrocampo, nell'Austria Arnautovic e Arnik di punta. Il Portogallo parte subito forte e si capisce già al 12' quando Nani arriva alla conclusione a tu per tu con Almer che para con i piedi,  sulla ribattuta ci prova Vieirinha  che costringe ancora il portiere austriaco alla parata. Al 21' occasione per il Portogallo, Cristiano Ronaldo su traversone conclude a rete ma colpisce troppo di esterno e la sua conclusione finisce a lato. E' intorno alla mezz'ora di gioco che arriva la grande occasione di passare in vantaggio per il Portogallo: Nani tutto solo in mezzo all'area su un calcio d'angolo colpisce il palo, sulla ribattuta Moutinho manda alto. Gli ultimi minuti sono un assedio del Portogallo che va vicino al gol con Ronaldo in due circostanze, ma è l'Austria che rischia di passare in vantaggio quando sulla punizione di Alaba, Vieirinha salva sulla linea anticipando Harnik in agguato all'altezza del secondo palo. Finisce a reti inviolate un primo tempo dove il Portogallo avrebbe meritato il vantaggio, mentre l'Austria si è dimostrata sempre in agguato pronta a colpire.

"Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo: al 55' botta di CR7 da fuori area deviata da un grande Almer, migliore in campo per l'Austria. Passa solo un minuto e ancora ancora Almer salva su Ronaldo: il colpo di testa dell'attaccante portoghese, sugli sviluppi di un corner, viene ribattuto dal portiere austriaco. Prime sostituzioni, nell'Austria esce Alaba per Schopf, nel Portogallo Quaresma per Joao Mario, a 10 minuti dalla fine arriva il penalty per il Portogallo, con Cristiano Ronaldo che viene atterrato in area da Hinteregger. Dal dischetto si presenta Ronaldo, che spiazza Almer ma colpisce il palo. Finisce 0-0 un pareggio che scontenta soprattutto il Portogallo, per l'Austria primo punto del girone, ultima giornata da vivere con tutte le squadre ancora in corsa per il passaggio del turno.

"MIGLIORI

"W. Carvalho 6.5 (Portogallo) -  Lo premiamo per l'enorme numero di palloni recuperati. Dà sostanza a questa squadra. Equilibratore.

"Almer (Austria) 7 - Il migliore in campo per gli austriaci, non sarà un campione con i piedi ma in fondo il suo mestiere è un altro e respinge prontamente tutti i tiri degli attaccanti portoghesi.

"PEGGIORI

"Quaresma (Portogallo) 5.5  - Impreciso sui cross, sbaglia sempre la giocata: o si intestardisce nel dribbling, oppure anticipa troppo il cross. Certo si rende anche pericoloso, ma dà sempre la sensazione di poter fare meglio. Amletico.

"Alaba 5(Austria) - Non è serata, sbaglia tanti passaggi e viene sostituito, pericoloso solo su punizione.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Nani (Portogallo): "E' molto difficile da mandare giù questo pareggio. Abbiamo fatto il possibile, ci abbiamo provato per 90 minuti, il pallone non è voluto entrare. Il nostro momento arriverà, e già lo dimostreremo nella prossima partita."

"Robert Almer (Austria): "Oggi la nostra posizione è un po' migliorata. Loro hanno attaccato ma anche noi abbiamo avuto le nostre chance e non le abbiamo sfruttate. Ora dobbiamo essere concentrati sulla partita contro l'Islanda e dobbiamo investire in quei 90' tutte le nostre energie."

"João Moutinho (Portogallo): "Non siamo riusciti a concretizzare ma abbiamo giocato benissimo. Dobbiamo tornare in campo per la prossima partita, riposare e vincere. Non abbiamo alternativa per passare. L'obiettivo è di passare il turno, dobbiamo cercare di vincere come abbiamo cercato di farlo questa sera."

tutte le notizie di